Back to top

Autore Topic: Problema: Responsive Jcomment dispositivi mobili  (Letto 945 volte)

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema: Responsive Jcomment dispositivi mobili
« il: 02 Dic 2020, 10:57:46 »
Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema riscontrato sul box di scrittura dei commenti della componente Jcomment: il form non è responsive sui dispositivi mobili. Infatti, parte del commento scompare a margine del box, ed è difficile spostarsi al suo interno (Allego foto per far capire la natura del problema). Ho provato di modificare il file style.css di Jcomment e sono riuscito a renderlo adattivo per desktop e tablet, ma le medesime modifiche sono ininfluenti sui dispositivi mobili, anche se alle simulazioni fatte da desktop, quest'ultimo riadattato a device mobile, sembrano funzionare. Allego il file style.css di jcomment con le modifiche da me apportate al rigo 113 e 121. Spero possiate darmi una soluzione perché, di fatto, la componente risulta inutilizzabile sugli smartphone. Grazie.

N.B.: non sono un professionista del linguaggio html  :)  ma ho qualche conoscenza acquisita nel corso degli anni.
« Ultima modifica: 02 Dic 2020, 11:05:22 da doliveri »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema: Responsive Jcomment dispositivi mobili
« Risposta #1 il: 02 Dic 2020, 13:44:17 »
devi lavorare con le mediaquery, indicando il range di misure su cui si adatta la regola.
un consiglio usa firefox developer
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2020, 19:00:44 »
Grazie del suggerimento. Come accennavo non sono un professionista dell'Htlm, quindi avrei necessità di indicazioni più dettagliate, grazie  :) . Descrivo come sono intervenuto sul file style.css: ho usato "analizza elemento" di Firefox ed apportato le modifiche per vedere a video il risultato. Dalle indicazioni sono intervenuto sui seguenti codici:
(versione originale) #comments-form textarea {max-width: 400px !important;width: 350px;margin:0;resize: none;}(versione modificata) #comments-form textarea {max-width: 100% !important;width: 100%;margin:0;resize: none;}(versione originale) #comments-form .grippie {height:13px;display:block;overflow:hidden;color: #ccc;padding: 0;margin:0;border:1px solid #ddd;border-top-width:0;max-width: 400px !important;width: 350px;cursor:s-resize;background: #eee url(images/jc_resize.gif) no-repeat right 2px}(versione modificata) #comments-form .grippie {height:13px;display:block;overflow:hidden;color: #ccc;padding: 0;margin:0;border:1px solid #ddd;border-top-width:0;max-width: 100% !important;width: 100%;cursor:s-resize;background: #eee url(images/jc_resize.gif) no-repeat right 2px}

Sul desktop, e simulando i dispositivi mobili, sembra tutto funzionare, ma quando mi collego con smartphone nessun cambiamento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2020, 19:23:20 »
credo ti serva qualcuno che lo faccia al posto tuo, non possiamo confondere la semplicità di una "ricetta per realizzare un dolce" con qualcosa che ha bisogno di basi solide e precise.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2020, 19:28:15 »
Capisco  :) infatti ho subito precisato di non essere un professionista  ;) spero qualcuno vorrà aiutarmi scrivendo al posto mio, o spiegandomi in dettaglio, e in tal modo permetterà a me di accrescere un po' di più il mio livello di conoscenza dei codici htlm  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2020, 20:43:03 »
Si ma devi permetteglielo, se posti una foto nessuno aiuto concreto potrà arrivarti...

e la risposta seguente non è solo per te.
ma questa mania di mettere le immagini con il problema dove l'avete presa,
siete in tanti che fate questo,
ed io non ho mai aiutato nessuno che posta una foto, non so come si fa.
e non mi venite a dire del regolamento perchè non l'avete letto.

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2020, 20:49:23 »
Ho caricato la foto ed anche il file style.css (in formato txt - perché le regole del forum non mi permettono di caricare i css)

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Dic 2020, 20:50:36 »
Naturalmente, potrei aggiungere altro se solo sapessi cosa  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2020, 23:29:20 »
Ho caricato la foto ed anche il file style.css (in formato txt - perché le regole del forum non mi permettono di caricare i css)

dove lo hai letto?
mai esistita questa regola, e io sono qui da tempo immemorabile.

Allegando solo il file css o txt che sia e aggiungendo una foto sarà difficile se non impossibile trovare qualche soluzione, occorrerebbe quanto meno il template completo, sempre che ci sia qualcuno che abbia voglia di buttare su un sito con joomla, installare il template e provare a risolvere il problema.

Io con tutto il da fare che ho non avrei il tempo per tutto questo, ma c'è una strada più semplice per farti aiutare: un link al sito in questione.

Comunque, ti conviene leggerlo il regolamento, sono solo 4 righe, ti spiegano come si usa un forum tecnico, le stesse che utilizzano altri forum tecnici.

Offline doliveri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2020, 09:56:35 »
Grazie per il suggerimento del link, soluzione a cui non avevo pensato. Vorrei anche precisare che, pur non essendo un grande frequentatore del Forum, alcune nozioni di base penso di conoscerle :)   Basterebbe cliccare "Allegati ed altre opzioni" e in evidenza è scritto:
"Tipi di allegati permessi: txt, doc, pdf, jpg, gif, mpg, png, zip, tgz, odt"

Naturalmente in formato zip potrei comprimere il file css :)
Di seguito il link richiesto: https://www.hristos.it/index.php/new-hristos-tv/849-anteprima/8946-san-basilio-di-mosca-il-folle-in-cristo
« Ultima modifica: 03 Dic 2020, 14:24:34 da doliveri »

Web Design Bolzano Kreatif