Back to top

Autore Topic: Form in modulo che usa JMail  (Letto 1616 volte)

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form in modulo che usa JMail
« il: 19 Dic 2020, 12:12:35 »

Premetto che non sono un programmatore, ma mi piace manipolare i codici del mio cms preferito ;-)

Vorrei creare un modulo con un form che usi l'oggetto JMail, mi sono fermato a questa pagina https://docs.joomla.org/Sending_email_from_extensions

Confido nella pazienza di qualche utente esperto del forum

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Form in modulo che usa JMail
« Risposta #1 il: 19 Dic 2020, 14:08:21 »
Scusa che intendi per pazienza? Meglio se fai una richiesta specifica su quale scoglio ti fermi, in modo da poterti guidare.

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2020, 14:53:01 »
Grazie per la risposta  8)

Ho sempre usato form in php
<form action="sendmail.php" method="post">[/size][/font][/size]Nome: <input type="text" name="nome"><br>E-mail: <input type="text" name="email"><br><input type="submit" value="Invia"></form>

Non ho idea di come poterlo inserire in un file di Joomla e farlo interagire con l'oggetto JMail :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2020, 16:41:49 »
Ma hai cercato nella JED? Lì sicuramente trovi un modulo che la usa.

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2020, 16:48:29 »
Si, si, ne ho visti diversi ma voglio capire come si fa ad inserire "manualmente" il form anche per poterlo inserire in alcuni articoli.

Pensavo che il mio fosse un quesito semplice  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2020, 20:10:33 »
In modulo lo puoi onserire in un articolo con il loadposition. Semplice è un qualcosa di soggettivo, dipende dalle conoscenze.

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2020, 09:31:50 »

Voglio imparare a modificare il codice di Joomla senza utilizzare moduli, plugin e componenti.

Ecco perchè all'inizio ho scritto "Confido nella pazienza di qualche utente esperto del forum"

Non credo sia complicatissimo creare un form che usi l'oggetto JMail.

Per me ovviamente lo è perchè sto imparando da tutorial che trovo online, ma sono davvero all'inizio purtroppo :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2020, 14:45:24 »
È sbagliato voler cambiare il codice di joomla, perderesti tutto al prossimo aggiornamento. Tuttavia esiste la modalità override pet personalizzare la grafica di resa dei componenti. Ma in pratica tu vuoi costruire un estensione, allora prima dovresti seguire e capire come funziona joomla leggendo la sua ampia documentazione. In rete puoi trovare guide e tutorial sullo sviluppo. La cosa difficile è farti capire come farlo, perché postarti il solo codice, oltre a non farti imparare nulla, puoi benissimo cercarlo nei moduli gia pronti a cui ti ho indirizzato prima.
« Ultima modifica: 20 Dic 2020, 14:50:25 da tomtomeight »

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2020, 19:51:29 »

Non voglio costruire nessuna estensione, ma solo inserire in un override di un modulo, un form che possa utilizzare l'oggetto JMail per non dover ricorrere ad un file esterno (form action="fileesterno.php"...).

Mi sa però che gli esperti presenti in questo forum hanno poca pazienza, come ho scritto nel primo post, soprattutto con i principianti come il sottoscritto :'(

Buona serata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2020, 21:47:45 »
Override di quale modulo? Vedi il problema non è la pazienza, tu credi sia facile e che basta un clicca lì, sposta questo, aggiungi questa stringa ed è fatto. Se parliamo lingue diverse non ci capiremo mai, devi studiare le basi ma se non hai voglia non accusare chi non può aiutarti con la sola immaginazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Dic 2020, 23:48:03 »
Io sono paziente e ti dico che non hai le basi necessarie per imparare una cosa del genere, quindi capisci che se non la prendi larga e studi non lo farai mai. Sarebbe come se volessi costruire un comodino senza conoscere la matematica, la geometria e il materiale con cui lo vorresti realizzare.

Quindi costruirlo da zero lascia perdere a meno che non impari il php, il sistema MVC di joomla, l'HTML, JS e css.

Mentre se vuoi fare una modifica magari possiamo aiutarti, basta che scrivi chiaramente cosa vuoi fare, non dare per scontato che sappiamo cosa è Jmail, perchè ad esempio io non lo so.

Spero di essere stato diretto, di non averti strapazzato troppo o urtato la tua suscettibilità, se fosse così me ne scuso.
Buon natale
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Dic 2020, 08:58:18 »

Grazie giusebos della efficace risposta 8)

La mia esigenza è questa: inserire un form personalizzato in un override di un modulo! Non voglio usare estensioni presenti nella JED ma modificare il codice. Potrei usare <form action="sendmail.php" method="post"... e creare un file sendmail.php.

La mia richiesta al forum è questa: come posso usare il Php Mail di Joomla (quello che usa il form del componente Contatti) nel mio form??

Grazie

p.s. conosco a sufficienza php e java script, molto bene html e css :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Dic 2020, 10:26:10 »
Per fare un override devi avere gia il modulo installato. Tu non dici di quale modulo vuoi farlo ed in secondo luogo l'override è fattibile solo per la resa grafica del modulo o componente e non per la modalita di funzionamento. Per esempio puoi cambiare ordine in cui vengono rese le caselle di immissione, aggiungere un effetto lightbox, e così via. Poi devi sapere quale file e come impostare che trovi facendo una ricerca. Ma tu vuoi fare una cosa che senza conoscenze, non del php, ma di come è strutturato il cms joomla non puoi fare solo immaginando di modificare qualcosa nel codice del cms. Cosa che ti ho detto dall'inizio che sconsigliamo e nemmeno aiutiamo o invogliamo a fare.

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Dic 2020, 10:42:39 »
Spero in una risposta di giusebos 8)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Dic 2020, 12:16:18 »
non ti ho risposto perché continui a ostinarti ad andare per la tua strada.
Quoto TomTomeight in toto
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gerryna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Dic 2020, 12:24:50 »
ok, buon Natale a tutti  8)

Web Design Bolzano Kreatif