Inauguro con piacere questa nuova sezione dove si tratterà di JCB JOOMLA COMPONENT BUILDING, un interessante componente per costruire estensioni per joomla 3.
la pagina di riferimento dove scaricare il componente è questa:
https://www.joomlacomponentbuilder.com/Il link di seguito
https://www.youtube.com/watch?v=IQfsLYIeblk&list=PLQRGFI8XZ_wtGvPQZWBfDzzlERLQgpMREè un video propedeutico, abbastanza lungo direi (1:50 un ora e cinquanta minuti), dove viene realizzato un componente che raccoglie un elenco di "cose", nello specifico un nome ed un commento, ma può essere qualsiasi altra cosa. Si vedrà in oltre la realizzazione di una vista back-end, una front-end e la relativa gestione per creare una voce di menù dalla classica gestione voci di menù di joomla.
Come vedrete il componente scrive tutto il codice che poi verrà compilato in modo rapido ed efficace, scrivendo in pochi minuti migliaia di righe che altrimenti sarebbero state scritte in giorni.
Il componente potrebbe sembrare l'ennesimo CCK tipo Fabrik o chronoform, strumenti che hanno tutta una serie di campi e funzioni pre-impostate, cosa vera, ma UDITE UDITE con questo componente (installato su joomla) si costruiscono altri componenti pacchettizzati per joomla e quindi distribuibili su altri siti, esattamente come per le innumerevoli estensioni presenti nella JED, installabili semplicemente caricando il file zippato.
Il componente è molto interessante, sopratutto per chi ha solo una piccola infarinatura di PHP, ma anche per tutti quelli che il PHP e JS lo masticano benissimo, questo perchè sviluppa velocemente applicazioni usando facilmente tutte le classi del MVC di joomla.
Vedere il video (è in inglese, ma se attivate i sottotitoli tradotti automaticamente vederete che non è difficile seguire cosa dice) per capire di ciò che parlo è indispensabile, quindi fatelo se siete curiosi e volete imparare cose nuove.
Approfitto di questa discussione perchè vorrei creare un gruppo di "lavoro" per lo studio di questo componente, portando in questa discussione e in altre le conoscenze acquisite man mano che sperimentiamo o apprendiamo dagli innumerevoli video del canale youtube dedicato:
https://www.youtube.com/channel/UCSI4ruyyFCeZd1QKPMJkOsAPersonalmente solo dopo aver visto il video mi sono reso conto delle potenzialità di questo strumento, quindi potrebbe essere un occasione per chi ha voglia di passare ad un livello di conoscenza superiore.
Attendo qui commenti sul video indicato qualche riga più sù.
Giuseppe