Back to top

Autore Topic: Componente per Catalogo opere con filtri ricerca  (Letto 1521 volte)

Offline Funghetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per Catalogo opere con filtri ricerca
« il: 18 Gen 2021, 15:46:53 »

Ciao, ho la necessità di inserire un catalogo piuttosto grande (circa 1000 voci che con gli anni potrebbero raddoppiare) composto da una decina di campi (es. autore, anno, opera, descrizione, località ...).

Mi immagino una tabellona con 10 colonne e 1000 righe.

Fin qui non avrei troppi problemi, ho trovato alcune estensioni che potrebbero facilitare il lavoro, tipo Droptables.

Il problema sorge in fase di ricerca.

Perché Droptables, da quello che ho visto nel demo, consente di impostare dei filtri di ricerca sulle colonne simile ad xls, senza andare oltre.

Io invece ho bisogno che, cercando ad esempio uno specifico anno, esca un elenco di tutte le opere di quell'anno e che poi, scegliendo un'opera specifica di quell'anno, si apra la pagina con tutte le info relative.

Esiste qualcosa che possa fare questo?

P.S. ho provato a cercare qui sul forum, ma escono estensioni vecchie non più presenti nella JED.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Componente per Catalogo opere con filtri ricerca
« Risposta #1 il: 18 Gen 2021, 17:39:17 »
Puoi usare Fabrik per costruire una APP specifica.
Non è difficile se hai un pò di basi.

In firma troverai delle guide su Fabrik
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2021, 21:15:14 »
Come ti avevo promesso nel tuo post nel gruppo fb ti passo domani il mio componente catalogo, nel frattempo puoi vedere esempi di uno (catalogo) che sto aiutando a costruire ad un altro utente di questo forum ed un altro (formazione) per un mio sito.

https://registro.infotecnica.eu/catalogo.html

Offline Gioy_80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2021, 22:12:13 »
Ciao, il componente che Tomtomeight sta costruendo è quello che sto mettendo in piedi io, sto cercando di capire come mostrartelo perchè ho un problemino con i .htaccess del mio sito, appena riesco a risolvere te lo linko.  ;)

Offline Gioy_80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2021, 09:02:01 »

Offline Funghetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2021, 10:48:26 »
Come ti avevo promesso nel tuo post nel gruppo fb ti passo domani il mio componente catalogo, nel frattempo puoi vedere esempi di uno (catalogo) che sto aiutando a costruire ad un altro utente di questo forum ed un altro (formazione) per un mio sito.

https://registro.infotecnica.eu/catalogo.html

@tomtomeight

Grazie, il Catalogo è più o meno quello che mi serve.
Come vengono inserite le varie voci? Tramite articolo joomla o un form personalizzabile da compilare con campi predefiniti?

Per quanto riguarda la ricerca, mi servirebbero anche dei campi di ricerca per parole, perché trattandosi di un catalogo di opere d'arte ha molte variabili (autori tutti diversi, anni, musicisti,...)
« Ultima modifica: 19 Gen 2021, 11:24:06 da Funghetto »

Offline Funghetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2021, 10:51:23 »
Ok, ti passo il link del mio componente, eccolo:
https://www.jokeristi.it/index.php/registro-italiano-vw-t3/registro-italiano-syncro
Ciao!

@Gioy_80

Ciao, grazie, ma purtroppo non vedo la pagina linkata, rimanda al login utente.
« Ultima modifica: 19 Gen 2021, 11:24:22 da Funghetto »

Offline Funghetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2021, 11:23:18 »
Puoi usare Fabrik per costruire una APP specifica.
Non è difficile se hai un pò di basi.

In firma troverai delle guide su Fabrik

@giusebos

Seguendo il tuo consiglio, ho trovato questo tutorial che mi sembra in linea con le mie esigenze:
https://www.icagenda.it/fabrik-creare-una-lista-di-dati-ed-un-form-per-inserirli.html

Non essendoci però un link al risultato in frontend, non capisco bene se ogni voce/record inserito sia linkata alla sua pagina specifica (quello che serve a me) o il tutto si limiti ad una lista/tabellona.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2021, 13:31:01 »

Seguendo il tuo consiglio, ho trovato questo tutorial che mi sembra in linea con le mie esigenze:
https://www.icagenda.it/fabrik-creare-una-lista-di-dati-ed-un-form-per-inserirli.html

Non essendoci però un link al risultato in frontend, non capisco bene se ogni voce/record inserito sia linkata alla sua pagina specifica (quello che serve a me) o il tutto si limiti ad una lista/tabellona.

Per ogni item c'è il link che porta al dettaglio della scheda, quindi no non si limita a costruire solo una lista.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2021, 15:10:25 »

@tomtomeight

Grazie, il Catalogo è più o meno quello che mi serve.
Come vengono inserite le varie voci? Tramite articolo joomla o un form personalizzabile da compilare con campi predefiniti?

Per quanto riguarda la ricerca, mi servirebbero anche dei campi di ricerca per parole, perché trattandosi di un catalogo di opere d'arte ha molte variabili (autori tutti diversi, anni, musicisti,...)
  Si puoi ricercare sia da campi a discesa che da testo libero. i record vengono inseriti da form di inserimento direttamente nel db. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Gen 2021, 15:13:41 »
Se mi dici almeno i campi principali nel pomeriggio incomincio a crearti la struttura che poi tu completerai.

Offline Gioy_80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2021, 19:09:15 »
OK, grazie a Michele ho sistemato gli accessi, quando ti rimanda al login entra come test/test e dovresti vederlo!
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif