Back to top

Autore Topic: Hosting con backup in data center differente  (Letto 2059 volte)

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Hosting con backup in data center differente
« il: 13 Mar 2021, 09:04:57 »
Ciao a tutti
la notizia dell'incendio nel data center di Salisburgo degli scorsi giorni (e la perdita dei dati per molti siti lì ospiti) mi ha fatto ripensare a come i backup vengono gestiti, su server nello stesso luogo del principale.
Conoscete provider che fanno i backup in data center diversi dal principale? Spero di essermi spiegato bene. :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Hosting con backup in data center differente
« Risposta #1 il: 13 Mar 2021, 13:58:09 »
No io non conosco servizi hosting che lo permettano direttamente, al limite basterebbe chiedere e comunque in genere è un servizio supplementare che molti si fanno pagare oltre al fatto di limitare l'accesso dal solo server host, il che significa che se cade il server host non accedi al server backup anche se sta in luogo diverso. Lo dico per esperienza personale proprio con OVH e per fortuna che avevo cambiato da molto.
La migliore soluzione e farseli in proprio in modo automatico e scaricarli  da remoto a casa propria o ufficio in un nas personale.
Un altra soluzione è prendere un altro server vps in un altro stato e adibirlo a storage, costi contenuti di pochi euro mensili, (5 - 10 euro).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2021, 16:05:04 »
OVH ha server sparsi per tutto il mondo, sta a te in fase di acquisto scegliere la location....

Pure io sono rimasto vittima di questo incendio,  8 vps locate a strasburgo nella palazzina sbg2 (quella andata in fumo.

i siti avevano un backup giornaliero/settimanale (secondo i casi) salvato nella webfarm tedesca di OVH.

Siti  e macchine ripristinate in circa 20 ore su gravelinas (sempre OVH).

Quindi come vedi dire che: "...mi ha fatto ripensare a come i backup vengono gestiti, su server nello stesso luogo del principale."

non è esatto.

Gli incidenti possono succedere, nel corso degli anni ci sono passati tutti più o meno, l'importante è prepararsi per un recover disaster di semplice e veloce applicazione.

Se hai un servizio di hosting ci penseranno gli uomini di OVH al ripristino, probabilmente con tempi un pò più lunghi, se invece hai una VPS ti muovi secondo come hai progettato TU il "piano di recupero e ripristino".

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2021, 19:41:42 »
Se hai un servizio di hosting ci penseranno gli uomini di OVH al ripristino, probabilmente con tempi un pò più lunghi

quindi i backup dei siti su hosting condiviso sono salvi? ieri leggevo il contrario. Meglio così.

Certo, per chi gestisce in autonomia la responsabilità è a proprio carico. La domanda nasce perché io mi affido all'hosting condiviso e se i backup sono nel server di fianco a quello andato a fuoco significa perdere anche loro. No?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2021, 19:45:58 »
quindi i backup dei siti su hosting condiviso sono salvi? ieri leggevo il contrario. Meglio così.
No, dipende da che piano hai stipulato, se hai una vps o un server a noleggio e non hai stipulato nessun servizio di backup se succede qualcosa di simile ti attacchi al c... mentre se hai un piano che prevede un servizio di backup capisci da te che la situazione è diversa.
Tutto dipende da che servizio compri e dai servizi accessori compresi o aggiunti da te a pagamento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2021, 20:44:19 »
Citazione
La domanda nasce perché io mi affido all'hosting condiviso e se i backup sono nel server di fianco a quello andato a fuoco significa perdere anche loro. No?

ma chi ti ha detto che sono nel server di fianco, quale logica, quale furbizia si nasconde dietro colui che progetta una simile cosa, oppure quale film e quali post hai visto e letto per affermare ciò.

su ovh c'è un ampia pagina che spiega esattamente cosa è andato in fumo, cosa è recuperabile e cosa non lo è.

I PROBLEMI sono per colore che hanno VPS nella palazzina SBG2, questi probabilmente, (quindi non è detto che sia così) sono gli unici che per il momento devono preoccuparsi.

gli hosting base saranno ripristinati appena la palazzina dedita al routing sarà ripristinata/trasferita/riprodotta (non è stato scritto).
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mar 2021, 09:17:12 »
ma chi ti ha detto che sono nel server di fianco, quale logica, quale furbizia si nasconde dietro colui che progetta una simile cosa, oppure quale film e quali post hai visto e letto per affermare ciò.

trattandosi di questioni di sicurezza, prefiguro lo scenario peggiore. Dato che non si parla di backup offsite, potrebbe essere il server di fianco, o nella stanza di fianco. Comunque io non mi sto riferendo a Ovh, quella è stata solo la notizia che mi ha allertato sulla questione. Domandare è lecito.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2021, 11:32:49 »

trattandosi di questioni di sicurezza, prefiguro lo scenario peggiore. Dato che non si parla di backup offsite, potrebbe essere il server di fianco, o nella stanza di fianco. Comunque io non mi sto riferendo a Ovh, quella è stata solo la notizia che mi ha allertato sulla questione. Domandare è lecito.

ho capito avevi 10 minuti liberi, hai scritto una supercazzola ed io ci sono cascato.  ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif