Back to top

Autore Topic: Problema con Joomla 3.9: impossibile accedere all'amministrazione.  (Letto 2191 volte)

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti. Ho realizzato un sito con Joomla 3.6 sul server Altervista: http://ogigia.altervista.org/Portale utilizzando il pacchetto Joomla messo a disposizione da Altervista stesso. Ha funzionato tutto bene per mesi, ma da quando ho aggiornato alla versione 3.9 di Joomla (utilizzando l'aggiornamento di Altervista) io NON riesco piu' ad accedere al pannello di amministrazione (errore 500). Gestisco tutto dal sito, dove faccio il login nel sito con l'account di amministrazione da li', e solo li' modifico gli articoli e ne avvio di nuovi, ma non posso entrare nella classica amministrazione presso: http://ogigia.altervista.org/Portale/administrator Se pero' io vado dentro al mio account dentro il server Altervista, ed attivo il backup risalendo alla notte precedente (automatico, ogni notte tra le 4 e le 5), allora faccio il login nell'amministrazione e funziona tutto. Non riesco a capire cosa non funziona... Ho perfino impostato il file .htaccess di Joomla in modo corretto, sul database 7.3 . ma il problema non si risolve. Cosa mi potete suggerire? Nel forum di Altervista non hanno saputo aiutarmi. Grazie e buona serata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema con Joomla 3.9: impossibile accedere all'amministrazione.
« Risposta #1 il: 08 Mag 2021, 17:52:29 »
per questo tipo di problemi si inizia dal debug e dagli errori che esso riporta, senza occorre sfera di cristallo.

Dopo aver attivato il debug su rapporto di errore max, trascrivi l'errore qui usando i tag code.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2021, 20:15:40 »
Mi scuso ma non capisco la frase: "attivato il debug su rapporto di errore max", probabilmente non ho idea di qualcosa di Joomla, a cui comunque non posso aggiungere. Io entro nel sito in automatico appena ci vado sopra, grazie al login automatico. Se clicco per andare all'amministrazione mi appare subito la finestra per accedere, faccio di nuovo il login con username e password corretti (con cui gia' gestisco il sito dal "lato sito") ed il login di amministrazione diventa lunghissimo, tanto che mi dice quanto sotto:

Errore 500 :(
Si è verificato un errore.
Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente, oppure dal tuo sito che tenta di instaurare una connessione verso un server esterno non raggiungibile.
Per controllare il file .htaccess devi aprire la gestione files nel pannello di controllo e cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.

Non ho altre informazioni purtroppo.Buona serata e grazie.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 20:17:55 da danieledel »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2021, 10:02:00 »
Mi scuso tantissimo sia di non aver cercato con Google (non ho avuto iniziativa) sia di non aver mai neanche saputo che esistesse il debug di Joomla. Ho aspettato stamattina, quando tutti dormono, per usare velocemente il debug visto che appare la password. Ho fatto tutto rapidamente, e tolto il sistema di debug dal mio sito. Ecco qui sotto il codice che appare nella finestra di accesso all'amministrazione.Grazie di ogni consulenza e buona giornata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cancellati i codici qui sotto.
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 12:36:51 da danieledel »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2021, 11:38:43 »
Scusa ma visto che non usi la gestione standard di joomla, forse è il caso di rivolgersi al gestore dello spazio hosting. Io sono sempre del parere che gli automatismi, se pur fanno guadagnare tempo, alla fine oltre che a non far apprendere nulla, al primo intoppo perdi tutto quello guadagnato decuplicato.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2021, 14:35:07 »
Mi sono già rivolto al forum di Altervista, come potete vedere nell'ultimo messaggio della discussione: http://forum.it.altervista.org/joomla/291022-joomla-impossibile-accedere-allamministrazione.html mi hanno detto di rivolgermi in questo forum. La loro versione ha delle ottimizzazioni per il loro server, non a caso proponevano il loro pacchetto ottimizzato. Spero di non aver disturbato scrivendo in questo forum, ma il mio sito ha più di 3.000 notizie e prima di chiuderlo per rifarlo preferisco ripararlo. Buona serata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2021, 16:33:57 »
Altervista ha una serie di impostazioni che vanno aggiustate per joomla e certe volte è davvero difficile trovare una veloce risoluzione.

ora:
quando hai attivato il debug hai anche impostato il livello di errori su max?
hai attivato anche il debug di sistema (vedi immagine)

leggendo il risultato che hai postato gli unici errori sono questi
Codice: [Seleziona]
**Trovati 3 duplicati!**
**3 duplicati**: #8  #11  #18
**Tempo della query: 55.48 ms** **Memoria query: 0.023 MB memoria prima della query: 3.883 MB** **Righe restituite: 0**

----------------------------

**Errori nei file di lingua da analizzare**
JROOT/administrator/language/it-IT/it-IT.com_jdownloads.ini : error(s) in line(s) 823, 839, 1231, 1295, 1296, 1320, 1321

ma personalmente non credo che siano gli errori che cerchiamo.

Il primo errore dice solo che ci sono 3  record duplicati, e leggendo gli id presumo che sia un errore di vecchia data.
Invece L'errore sul file language è altra cosa, ma anche qui credo che centri poco.

metti anche un link al sito o nel formato a te più consono, che magari ci diamo uno sguardo più da vicino (sempre che il debug sia attivato nelle 2 accezioni di cui sopra).

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2021, 16:48:19 »
Questo è il link del sito: http://ogigia.altervista.org/Portale , il debug è ovviamente disattivato altrimenti si vede la password. Quando ho arrivato il debug di Joomla ho usato queste impostazioni https://www.keliweb.it/billing/knowledgebase/349/Come-attivare-la-modalita-DEBUG-nei-vari-CMS.html Non posso accedere all'amministrazione di Joomla e quindi non posso cambiare le impostazioni di dubug sistema come nell'immagine, salvo attivare di mattina il backoup di Altervista che risale alla notte prima, ed allora funziona anche l'amministrazione. Mi pare di ricordare che la vita della sessione è impostata su 60 minuti.Buona serata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2021, 16:56:48 »
non serve a niente visitare il malato quando non presenta nessuna problematica: concordi?

quindi via FTP edita il file configuration.php, prima di scaricarlo o editarlo cambia i permessi da 0444 a 0655

devi trovare 2 stringhe (vado a memoria, ma tu aiutati con google) in una stringa c'è scritto default e tu sostituirai default con max
nell'altra c'è uno 0 (zero) che sostituirai con "1".

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2021, 18:51:58 »
Ho trovato qui come fare: https://forum.joomla.it/index.php?topic=254013.0 ma dovrò provare più tardi. Grazie della consulenza per ora, buona serata.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2021, 09:54:43 »
Ecco fatto, ho copiato il debug a livello "maximum" della pagina di accesso all'amministrazione, lo copio qui sotto. Interessante notare che accedo all'amministrazione se effetto un recupero dell'intero sito dal backup di Altervista, risalente alla notte prima, ma questo cessa dopo qualche ora. Il problema deriva forse da un qualche file che si aggiorna dopo qualche ora? Grazie di ogni aiuto e buona giornata.

Codici qui sotto cancellati.
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 12:37:35 da danieledel »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2021, 10:13:25 »
dal cellulare si fa fatica a visualizzare la maggior parte dei dati che sono inutili....comunque non vedo nulla di significativo.
Possibile che non vi siano errori extra json?

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2021, 11:15:37 »
Non posso saperlo, non sono un esperto di Joomla purtroppo. Buona giornata.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2021, 15:55:04 »
Ho aggiornato un file di traduzione in lingua italiana di Joomla, ma soprattutto ho richiamato da un backup di Altervista la versione del mio sito copiato in automatico nel server nella notte precedente. Quando faccio così riesco ad accedere all'amministrazione di Joomla, senza problemi. Quindi probabilmente il problema è dentro al server di Altervista, e non dentro Joomla? Non lo sò. Un altro file di traduzione della lingua italiana del modulo JDownloads non si installa negli aggiornamenti, un avviso in inglese dice c'è un blocco perchè richiede un database Mysql che sia almeno al livello 5.7 , ma Altervista ha ancora il suo Mysql al livello 5.6.33 , ma non è un problema perchè JDownloads funziona comunque. Questi problemi restano un mistero, tornerò a richiedere un backup del sito su Altervista ogni volta che voglio accedere all'amministrazione del mio sito con Joomla.
Buona giornata e grazie di ogni consulenza.

Web Design Bolzano Kreatif