Back to top

Autore Topic: Libri aggiornati per joomla  (Letto 727 volte)

Offline 228149

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Libri aggiornati per joomla
« il: 22 Lug 2021, 18:46:54 »
Buongiorno a tutti, sto cercando libri recenti per comprendere meglio Joomla 3, in particolare modo la creazione di template, posizioni per i moduli, grafica ecc.. le mie ricerche in rete non mi hanno portato dei gran risultati, si trova pochissima roba e obsoleta. In più io non sono un programmatore e valuterei anche qualche software che mi aiutasse nel creare un template, una volta usavo Artisteer, ma ora il suo sostituto Nicepage non riesco ad usarlo, non lo trovo comprensibile, ha carenze di documentazione e supporto. Proprio per questo motivo vorrei imparare.
Grazie
Michele
Francia Michele

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Libri aggiornati per joomla
« Risposta #1 il: 22 Lug 2021, 20:24:11 »
il libro più recente risale a joomla 3.5, che se visto nell'ottica di imparare il "sistema" joomla va benissimo per un neofita.

per i template lascia stare quei software che creano solo conflitti con le estensioni di tereze parti.

Quindi se vuoi impare a realizzare un template quello che ti manca è:

Buona conoscenza di HTML
Buona conoscenza di CSS
Infarinatura di php
buona conoscenza di bootstrap

la lettura di una singola pagina con le istruzioni di base, questa:

https://docs.joomla.org/Creating_a_basic_Joomla!_template

N.B. anche se la guida è per joomla 3.x, va bene anche per j4

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 228149

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2021, 17:29:04 »
Giuseboss dici che questo libro possa essere efficace per partire? html-css-jon-duckett

Lo penso anch'io che programmi di quel tipo facciano un po di confusione e non aiutino a tenere snello il sito. Secondo me ci mettono dentro tante righe di codice inutile.
Francia Michele

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2021, 18:51:19 »
Quello è un libro solo su HTML e css, quindi utile a prescindere se usi joomla, prestashop o wordpress. Quanto scritto bene non saprei, in giro ci sono un sacco di libri scritti male e che non hanno metodo, quindi se vuoi comprare un libro approfondisci la ricerca, oppure lascia perdere per adesso e segui uno dei tantissimo corsi gratuiti su youtube.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif