Buongiorno a tutto il forum Joomla Italia,sono il sysadmin che gestisce il server presso cui è ospitato il sito co-energia.org gestito al top da @fusars (magari tutti i clienti scrivessero nei forum per cercare di risolvere autonomamente i problemi!) e qualche tempo fa ho preso in carico la situazione da lei presentata.
Innanzi tutto ringrazio tutti voi per il lavoro che state facendo, e, seppur non uso Joomla [per lo sviluppo preferisco python/Django :-)], credo fermamente nel software libero e nelle potenzialità che esprime a seconda dei bisogni e delle skill di chi lo utilizza. Quindi ... vediamo di capire se è un "problema mio" che posso risolvere con delle configurazioni, o se si può cogliere l'occasione di individuare un limite di Joomla ed eventualmente migliorarlo.
Il nostro caso è di un Joomla dietro reverse proxy nginx. con queste direttive:
location / {
proxy_pass http://localhost:8079;
proxy_set_header X-Forwarded-Proto https;
proxy_set_header Host $host;
}
la direttiva X-Forwarded-Proto è necessaria in modo che i link preesistenti in Joomla che rimandavano all'URL http://*co-energia.org venissero tradotti in https.
Potremmo risolvere la tua situazione @fusars, modificando a mano i link del sito http://*co-energia.org in https, ma sarebbe più carino capire dove Joomla effettua questa sostituzione (l'aggiunta della "s") perché a mio avviso dovrebbe farlo solamente per quei siti che iniziano con http://$live_site.
Credo che questa operazione dovrebbe essere fatta nel file libraries/src/Uri/Uri.php
, funzione getInstance dove viene analizzato X_FORWARDED_PROTO ma non mi sembra intuitivo proporre una patch e non ho sufficienti conoscenze su Joomla.
Voi che ne dite?
Mi sapete dire altrimenti dove sbaglio?