Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Componente/modulo/plugin per banner gestione cookie integrato nel CMS  (Letto 2160 volte)

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
spero di non fare una domanda sciocca oppure una domanda che è già stata fatta: io ho cercato un po' ma non ho trovato nulla, perciò scrivo questo post.
E' previsto in Joomla 4.x un componente/modulo/plugin nativo integrato direttamente nel CMS, che, una volta configurato e attivato, faccia apparire il banner che blocchi/consenta effettivamente i cookies che l'utente decide di bloccare/consentire e che sia sicuramente aderente alle normative vigenti?
Una funzionalità integrata intendo, come è stato fatto per la GDPR nella versione 3.x.x, senza dover ricorrere a soluzioni esterne.

Naturalmente poi ciascun amministratore di sito se lo configurerebbe in base alle caratteristiche specifiche del sito sul quale sta lavorando.
Scusate ancora se ho fatto una domanda sciocca, spero vogliate perdonarmi.
E grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche delucidazione.
Buona serata.
« Ultima modifica: 23 Ago 2021, 22:40:35 da paolinopaperino »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Si è previsto, lo si sta sviluppando proprio ora all'interno del progetto Google Summer of Code di Joomla ;-)

Ovviamente lo si vedrà integrato immagino con la 4.1, per ora bisogna usare i soliti, comunque ottimi, plugin.

https://github.com/joomla-projects/gsoc21_cookie-manager/pull/8

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
E poi grazie per la preziosa informazione, infatti mi sono salvato il link che hai inserito e ho guardato ben bene i video. E' esattamente ciò che intendevo.
Davvero gentilissimo.

Adesso probabilmente esagero se chiedo un'altra cosa: lo so benissimo che gli sviluppatori sono persone che lavorano gratis e quindi c'è solo da ringraziarli per lo stupendo lavoro che fanno per noi.
Detto questo, che mi sembra doveroso, è pensabile chiedere se c'è la possibilità di inserire questo componente/modulo/plugin che genera il bannker dei cookies anche nella versione 3.10.x?
E, se sì, qual è la sezione giusta di github dove fare questa richiesta?
Grazie ancora davvero
P.s. anche se non ci fossero le traduzioni, soprattutto all'inizio, sarebbe indifferente. La cosa ideale sarebbe che sia progettato in modo da consentire l'override, così ciascuno se lo personalizza come vuole nei vari linguaggi.
« Ultima modifica: 23 Ago 2021, 20:13:16 da paolinopaperino »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Purtroppo no, però ci sono tutte le funzioni necessarie al corretto uso della GDPR.

Devi capire comunque che essendo un CMS OpenSource vive anche grazie agli sviluppatori, e gli sviluppatori, creando le estensioni e i plugin di terze parti free o a pagamento, hanno da vivere grazie al CMS.
Ci sono tantissime funzioni che "non si vuole" vadano a finire nel "core" di Joomla, appunto perché servono a dare lavoro alla community che ci sta attorno.

Puoi provare a chiedere, ma J3.10 è una versione ponte e ogni nuova features verrà implementata solo a partire da Joomla 4.0.x (a meno che non ci siano cose davvero impattanti per la vita di un sito web).

Per Joomla 3.x quindi ti consiglio una delle ottime estensioni che trovi nella JED, le migliori costano davvero poche decine di euro.

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma infatti lo capisco e avevo premesso che la mia era una richesta, se così si può definire "azzardata", perchè appunto, sono ben conscio del fatto che per sviluppare il CMS ci sono delle persone davvero brave che, con il loro lavoro veramente sopraffino, mettono gratuitamente a disposizione di tutti noi uno strumento potentissimo e bellissimo come Joomla.
Così come capisco molto bene il discorso degli sviluppatori che generaono estensioni di terze parti, ci mancherebbe.
Mi hai chiarito molto bene le idee e ti ringrazio ancora davvero tanto.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Il componente per la gestione dei Cookie è in corso di sviluppo essendo uno dei progetti dell'edizione 2021 di Google Summer of Code.Lo studente, molto bravo, ha terminato lo sviluppo del nuovo componente, candidato all'inclusione in Joomla 4.1 (essendo una nuova feature non può essere aggiunto nella versione 4.0.x). Quindi ci vorrà ancora qualche mese.
Non sarà eseguito il porting su Joomla 3.x, pertanto sarà disponibile solo come parte del core di Joomla 4.x
In ogni caso ci sono diversi componenti per la gestione dei cookie, alcuni dei quali fatti molto bene:
https://extensions.joomla.org/category/site-management/cookie-control/

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille anche a te per la spiegazione.

Web Design Bolzano Kreatif