Back to top

Autore Topic: Risolto--cambiare il logo nel template cassiopea  (Letto 2382 volte)

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risolto--cambiare il logo nel template cassiopea
« il: 28 Ago 2021, 08:29:11 »
come si fa a cambiare il logo? Ho creato un logo  .png e nell'index.php ho modificato di conseguenza la riga 85. Ma questa operazione non sortisce effetto. Si continua sempre a vedere la scritta cassiopea come da logo.svg (fra l'altro ho anche provato ad editare il file logo originale in coreldraw e salvarlo in .svg ma non succede nulla neanche così).
Nelle guide trovo solo istruzioni fino alla versione 3.0
« Ultima modifica: 01 Set 2021, 19:29:39 da AlbertoD »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:cambiare il logo nel template cassiopea
« Risposta #1 il: 28 Ago 2021, 11:48:58 »
non c'è cosa più facile, e nemmeno va toccato il codice!!

nella gestione del template c'è un campo dove si va a prendere il tuo logo direttamente nella cartella images di joomla.

poi cortesemente metti risolto che il forum te ne renderà merito.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2021, 17:15:23 »
e allora c'è qualcosa che non è andato bene nell'aggiornamento. In allegato la mia pagina di gestione del template dove non vedo punti su cui intervenire. Se cambio qualche file da web fra l'altro vengo bloccato. Allego anche questo screenshot

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2021, 18:37:39 »
sembra che hai qualche tipo di virus....

reinstalliamo il template cassiopeia, prendo per assunto che hai il sito su uno spazio web con accesso ftp, se usi una macchina virtuale o qualche tipo di server do per scontato che sai quello che fai e quindi agirai al meglio.

1 scarica dal sito ufficiale di joomla un pacchetto zippato di joomla

2 estrai i file in una cartela da qualche parte del tuo computer

3 vai nella cartella templates

4 via ftp nel tuo sito elimina la cartella cassiopeia

5 trasferisci via ftp la cartella cassiopeia che trovi dentro la cartella templates

6 nel backend vai in sistema>>installa>>esplora

7 se vedi il messaggio  "Non hai scoperto estensioni da installare"

hai terminato la procedura di reinstallazione del template
altrimenti
vedrai in rosso la parola esplora e ci cliccherai.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2021, 09:27:49 »
grazie delle istruzioni che ho seguito e che mi hanno permesso di verificare che sul server ho ancora vecchi files della precedente installazione che non sono stati eliminati nel passaggio a 4.0.2.
La pagina di gestione del template ora è più gestibile. Mi rimane comunque da capire come cambiare il logo. Io non ho impostato un file logo.svg perchè non so come fare a crearlo. Ho però creato un logo.png e l'ho inserito nella cartella del template Cassiopea. In quale modo il template dovrebbe andare a prendere il mio file nuovo mi è però ancora oscuro. Di fatto sul sito ho ancora il logo standard.
Allego screenshot della pagina di configurazione template attuale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2021, 10:43:20 »
il logo lo cambi dalla gestione del template, lo avevo scritto!!

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2021, 12:04:46 »
nella gestione del template non c'è nulla per cambiare il logo. Sarò troppo tardo io...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2021, 12:20:44 »
nella gestione del template non c'è nulla per cambiare il logo. Sarò troppo tardo io...

magari stai lavorando con worpress e non te ne sei accorto?

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2021, 12:28:42 »
magari stai lavorando con worpress e non te ne sei accorto?

:-* :-* :-* .

Se guardi lo screenshot puoi notare che non ci sono sezioni dove cambiare il logo. Si può entrare su una cartella immagini all'interno della quale c'è solo la cartella system con due files.
Non vedo niente altro su cui intervenire. Se cambio il file index.php dal backend quando provo a salvare mi da il messaggio di blocco di cui ho già inviato uno screenshot. Se lo faccio da dreamweaver non lo prende. Se lo edito e lo carico con un client ftp semplicemente non lo prende. Forse conviene tornare indietro e ricominciare daccapo? Avevo effettuato l'aggiornamento con un app che mi tiene il sito aggiornato. Si chiama installatron. Se ricarico il vecchio sito (posto che si possa ancora fare) magari controllo meglio cosa può essere accaduto. Prima però vorrei essere sicuro che qualcosa non funziona. magari sono solo io che non vedo qualcosa che ho magari davanti agli occhi. Puoi eventualmente allegare uno screenshot dove si vede dove si cambia il logo?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2021, 13:53:56 »
hai sbagliato zona, sei dove si gestiscono i file, tu devi andare dove si gestiscono gli stili. se guardi nella dashboard ci trovi due link uno per gli stili ed uno per i file.

Nella stessa misura in cui era joomla 3, quindi niente è cambiato.

Offline AlbertoD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2021, 19:28:23 »
grazie. Ora si. Mai fatto con 3.0. scrivo risolto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2021, 20:23:35 »
grazie. Ora si. Mai fatto con 3.0. scrivo risolto

dipende dal template, non tutti funziona allo stesso modo. quando ne installli uno te lo devi studiare un pò...

Web Design Bolzano Kreatif