Back to top

Autore Topic: Integrazione Prestashop su sito Joomla  (Letto 1115 volte)

Offline Lyapko60

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Integrazione Prestashop su sito Joomla
« il: 05 Ott 2021, 15:54:35 »
Buonasera a tutto il Forum.


Avendo avuto esperienza di sviluppo di un  e-commerce tramite Prestashop, per un nuovo sito da proporre ad un cliente stavo pensando di integrare uno shop sviluppato con Prestashop su un sito Joomla.


Avete gestito esperienze simili? A che tipo di problemi posso andare incontro?


Le uniche due cose/difficoltà che mi vengono in mente sono le differenze di grafica/template, e la registrazione utente, che dovrà immagino viaggiare separata per le due piattaforme.


Grazie per eventuali suggerimenti!

Offline xplosion

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4047
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Integrazione Prestashop su sito Joomla
« Risposta #1 il: 05 Ott 2021, 16:45:57 »
E vero, la gestione/registrazione sarà separata tra le due piattaforme.
Ma se parti da zero sia con l'e-commerce che con un CMS Joomla!, secondo me devi scegliere tra le due strade:
1. Tutto in Prestashop dedicato (più complesso da gestire e di mantenere);
2. Joomla + componenti e-commerce per Joomla! tipo J2Store, Hikashop (molto più facile la gestione);

Non capisco il motivo di scegliere tutte due piattaforme. Per quale ragione ?

Offline Lyapko60

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Integrazione Prestashop su sito Joomla
« Risposta #2 il: 06 Ott 2021, 10:53:55 »
Grazie intanto per i tuoi suggerimenti xplosion.


Non ho capito cosa intendi per parti da zero, ho esperienza di qualche anno su entrambe le piattaforme, ma forse intendi che è un sito nuovo da costruire ex novo.


Il sito è un sito istituzionale, ma che dovrà avere anche un e-commerce integrato, con numerose referenze. Avendo provato la superiorità di Prestashop rispetto alle diverse componenti e-commerce di Joomla, non volevo però rinunciare alla flessibilità di Joomla per gestire la parte contenutistica e di presentazione del sito.


Ho visto che Prestashop ha degli add-ons per migliorare la creazione di pagine e gestione dei contenuti ( decisamente poverella nel core..), ma non li ho mai utilizzati. Potrebbe essere quella la strada?


Leggo che suggerisci J2store e Hikashop ( che ho provato entrambi ) invece di Virtuemart, che a me appare ancora come la componente più professionale per l'ecommerce "tutto Joomla": c'è una ragione?
« Ultima modifica: 06 Ott 2021, 11:00:10 da Lyapko60 »

Offline xplosion

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4047
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Integrazione Prestashop su sito Joomla
« Risposta #3 il: 06 Ott 2021, 12:03:35 »
Per partire da 0 intendo se devi costruire il sito adesso, oppure esiste già.
In poche parole Prestashop è un po tosto con qualsiasi aggiornamento, per non parlare delle personalizzazioni, ma se il 90 % l'ecommerce allora la soluzione dedicata su Prestashop va bene.
Con j2Store ho experienze positive, è un prodotto completamente integrato in Joomla!, semplice, con un'ottima assistenza (essendo un prodotto a pagamento), e lo ritengo tra i migliori prodotti esistenti.
Per un ecommerce non troppo grande, la soluzione Joomla!+J2Store va più che bene.

 



Web Design Bolzano Kreatif