Grazie al contributo anche di giusebos, sono giunta alla conclusione che probabilmente è il template che crea questo "fastidio".
Per completare se dovesse servire a qualcuno...
Si può creare un menu nascosto con una voce che richiami un articolo. In tal caso i link dalla home puntano alla visualizzazione corretta.
Ovviamente è una soluzione che andrebbe bene soltanto per un numero contenuto di articoli. Nel caso in cui la pubblicazione sia più frequente, vorrebbe dire creare una nuova voce di menu per il menu nascosto ad ogni articolo pubblicato, il che non è il massimo.
Vi condivido anche che ho provato a cambiare la home come "articoli in evidenza di tutte le categorie". In tal caso i link dalla home page puntano alla pagina corretta e non alla home stessa, ma...... colpo di scena, il multicolonna così non funziona
Ovviamente ho controllato sia le impostazioni globali che quelle della voce di menu, ma gli articoli non ne vogliono sapere di incolonnarsi.
C'è da perderci la testa.
Se qualcun altro ha altri contributi... altrimenti credo si possa mettere un "semi-risolto", o comunque... "concluso"...