Back to top

Autore Topic: home page categoria blog carica articoli dentro home page stessa  (Letto 1739 volte)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti.
Perdonate il titolo un po' contorto.

So che l'argomento è stato trattato diverse volte e con diverse sfaccettature, ma non ho trovato quello che mi serve.

La mia homepage è impostata come "articoli-categoria blog" (https://www.cittadelladellimmacolata.it/joomla4/)
Sotto lo slideshow potrete notare 3 articoli su 3 colonne.

Se clicco su "leggi tutto" di qualsiasi articolo non si apre la pagina dell'articolo, ma l'articolo viene caricato all'interno della home, nella stessa posizione.
La stessa categoria è pubblicata anche in una voce di menu nascosta che potete raggiungere dalla voce "articoli" sotto "menu nascosto" dalla mappa del sito

Adesso che ho pubblicato la stessa categoria anche in home page, anche se parto dalla pagina "articoli", i singoli mi vengono comunque caricati con i moduli della home (slider e quant'altro).
C'è un modo per ovviare e far aprire il link del singolo articolo?
Conviene utilizzare "articoli in evidenza" per la home piuttosto che "categoria blog"?

Grazie
« Ultima modifica: 25 Ott 2021, 23:31:42 da mariarosaria »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:home page categoria blog carica articoli dentro home page stessa
« Risposta #1 il: 26 Ott 2021, 01:14:59 »
credo che hai sbagliato qualcosa, se la voce di menu home è collegata ad una vista blog cliccando sull'anteprima deve portarti alla pagina.

Diversamente è ovvio che qualcosa nella progettazione è sbagliata.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2021, 08:31:29 »
Grazie giusebos.
Non so cosa possa esserci di sbagliato, ho verificato più volte.

Ho creato la categoria "articoli" sotto la voce di menu-categoria blog (nascosto) "articoli". Ho pubblicato 4 articoli nella categoria. Fin qui tutto andava bene.

Ho cambiato la modalità della home in "categoria blog" pubblicando la stesa categoria. Da quel momento si aprono dentro il modulo in mezzo alla home page non solo se li raggiungo dalla home, ma anche se li raggiungo dalla voce "articoli" del menu nascosto.

Potrebbe essere la posizione del modulo che crea conflitti? è in posizione content-top, ma nelle opzioni del template è indicato come "component-area"

O potrebbe essere qualche impostazione della categoria/articoli/voce di menu?

In ogni caso, se cambio la modalità della homepage, dalla voce "articoli" su menu nascosto, gli articoli tornano ad aprirsi correttamente

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2021, 16:22:12 »
prova sospendere i moduli e controlla, ma mi parrebbe strano  :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2021, 21:48:02 »
I moduli (ovvero la slider iniziale e la foto con la statua di legno dove c'è il pulsante con scritto "san massimiliano kolbe") sono assegnati solo alla home.

Appena cambio la modalità della voce di menu home (per esempio come singolo articolo), i link degli articoli "prova 1 2 3 4", raggiunti dalla voce "articoli" nascosta tornano ad aprirsi correttamente.

Se la home la imposto come "categoria blog" gli articoli si aprono dentro la home.

Ho verificato i link.
Cambia l'id finale.

Nel caso la home non sia impostata come categoria blog gli articoli hanno

https://www.cittadelladellimmacolata.it/joomla4/index.php?option=com_content&view=article&id=10:prova-4&catid=10&Itemid=128

Se imposto la home come categoria blog gli articoli hanno

https://www.cittadelladellimmacolata.it/joomla4/index.php?option=com_content&view=article&id=10:prova-4&catid=10&Itemid=101

Adesso infatti se visiti i due link vedrai che uno apre l'articolo in mezzo ai moduli home e l'altro apre l'articolo nudo e crudo

>:(
Aiutami!  :o

Può voler dire qualcosa il discorso dei link?
Se guardo la sitemap è come se venissero duplicati i link.

Oppure esiste un modulo "categoria blog" da pubblicare piuttosto che costruire la home in quel senso. Non volevo aggiungere componenti esterni.

Grazie

« Ultima modifica: 26 Ott 2021, 21:57:00 da mariarosaria »

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ott 2021, 18:21:22 »
Ho letto diversi articoli riguardanti la questione dell'itemid.

Ho capito che la homepage viene caricata per gli articoli che non fanno capo a una voce di menu specifica.

Nel mio caso però, gli articoli "prova", appartengono tutti ad una categoria, categoria visualizzata in modalità blog in una specifica voce di menu nascosta, voce di menu con moduli specifici attribuiti o meno.

Ecco perché nel mio caso non capisco perché comunque carica in homepage.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ott 2021, 11:33:22 »
così senza toccare con mano non saprei cosa è successo...

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Nov 2021, 09:48:04 »
Ho trovato questa discussione in cui un utente sembra aver risolto.

Si dice che un id più alto ha la precedenza su un id più basso e quindi di creare una nuova pagina predefinita con visualizzazione blog che punti alla categoria desiderata. La nuova pagina avrà un ID più alto della categoria già creata in precedenza e quindi dovrebbe prevalere.

Ho fatto anche questo tentativo.

- Vecchia home ID 101
- Categoria articoli ID 128
- Nuova home ID 142

Ma i link degli articoli di cat id128, presi dalla vista blog della nuova home, puntano comunque all'ID della home, pur essendo più alto.
Altre idee?

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2021, 12:52:37 »
Grazie al contributo anche di giusebos, sono giunta alla conclusione che probabilmente è il template che crea questo "fastidio".
Per completare se dovesse servire a qualcuno...

Si può creare un menu nascosto con una voce che richiami un articolo. In tal caso i link dalla home puntano alla visualizzazione corretta.

Ovviamente è una soluzione che andrebbe bene soltanto per un numero contenuto di articoli. Nel caso in cui la pubblicazione sia più frequente, vorrebbe dire creare una nuova voce di menu per il menu nascosto ad ogni articolo pubblicato, il che non è il massimo.

Vi condivido anche che ho provato a cambiare la home come "articoli in evidenza di tutte le categorie". In tal caso i link dalla home page puntano alla pagina corretta e non alla home stessa, ma...... colpo di scena, il multicolonna così non funziona  :o
Ovviamente ho controllato sia le impostazioni globali che quelle della voce di menu, ma gli articoli non ne vogliono sapere di incolonnarsi.

C'è da perderci la testa.
Se qualcun altro ha altri contributi... altrimenti credo si possa mettere un "semi-risolto", o comunque... "concluso"... :-\
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 15:53:49 da mariarosaria »

Web Design Bolzano Kreatif