Back to top

Autore Topic: JCB: credevo fosse una marca di macchine escavatrici ;-)  (Letto 1032 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti:
qualche giorno fa ho chiesto idee su una discussione dal titolo "generazione automatica di articoli" perché stò sviluppando un  sito in cui un utente, avendo i permessi del gruppo "editor" potesse dal suo Front End, compilare una tabella/articolo con i servizi assegnati ad ognuno degli altri utenti.
Essi dovrebbero poterlo consultare quotidianamente senza aver modo di leggere i servizi di altri utenti. Attualmente ho creato una struttura di gruppi e utenti sotto il gruppo "Pubblic" e allo stesso tempo "Registered" , cosicchè tutti gli utenti devono cmq accedere al sito con delle credenziali, ma allo stesso tempo ognuno deve  accedere solo all'articolo che lo riguarda.
 Il limite sta nel fatto che l'utente "Editor" per assegnare i servizi deve aver accesso a tutti gli articoli, ma soprattutto andarli ad aprire e modificare uno ad uno.
Cosi ho iniziato a cercare qualcosa che potesse automatizzare questa cosa.
Mi è stato risposto che avrei fatto un errore di approccio insomma e che un componente che possa generare automaticamente articoli non esiste.
Mi è stato suggerito, per farla breve, si usare Joomla Conponents Build .Cosi apprendo che JCB non è solo un marchio di macchine per movimento terra ;-)Ma cercando di approfondire l'argomento, e cercando dei tutorial illuminanti, o articoli che ne spiegassero un po' il funzionamento insomma.... in italiano almeno,  ho trovato pochissimo materiale. Sono fermo al punto: si installa come una qualsiasi estensione, è free (buono a sapersi).....eeeeeee basta :-|
Da qui in avanti.... AIUTO!!!!

Mi servirebbe alla fin fine, avendo già creato tutta la gerarchia di utenti, gruppi e livelli di accesso, che un utente chiamato "Turn-manager" appartenente al gruppo "registered" sottogruppo Editor", potesse compilare una tabella con i seguenti 2 campi: Nome utente, Servizio odierno.
Gli altri utenti dovrebbero poter leggere la tabella, ma non tutta, ma piuttosto ognuno il suo records.Mi è stato detto che dovrebbe essere possibile creare con JCB un componente personalizzato per creare  tabelle e delle viste...ma  che sarebbero queste viste? L'utente che mi ha consigliato e posto alla mia attenzione questo JCB ha detto che avrebbe fatto un lavoro simile creando tabelle che si visualizzano in base al giorno (corsi, lezioni, e via dicendo), io invece come già scritto dovrei differenziare la visualizzazione in base a quale utente accede al sito con le sue credenziali.
Grazie in ogni caso per eventuali suggerimenti.

Buona giornata a tutti
.
Filippo P.
« Ultima modifica: 10 Apr 2022, 18:34:43 da Filippo Pieri »
Filippo P.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:JCB: credevo fosse una marca di macchine escavatrici ;-)
« Risposta #1 il: 10 Apr 2022, 18:42:26 »
caro Filippo, con quel titolo non andiamo da nessuna parte su questo forum, io per adesso ti consiglio un titolo come vuole il regolamento, che aiuti a farsi aiutare e aiuti chi in futuro avrà un problema uguale o simile.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:JCB: credevo fosse una marca di macchine escavatrici ;-)
« Risposta #2 il: 11 Apr 2022, 10:20:55 »
Ops..credevo si potesse usare un pizzico di ironia....Cmq essendo in un forum dedicato a joomla....Riformulo in un nuovo post.
Filippo P.

Web Design Bolzano Kreatif