Back to top

Autore Topic: Problema installazione Joomla 4  (Letto 1712 volte)

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema installazione Joomla 4
« il: 10 Dic 2021, 11:54:43 »
Buongiorno a tutti,
sto provando da giorni a installare Joomla 4 sul sito che gestisco ma non riesco a terminare la procedura, mi spiego meglio: come azioni mi scarico il backup de sito per sicurezza e poi, nella root principale, cancello il contenuto caricando lo zip dell'installazione di Joomla 4. Purtroppo, quando scompatto il pacchetto di installazione e vado a scrivere sul browser il sito www.quattrotorri.it oppure www.quattrotorri.it/administrator ho sempre come errore una pagina bianca e nessun menu di accesso, come se il sito "non esistesse".
Cosa sbaglio nella procedura di installazione?
Grazie molte in anticipo per il supporto.
Alessio
-------------------------------------------------------
Coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione Joomla 4
« Risposta #1 il: 10 Dic 2021, 15:32:03 »
ma tui cosa vuoi fare una installazione nuova di zecca o un ripristino di backup?
sono 2 procedure differenti e distinte.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2021, 09:26:00 »
di regola quando scompatti il .zip, ti si crea una cartella con i files di joomla all'interno. perchè non scompatti lo zip sul computer e fai l'upload sul server in ftp?  ;D
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2021, 10:40:16 »
ma tui cosa vuoi fare una installazione nuova di zecca o un ripristino di backup?
sono 2 procedure differenti e distinte.
io vorrei che il mio sito passasse da Joomla 3 a Joomla 4, con tutti i contenuti che già stanno online ma dato che ho backup in locale, volendo, potrei anche fare nuova installazione da zero
di regola quando scompatti il .zip, ti si crea una cartella con i files di joomla all'interno. perchè non scompatti lo zip sul computer e fai l'upload sul server in ftp?  ;D
ho copiato lo zip con ftp perché so che è più veloce rispetto a copiare i files già scompattati, poi ho decompresso sul sito e ho tutti i file nuovi di zecca ma quando digito la pagina principale o quella di amministratore per poter finire l'installazione ho pagina bianca....quindi ho ripristinato Joomla 3...
« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 10:41:50 da adm3004 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2021, 11:39:20 »
io vorrei che il mio sito passasse da Joomla 3 a Joomla 4, con tutti i contenuti che già stanno online ma dato che ho backup in locale, volendo, potrei anche fare nuova installazione da zero ho copiato lo zip con ftp perché so che è più veloce rispetto a copiare i files già scompattati, poi ho decompresso sul sito e ho tutti i file nuovi di zecca ma quando digito la pagina principale o quella di amministratore per poter finire l'installazione ho pagina bianca....quindi ho ripristinato Joomla 3...

Aggiorna con la procedura  guidata on line, controllando quale delle attuali estensioni non sono compatibili con J4, ma prima fatti un backup da tenere al sicuro in caso l'avanzamento non andasse a buon fine. Il backup ti consente di ripristinare il sito prima dell'avanzamento, una sorta di assicurazione del sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2021, 19:46:13 »
Un aggiornamento di versione non comprende mai di installare il pacchetto come per una nuova versione. Esiste la procedura come ha spiegato giusebos.

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2021, 09:18:25 »

Aggiorna con la procedura  guidata on line, controllando quale delle attuali estensioni non sono compatibili con J4, ma prima fatti un backup da tenere al sicuro in caso l'avanzamento non andasse a buon fine. Il backup ti consente di ripristinare il sito prima dell'avanzamento, una sorta di assicurazione del sito.
Grazie molte giusebos, il "problema" è che io ho seguito la procedura, cioé ho copiato lo .zip con ftp nella cartella e poi ho scompattato ma il sito sembra offline; ho il backup quindi sono riuscito a ripristinare tutto e sono tranquillo. Posso chiedere un link alla procedura che ritenete più affidabile? Grazie davvero

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2021, 13:14:41 »
Sembra che tu hai scompattato i file di una nuova versione e non di quella di aggiornamento. La migliore cosa da fare è seguire la procedura che è quella automatica previo verifica con lo strumento stesso messo a disposizione da Joomla.

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2021, 14:31:52 »
Sembra che tu hai scompattato i file di una nuova versione e non di quella di aggiornamento. La migliore cosa da fare è seguire la procedura che è quella automatica previo verifica con lo strumento stesso messo a disposizione da Joomla.
Ok, quindi dici di utilizzare lo stesso FrontEnd di Joomla 3 dove carico gli zip delle estensioni solitamente, caricando l'aggiornamento da Joomla 3.x a Joomla 4.x? Lo strumento messo a disposizione da Joomla, invece, non so cosa sia.
Alessio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2021, 15:40:29 »
non devi caricare niente, c'è solo da premere il tasto giusto per avanzare di versione, ma a quanto pare ti sei dato da fare via ftp creando qualche problema......

durante l'aggiornamento vengono
eliminati file
sostituiti file
eliminate cartelle
sostituite cartelle
aggiunto campi nel database
eliminato campi del DB
aggiunto tabelle
eliminate tabelle

quindi capisci che di aggiornamenti "manuali" come un trasferimento file FTP, possono solo creare problemi e malfunzionamenti.

Web Design Bolzano Kreatif