Grazie per le indicazioni.
Alla fine ho risolto con un override e sembra funzionare. Ieri sbagliavo il file dell'override.
Andava fatto non dal componente, né dal modulo, ma da layout (vedi allegato). Ieri era l'unico che non avevo provato.
Il file che sono andata a sovrascrivere è questo:
/html/layouts/com_speasyimagegallery/gallery/default/row.phpproveniente da
/components/com_speasyimagegallery/layouts/gallery/default/row.phpIl codice che ho modificato è questo:
$col = 'speasyimagegallery-col-md-' . $params->get('column', 3);
$col .= ' speasyimagegallery-col-sm-' . $params->get('column_sm', 3);
$col .= ' speasyimagegallery-col-xs-' . $params->get('column_xs', 6);
in
$col = 'speasyimagegallery-col-md-' . $params->get('column', 2);
$col .= ' speasyimagegallery-col-sm-' . $params->get('column_sm', 3);
$col .= ' speasyimagegallery-col-xs-' . $params->get('column_xs', 6);
L'unica cosa che non mi spiego è perchè se xs era già impostato su 6, prima vedevamo 6 colonne su mobile, mentre adesso è corretto. Come se l'override layout/row.php avesse avuto priorità anche sul file row.php della cartella "com_speasy..." (mentre quando modificavo soltanto "com_speasy.../row.php" non funzionava)
Ho fatto diverse prove, ho provato anche con singola colonna su tutte le dimensioni schermo (12, sm 12, xs12), due colonne, ecc, ecc,... Non sfalsa mai, funziona!
Questo override sovrascrive
soltanto la vista del singolo album,
quando lo si raggiunge dalla vista "categoria album".
Come potete vedere infatti, il modulo del singolo album che ho creato nella stessa pagina, sotto la vista categoria, è rimasto impostato su 4 colonne, mentre se aprite l'album dalla vista categoria lo vedrete impostato su 6 colonne vista desktop.
Ovviamente parlo del
sito nuovoSe potesse interessare a qualcuno ho provato con web developer (anche se solitamente uso firefox), ed il bootstrap sembra non influire sul componente che a sua volta ha un suo proprio file style.css con le indicazioni grid.
Spero possa servire a qualcuno.
E grazie ancora a Giuseppe