Back to top

Autore Topic: Joomla 4 - Alternative all'estensione Jumi?  (Letto 1293 volte)

Offline jeankhan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 4 - Alternative all'estensione Jumi?
« il: 24 Feb 2022, 18:28:20 »
Buongiorno.
Ho sviluppato vari siti Joomla 3.x utilizzando Jumi, in particolare il plugin di routing che permette di sviluppare pagine direttamente in PHP senza dover sviluppare componenti ad hoc. Soluzione da informatico pigro ma molto utile!
Tali pagine sono chiamabili con url della forma (esempio):
index.php?option=com_jumi&view=application&fileid=nnn&Itemid=mmm dove nnn è un indice definito tramite backoffice di Joomla e associato ad un file xxxx.php
Sto cercando di usare lo stesso meccanismo in Joomla 4 ma ahimè Jumi è incompatibile... e da anni lo sviluppatore non lo aggiorna. Ho tentato senza successo di contattarlo e non ho trovato tra le estensioni alcuna alternativa.
Nonostante io sia un informatico di vecchia data non sono stato in grado di mettere le mani nel codice.
Qualcun'altro si trova nella stessa mia situazione?
« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 18:37:24 da jeankhan »
Chi sa non parla, chi parla non sa (Lao Tzu)

Offline jeankhan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 4 - Alternative all'estensione Jumi?
« Risposta #1 il: 02 Mar 2022, 10:35:52 »
Vedo che il problema (ed eventuali soluzioni) non è sentito da altri.
A questo punto proverò a seguire possibili strade, sapendo che lo sviluppatore ha abbandonato l'estensione:
  • provare a fare una fork dell'estensione e portarla a J4 - al momento non ne ho la competenza... toccherebbe studiare (tanta fatica...)
  • trovare una estensione alternativa, basata su meccanismi di redirect url; sto valutando l'uso di Add Custom PHP e Advanced Redirect o simili, già disponibili in J4
  • farmi venire in mente una qualche idea geniale  :-\
Peccato, avevo investito parecchio nell'uso di Jumi, usandolo anche in ambito lavorativo.

Questo sito ad esempio: https://pathlab.clovis.it/ lo usa largamente.
E' un sito hobbistico che mi è servito essenzialmente a fare sperimentazione su vari temi. Quando è nato (2003?) era tecnologicamente innovativo, lo utilizzavo nell'ambito della mia collaborazione con Tracks4Africa ( https://tracks4africa.co.za/ ).
Ora è decisamente superato da tanti altri strumenti e di fatto non più usato.
L'ho sviluppato nel corso di anni a partire da una versione scritta da zero, portata a Joomla 1.5 poi evoluta fino all'attuale Joomla 3, per motivi affettivi mi piacerebbe portarlo a Joomla 4.

Chi sa non parla, chi parla non sa (Lao Tzu)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 4 - Alternative all'estensione Jumi?
« Risposta #2 il: 02 Mar 2022, 11:08:43 »
Guarda che l'implementazione di codice esterno php non è il massimo per un cms, in pratica ti puoi mettere in condizioni di eludere ogni sicurezza implicita del cms. Piuttosto ti consiglio di imparare a sviluppare direttamente e nativamente le estensioni o addon che possono servirti. certo bisogna avere un minimo di base e utilizzare uno dei pochi strumenti per facilitare la creazione, risparmiando migliaia di linee di codice solo per implementare la struttura. Con uno di questi strumenti, in pratica ti resta solo da inserire campi e tabelle e scrivere le viste. Ti consiglio pertanto JCB (joomla component builder) anche se per il momento non è ancora pronto per J4, ma lo sarà a breve, intanto puoi imparare visto il grande supporto e lavoro dello sviluppatore.
« Ultima modifica: 02 Mar 2022, 11:11:01 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif