Back to top

Autore Topic: Ripristinare backup su server aruba  (Letto 2093 volte)

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ripristinare backup su server aruba
« il: 17 Lug 2022, 17:44:21 »
Ciao a tutti,
so che quando c'è di mezzo aruba, sono dolori già in principio... ma provo ugualmente a chiedere il vostro aiuto, perché non so come risolvere! :(

Allora, vi riassumo la situazione... un paio di anni fa ho fatto un sito con Joomla, installato su server aruba, collegato al relativo DB MySQL, sempre di aruba. Tutto bene, per un paio di anni, poi mi sono dimenticato di rinnovare il dominio ed è stato ovviamente spianato tutto.

Ricompro quindi lo stesso dominio e nella mia testa pensavo che bastasse copiare il BKP scaricato dal server in precedenza e tutto sarebbe filato liscio... ma ovviamente così non è stato! Dopo aver trasferito il backup sul sito, appare solo una pagina bianca con la scritta "Error". L'assistenza mi dice di modificare il file configuration.php, inserendo  il nome del nuovo DB MySQL (anche questo comprato ex novo, quindi con un altro nome ed altre credenziali). Così ho fatto, ma non è cambiato nulla.

Premetto che non ho molta dimestichezza con questi argomenti, quindi vi chiedo cosa potrei fare (se posso fare qualcosa...), per evitare di dover rifare il sito da zero.
Mi viene da pensare che avrei dovuto fare il BKP anche del DB, ma ahimè non l'ho fatto... :(

Grazie per gli eventuali consigli.

Ciao!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Ripristinare backup su server aruba
« Risposta #1 il: 17 Lug 2022, 18:45:01 »
come hai operato per fare il backup?

copiato file e cartelle 
o hai usato akeeba backup?

se la risposta è la prima che ho detto, ti manca il backup del database e quindi senza di esso non ci fai nulla nemmeno se eri con "erMeioHostingPeJoomla".......di fatto non hai nessun backup oltre ai file fisici come le immagini o file da far scaricare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Lug 2022, 09:13:34 »
ok, le mie paure erano fondate, allora... grazie per la conferma!

:(

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2022, 09:14:14 »
Un sito joomla è fatto da DB + Files se ti manca uno di questi due elementi non puoi ripristinare il sito.

P.S. non dare la colpa ad aruba, sicuramente non sono la miglior azienda di hosting del mondo ma le colpe qui sono tue, non loro...
Tutto bene, per un paio di anni, poi mi sono dimenticato di rinnovare il dominio ed è stato ovviamente spianato tutto.

Probabilmente aruba ti aveva mandato pure delle mail che ti avvisavano dell'imminente scadenza...
Mi viene da pensare che avrei dovuto fare il BKP anche del DB, ma ahimè non l'ho fatto... :(

Anche questa è una tua mancanza, sicuramente non è colpa dell'azienda che fornisce l'hosting
Grazie per gli eventuali consigli.
Il mio consiglio? Non dare la colpa agli altri che in realtà sai bene che non è così e cerca di imparare dai tuoi errori in modo che tu non li ripeta in futuro.

Web Design Bolzano Kreatif