i template free ci sono, purtroppo tutti lavorano con il proprio framework, quindi altro codice, molto tanto, tantissimo, da aggiornare via via che il php progredisce via via che joomla progredisce via via che la versione di mariadb/mysql progredisce....
così per fare un sito standard occorrono pochi giorni e per mantenerlo aggiornato in efficenza e sicureza devi spendere ore ore ore ore....
Siamo mica qui a smacchiare i leopardi diceva uno!!
io ho altro da fare, quindi vade retro template del c***o
me li faccio da solo con tutte le posizioni che mi servono, ne una di più ne una di meno che se ne guadagna in velocità.
Niente switch per cambiare colore ai titoli, niente switch per ingrandire il font e niente di niente di tutti quegli ammennicoli che non servono a nulla.
Cambiare un valore al css lo sa fare anche un bambino e se non lo si sa fare si perdono 3 ore e si imparano cose nuove.
Chi fa template poi mica li fa per regalarveli, ma li vuole vendere, quindi elimina o blocca tutte le funzioni avanzate, così se volete ottenere lo stesso effetto della demo devi comprarlo e devi mantenerlo, comprando la possibilità di aggiornarlo per sei mesi o un anno.
poi se vogliamo dirla tutta gli aggiornamenti a questi prodotti di marketing servono solo a giustificare l'abbonamento che pagate, quindi adesso abbiamo template che girano su php 7, poi tra un anno o 2 faranno l'aggiornamento su php 8 perchè nel frattempo il provider o voi avete aggiornato la versione di php.
Ecco perchè consigliamo di usare il template di default, magari modificandolo.
Quindi meditate prima di installare un template che potrebbe crearvi più problemi che soluzioni.