Back to top

Autore Topic: Joomla 4.1 (template free ?)  (Letto 1709 volte)

Offline emi65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 4.1 (template free ?)
« il: 15 Mar 2022, 11:54:39 »
Ciao
volevo sapere se esistono dei template free per joomla 4 oppure se si possono usare anche quelli della 3(ho installato Joomla 4.1)
grazieEmilio

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 4.1 (template free ?)
« Risposta #1 il: 15 Mar 2022, 13:12:48 »
Joomla 4.1 è fornito con un bel template Cassiopeia.

Offline simpad

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2022, 12:46:29 »
Con helix ultimate vai alla grande

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2022, 18:17:42 »
i template free ci sono,  purtroppo tutti lavorano con il proprio framework, quindi altro codice, molto tanto, tantissimo, da aggiornare via via che il php progredisce via via che joomla progredisce via via che la versione di mariadb/mysql progredisce....

così per fare un sito standard occorrono pochi giorni e per mantenerlo aggiornato in efficenza e sicureza devi spendere ore ore ore ore....

Siamo mica qui a smacchiare i leopardi diceva uno!!

io ho altro da fare, quindi vade retro template del c***o

me li faccio da solo con tutte le posizioni che mi servono,  ne una di più ne una di meno che se ne guadagna in velocità.
Niente switch per cambiare colore ai titoli, niente switch per ingrandire il font e niente di niente di tutti quegli ammennicoli che non servono a nulla.

Cambiare un valore al css lo sa fare anche un bambino e se non lo si sa fare si perdono 3 ore e si imparano cose nuove.

Chi fa template poi mica li fa per regalarveli, ma li vuole vendere, quindi elimina o blocca tutte le funzioni avanzate, così se volete ottenere lo stesso effetto della demo devi comprarlo e devi mantenerlo, comprando la possibilità di aggiornarlo per sei mesi o un anno.

poi se vogliamo dirla tutta gli aggiornamenti a questi prodotti di marketing servono solo a giustificare l'abbonamento che pagate, quindi adesso abbiamo template che girano su php 7, poi tra un anno o 2 faranno l'aggiornamento su php 8 perchè nel frattempo il provider o voi avete aggiornato la versione di php.

Ecco perchè consigliamo di usare il template di default, magari modificandolo.

Quindi meditate prima di installare un template che potrebbe crearvi più problemi che soluzioni.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2022, 20:55:25 »
Aggiungo a ciò che ha detto Giusebos (parole sante) che quello che si vede in una anteprima di un template di solito è un bel "contenuto", che c'entra poco con il template in sé. Magari hanno messo una slide di immagini accattivante e tre articoli d'esempio ben incolonnati con uno sfondo particolare, oppure hanno dedicato il tema alla musica e uno pensa che quello sia il template proprio per lui perché deve fare il sito per la sua Band...
In realtà Cassiopeia ha tutto quello che serve, e anche di più, e si può personalizzare come meglio si crede.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2022, 10:52:36 »
Ciao emi65
Io di solito uso i template sviluppati con gantry li trovo intuitivi e facili da gestire, l'unico difetto che ci trovo è che sono impegnativi da gestire con i compressori come JCH che combinano css e java.
Nel sito gantry.org ci sono due template gratis Helium e Hydrogen è superleggero e da ottimi risultati con pagespeed.
Per installarli prima installa il framework gantry e dopo il template. https://gantry.org/downloads
« Ultima modifica: 07 Mag 2022, 10:54:14 da infermieriattivi »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2022, 20:22:52 »
Infermieri Attivi, comunque ti ritrovi con un framework (e tutto il suo codice) in più che nulla aggiunge a joomla4.
Io con joomla3 utlizzavo su siti diversi T3, Gantry ed Helix, adesso con joomal4 nessuno, e non sento proprio la mancanza...

Web Design Bolzano Kreatif