Back to top

Autore Topic: Link anomalo rilevato nel sito  (Letto 2332 volte)

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Link anomalo rilevato nel sito
« il: 10 Mag 2022, 12:29:54 »
 Salve,
 scrivo perché ieri, tramite notifica da Search Console, ho rilevato la presenza di un link anomalo nel sito.
Il link è https://nomesito.it/index.php/component/finder/search?...... e tutta una serie di altri caratteri (non ho inserito l’intero link per sicurezza ma ho fatto l'upload di uno screenshot).
Prima di scrivere sul forum ho fatto una banale ricerca su Internet e ho visto che il medesimo link anomalo compare su molti siti (che tra l’altro sembrano essere tutti fatti con Joomla).Il fatto è che non riesco a rintracciare quella URL in nessun modo né, di conseguenza, so come eliminarlo.
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Link anomalo rilevato nel sito
« Risposta #1 il: 10 Mag 2022, 14:46:37 »
Sembra più un problema del tuo browser, controlla il tuo pc con un antivirus

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2022, 14:46:56 »
controlla nelle impostazioni di ricerca, probabilmente qualcuno ha fatto una ricerca con quelle chiavi e così si è memorizzata...cancella
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2022, 15:12:27 »
Sembra più un problema del tuo browser, controlla il tuo pc con un antivirus

Grazie, lo farò.
Però onestamente ci sono molte cose che mi fanno pensare che non derivi dal mio pc.
Eccone alcune:
- la stringa che ho allegato nello screenshot la vedo anche nello strumento "ispeziona" sia sul mio sito (con browser diversi) che sugli altri siti su cui ho visto che compare
- la segnalazione di quel link mi è arrivata dalla Search Console di Google che immagino sia esterna e indipendente al mio pc

controlla nelle impostazioni di ricerca, probabilmente qualcuno ha fatto una ricerca con quelle chiavi e così si è memorizzata...cancella

Se ti riferisci allo strumento "motore di ricerca" che c'è nei componenti di Joomla, sul mio sito è disabilitato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2022, 17:58:32 »
quel link è creato dal componente "finder"
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2022, 12:20:51 »
quel link è creato dal componente "finder"

Immaginavo (ad intuito) anche io. Però come ti dicevo, il componente mi risulta non attivo nel backend e ti allego screenshot anche per capire se ho guardato nella parte giusta.
Se così è, non riesco a capire dove andare ad interagire per correggere questa cosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2022, 16:13:05 »
cosa succede se inserisci la url del primo post fino a .......search?

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2022, 16:27:17 »
cosa succede se inserisci la url del primo post fino a .......search?

se vado su
https://nomeisito.it/index.php/component/finder/search?
oppure su
https://nomeisito.it/index.php/component/finder/search
(non avevo capito se il "?" che hai scritto dopo "search" era per la domanda che facevi a me o come ultimo carattere dell'URL)

il risultato è il medesimo e lo allego nello screenshot: una pagina del sito con l'header, il menu, il footer etc. ma nel contenuto solo ed esclusivamente una form in cui inserire una ricerca.
Se invece inserissi l'URL completo (allegato al post di apertura del thread) ottengo la medesima form ma compilata con delle parole chiave di ricerca e nelle righe seguenti del testo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2022, 16:46:31 »
devi disabilitare la ricerca se non ti serve, chi genera il link sospetto è uno spider che inserisce le key nella finestra. Disabilitndo la ricerca il form non apparirà più e non sarà possibile generare niente a partire da quel link

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2022, 17:46:43 »
Ti ringrazio.
Ora però la domanda mi sorge spontanea: se il componente "motore di ricerca" di Joomla è disabilitato come ho postato negli screeshot precedenti, dove altro devo smanettare per disabilitare la ricerca?
Onestamente ho cercato ma non sono riuscito a trovare null'altro

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2022, 20:11:40 »
Il componente non è disabilitato, è vivo e vegeto tanto che lo individui tra i componenti, devi andare nella lista delle estensioni e disabilitarlo!!

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2022, 14:34:27 »

Ho fatto questa prova:
- ho scaricato in locale il sito- in LISTA ESTENSIONI -> CERCA "search" -> disabilitato le estensioni di ricerca (vedi screenshot 05)
- in ESTENSIONI -> PLUGIN -> CERCA "search" -> disabilitato le estensioni di ricerca (vedi screenshot 07)
- disabilitato anche il "finder" del builder che uso in Joomla (vedi screenshot 06)

Nonostante ciò, in nella lista COMPONENTI, "motore di ricerca" lo vedo ancora attivo ma, soprattutto, se vado al link "anomalo" la pagina mi si apre ugualmente
« Ultima modifica: 13 Mag 2022, 15:51:00 da michy5 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mag 2022, 19:09:08 »
in opzioni sul componente motore di ricerca disattiva "Raccogli statistiche di ricerca".
« Ultima modifica: 13 Mag 2022, 19:18:39 da giusebos »

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Mag 2022, 15:55:26 »
Ho disattivato l'opzione (sempre prima sul mio sito portato in locale) ma se vado su
nomesito.it/index.php/component/finder/search?
oppure
nomesito.it/index.php/component/finder/search

il modulo di ricerca (vuoto) mi compare sempre.
Allego screenshot.

C'è qualche altra cosa che posso fare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Mag 2022, 16:05:51 »
Si è giusto, diversamente da una versione meno giovane di joomla 3.x quel componente non si disabilita,  ma è possibile non registrare le chiavi di ricerca.

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Mag 2022, 16:58:15 »

Grazie alle tue indicazioni, insieme ad un'altra risposta che mi è arrivata, ho risolto.
In pratica:
- sono andato su questo link diretto nomesito/administrator/index.php?option=com_installer&view=manage
- nel box "cerca" ho inserito la parola "ricerca"
- tutti le voci che mi sono venute fuori le ho selezionate e disabilitate

Fatto ciò, risultano irraggiungibili sia il link anomalo che il link index.php/component/finder/search (che era quello che volevo ottenere).
Inoltre, nell'elenco dei componenti la voce "motore di ricerca" non è più visibile.
In realtà mi sembra la stessa cosa che avevo fatto prima però non so perchè con questa procedura ha funzionato e prima no.
Ora.. di tutto il mio problema iniziale, rimane come segnalare a Google che il link anomalo non esiste più ma quella è un'altra cosa, chiaramente off-topic rispetto a questo thread.

Grazie del supporto e spero che la mia soluzione (quella breve) sia utile ai prossimi che leggono.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Mag 2022, 17:52:15 »
segnala il link sulla search consolle

Offline michy5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Lug 2022, 12:45:55 »
Scusami il ritardo!
Grazie del/dei consigli

Web Design Bolzano Kreatif