Back to top

Autore Topic: Galleria immagini per mio componente  (Letto 1310 volte)

Offline eumene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Galleria immagini per mio componente
« il: 05 Set 2007, 16:43:16 »
Ciao a tutti.

Ho creato un componente per gestire un archivio di "schede" con campi aggiuntivi rispetto al componente content base di joomla.

Ho creato la mia tabella ed ho generato tutte le funzioni di gestione. Sembra funzionare.

Ora vorrei aggiungere la possibilità di associare n file ad ogni scheda (sia allegati che immagini).

Qualcuno può essermi di aiuto

Grazie

Diego Purpo
Effetti Collaterali
Sviluppo applicazioni web Corporate Blog Infocube

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Galleria immagini per mio componente
« Risposta #1 il: 05 Set 2007, 18:27:47 »
devi creare la form per l'upload dei file passandogli per altro le estensioni ammissibili ( al riguardo in giro per la rete ci sono diversi esempi ) oppure fare la form per l'inserimento di link a file gia' presenti in rete ( fai sempre un controllo sulle estensioni ammissibili e ammesse ).

Personalmente non mi piace mettere i file dentro al DB ma preferisco metterli nel filesystem.
Al DB poi passi solamente l'indirizzo del file ( le query risultano piu' veloci ).

Io farei una tabella FILE legata alla tabella che ti sei fatto per le schede
( chiamiamola SCHEDE ) in cui ogni file fa riferimento all'id degli oggetti in SCHEDE a cui e' associato.
La tabella file ha 3 almeno campi:
ID, ID_SCHEDA, INDIRIZZO_FILE

Se metti tutti i file nella stessa cartella del filesystem,
per evitare spiacevoli sorprese prevederei anche un metodo di riscrittura automatica del nome_file in modo che sia sicuramente univoco indipendentemente da quello che inserisci.
Ad esempio, se aggiungi prova.pdf per la scheda "scheda_di_prova" ti fai una procedura che in automatico rinomina il file in scheda_di_prova_1_prova.pdf

Cosi' se metti un altro file prova.pdf per un altra scheda il nome e' diverso.
Se metti un altro file prova.pdf per scheda_di_prova, prevedi un metodo che te lo rinomini in scheda_di_prova_2_prova.pdf.

Se vuoi fare una cosa un po' piu' raffinata per suddividere immagini e allegati, aggiungi un campo [TIPO_FILE] alla tabella [FILE] e,
o ti sbatti poco e fai 2 form di inserimento distinte una per le immagini e una per i file e nella tabella file

o ti sbattti molto e assegni in automatico il valore di tipo_file a seconda dell'estensione che ti arriva.

Poi per la visualizzazione si tratta di fare la query che va a pescare gli indirizzi dei file da [FILE] a seconda dell'id presente in [SCHEDE]
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Web Design Bolzano Kreatif