Back to top

Autore Topic: Risoluzione immagini e connessione: c'è un legame?  (Letto 456 volte)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Risoluzione immagini e connessione: c'è un legame?
« il: 28 Ago 2022, 19:03:39 »
Ciao a tutti,chiedo gentilmente un'informazione: negli ultimi 15 giorni avendo tempo libero causa ferie ho costruito ex novo il mio sito web poichè non mi soddisfaceva più. Essendo una sorta di "portfolio" amatoriale con i miei scatti fotografici non c'è granchè se non una homepage e una galleria con gli scatti. Ho creato il tutto e iniziato a pubblicare le immagini. Da subito ho notato che sia su PC con browser Firefox e/o Chrome sia su Tablet (Android 12) tali immagini risultavano come di scarsa qualità tipo reticolo di pixel e vistosi banding soprattutto in quelle con sfondi sfumati. (sia in quelle piccole che nella lightbox una volta cliccato per ingrandirla a tutto schermo). Sorpreso da ciò visto che le ho esportate tutte con Photoshop a 1940px lato lungo, ho provato a prenderne una e caricarla a più di 3000px (sempre lato lungo) e la situazione migliorava. Tutto ciò lavorando con connessione tramite smartphone (thetering) poichè non ero a casa. Qualche giorno dopo..ritornando a casa dove ho una connessione fissa (una Fibra) ho ripreso in mano il lavoro per andare avanti e magicamente tutte le immagine si vedevano alla perfezione senza pixel o altro. Dunque ho fatto la prova del 9....e mi sono ricollegato allo smartphone notando il peggioramento delle stesse.

A questo punto mi chiedo prima di diventare pazzo a cercare una soluzione....per caso Joomla 4 prevede un settaggio che abbassa la qualità in base a qualche parametro sulla connessione?

Vorrei comunque sottolineare che la connessione via cell era più che buona. Mi viaggiava più o meno sui 20/30 in dw e circa 7/8 in up.

Se qualcuno avesse qualche idea o consiglio è ben accetto!  ;)
Grazie mille,
Buona Serata.
« Ultima modifica: 28 Ago 2022, 19:05:11 da Guybrush79 »

Web Design Bolzano Kreatif