scusate se intervengo pur non conoscendo il funzionamento di AP, però mi sembra una giusta osservazione...
anche se solo per 10 min, se vengono indicizzati, è un "guaio" poichè giustamente google è la tipica arma a doppio taglio... può avvenire questo?
M.
Se l'Albo contiene delle indicazioni nei MEta TAg tipo NO Follow, NO ROBOT ecc ecc allora le pagine "non dovrebbero" essere indicizzate. Uso il condizionale perchè in informatica non si sa mai!
Visto mai una pagina di cache di Google quando una pagina non è più raggiungibile....
... si ma fammi capire ciò che ho chiesto... si/no
se si non bastano quelle protezioni all'indicizzazione per certi tipi di documenti, quelli sono "consigli" al robot non direttive
M.
Vi ringrazio per aver posto delle questioni toste.
Questo è stato uno degli aspetti che mi ha preso un po' di tempo nella realizzazione di Albo. Il problema era quello di come visualizzare gli allegati. E' infatti in quei files che sono contenuti gli elementi oggetto della tutela e protezione.
La via che ho scelto è stata quella di trovare un metodo, con la funzione header di php, che non punta mai ai files. I nomi dei files salvati e mostrati nella procedura non compaiono mai nelle pagine dei browser ma sono gestiti sempre sul lato server con linguaggio php.
I files che vengono mostrati con la procedura detta sopra si chiamano tutti allegato con l'aggiunta delle rispettive estensioni. Es. allegato.pdf, allegato.doc ecc.
Questo è il tipico esempio di link che punta ad un allegato
http://www.albopretoriogibellina.it/components/com_albopretoriosetup/show.php?id=24&it=SI.
Quindi uno script in php che elabora dei dati passati e non attivabile senza godere dei permessi utente previsti da Albo e se non richiamato dall'interno di albo.
Onestamente non so dire se questo garantisce che google non memorizzi i contenuti. Io penso di si.
Altra attenzione che, chi usa Albo, deve avere è quella di non utilizzare, nei campi dei form descrittivi degli atti e dei contenuti, elementi personali o simili soggetti a protezione. Avuta questa attenzione ritengo che i motori di ricerca non abbiano possibilità di memorizzare dati sensibili.
Ricordo poi la funzione ed i filtri utilizzati che non permettono la visualizzazione degli atti dopo la pubblicazione, anche conoscendone il link.
Mi farà molto piacere avere consigli e indicazioni per meglio gestire questa problematica.