Back to top

Autore Topic: Le regole di Albo Pretorio On Line.  (Letto 29161 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Le regole di Albo Pretorio On Line.
« il: 06 Mar 2011, 09:33:55 »
Questa particolare applicazione oltre alle "regole" di Joomla, chronoforms e chronoconnectivity  è anche necessario che risponda alle regole della pubblicazione degli atti e loro allegati.

E' questo un aspetto delicatissimo da cui  conseguono tante responsabilità per chi lavora con questo strumento.

In questa discussione potete inserire le vostre valutazioni su questo aspetto che è fondamentale per le modalità di funzionamento di Albo Pretorio On Line.
« Ultima modifica: 06 Mar 2011, 09:38:47 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Le regole di Albo Pretorio On Line.
« Risposta #1 il: 06 Mar 2011, 09:35:46 »
Segnalo questa discussione già avviata.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,127993.0.html

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2011, 12:54:29 »
Segnalo questo post su nuove regole del garante.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,132480.0.html#new

Offline vincent1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2011, 14:33:16 »
Ciao Ragazzi,
ho notato che c'è una certa discordanza riguardo il diritto all'oblio a fine pubblicazione.
qualcuno più esperto può indicare quali atti a fine pubblicazione rendere visibili e quali no?

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2011, 17:15:31 »
eh, bella domanda.
Rispondo sinteticamente sulla base di quello che so, ma spero che anche altri vorranno aiutarmi.
a) atti anagrafici
b) gli estratti degli atti dello stato civile
c) le pubblicazioni matrimoniali
d) l'organizzazione degli uffici
e) dati reddituali
f) retribuzioni, compensi ed emolumenti
g) autorizzazioni e concessioni edilizie

questo è quanto si desume da http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1407101#allegato1 , ma delle recenti disposizioni hanno esteso il campo generalizzando... Che dire, almeno prima avevamo questa specie di punti chiave... il problema è che sinceramente io non ho più idea di cosa debba essere dato in oblio e cosa no. Meno male che non lavoro in una P.A. ma ne seguo il comparto IT, quindi non sono tenuto a prendere decisioni in merito, ma da un un bel pò cerco direttive chiare, anche per dare un supporto a Dirigenti ed operatori che si perdono... mi sa che alla fine è il regolamento interno dell' Ente che prevale, ma non ne sono sicuro: e se il regolamento cozza con le disposizioni?
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 17:17:58 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline Clancioffo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2011, 20:34:18 »
Il diritto all'oblio è un adempimento richiesto obbligatoriamente dal garante per tutti gli atti. Il problema è legato anche alla globalizzazione degli stessi.

Prima un cittadino doveva recarsi al comune per visualizzare gli atti ora basta fare un clik su internet, poi passa google e raccoglie informazioni che rimarranno in linea in modo tracciabile, il risultato è

che se io ho ricevuto una multa, ad esempio, per non dire altro, il diritto di pubblicità legale deve essere legato al web ( come lo era allora con il cartaceo ) per il periodo limitato nel tempo ad esempio 15 giorni.

La pubblicità legale sul web deve avvenire allo stesso modo del cartaceo e i motori di ricerca non dovrebbero rintracciare i miei dati con la multa, come  google che conserva tutto.

Per accedere agli atti c'è la legge che disciplina le modalità su richiesta scritta dei cittadini motivandone la stessa, cioè devono essere parte interessata o altro ad esempio secondo la legge sulla trasparenza, ma devo richiederli, non averli a disposizione al di fuori della pubblicità legale.

Altrimenti che bisogno ci sarebbe di fare 15 giorni di pubblicazione se poi gli atti rimangono a disposizione per anni sul web? ???

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Set 2012, 09:26:39 »
Proprio per tutto quello che è stato detto Albo Pretorio prevede la funzione di non visibilità dopo il periodo di pubblicazione per gli atti che rientrano nelle casistiche del "diritto all'oblio".

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Set 2012, 09:51:20 »
scusate se intervengo pur non conoscendo il funzionamento di AP, però mi sembra una giusta osservazione...
anche se solo per 10 min, se vengono indicizzati, è un "guaio" poichè giustamente google è la tipica arma a doppio taglio... può avvenire questo?

M.

Offline Clancioffo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Set 2012, 10:14:52 »
Se l'Albo contiene delle indicazioni nei MEta TAg tipo NO Follow, NO ROBOT ecc ecc allora le pagine "non dovrebbero" essere indicizzate. Uso il condizionale perchè in informatica non si sa mai!
Visto mai una pagina di cache di Google quando una pagina non è più raggiungibile....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Set 2012, 16:52:04 »
... si ma fammi capire ciò che ho chiesto... si/no  :)

se si non bastano quelle protezioni all'indicizzazione per certi tipi di documenti, quelli sono "consigli" al robot non direttive

M.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Set 2012, 20:20:29 »
scusate se intervengo pur non conoscendo il funzionamento di AP, però mi sembra una giusta osservazione...
anche se solo per 10 min, se vengono indicizzati, è un "guaio" poichè giustamente google è la tipica arma a doppio taglio... può avvenire questo?

M.
Se l'Albo contiene delle indicazioni nei MEta TAg tipo NO Follow, NO ROBOT ecc ecc allora le pagine "non dovrebbero" essere indicizzate. Uso il condizionale perchè in informatica non si sa mai!
Visto mai una pagina di cache di Google quando una pagina non è più raggiungibile....
... si ma fammi capire ciò che ho chiesto... si/no  :)

se si non bastano quelle protezioni all'indicizzazione per certi tipi di documenti, quelli sono "consigli" al robot non direttive

M.

Vi ringrazio per aver posto delle questioni toste.

Questo è stato uno degli aspetti che mi ha preso un po' di tempo nella realizzazione di Albo. Il problema era quello di come visualizzare gli allegati. E' infatti in quei files che sono contenuti gli elementi oggetto della tutela e protezione.

La via che ho scelto è stata quella di trovare un metodo, con la funzione header di php, che non punta mai ai files. I nomi dei files salvati e mostrati nella procedura non compaiono mai nelle pagine dei browser ma sono gestiti sempre sul lato server con linguaggio php.

I files che vengono mostrati con la procedura detta sopra si chiamano tutti allegato con l'aggiunta delle rispettive estensioni. Es. allegato.pdf, allegato.doc ecc.

Questo è il tipico esempio di link che punta ad un allegato

http://www.albopretoriogibellina.it/components/com_albopretoriosetup/show.php?id=24&it=SI.

Quindi uno script in php che elabora dei dati passati e non attivabile senza godere dei permessi utente previsti da Albo e se non richiamato dall'interno di albo.

Onestamente non so dire se questo garantisce che google non memorizzi i contenuti. Io penso di si.

Altra attenzione che, chi usa Albo, deve avere è quella di non utilizzare, nei campi dei form descrittivi degli atti  e dei contenuti, elementi personali o simili soggetti a protezione. Avuta questa attenzione ritengo che i motori di ricerca non abbiano possibilità di memorizzare dati sensibili.

Ricordo poi la funzione ed i filtri utilizzati che non permettono la visualizzazione degli atti dopo la pubblicazione, anche conoscendone il link.

Mi farà molto piacere avere consigli e indicazioni per meglio gestire questa problematica.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 23 Set 2012, 20:44:28 »
un bot "buono" non dovrebbe inventarsi nulla, semplicemente ricostruire una mappa di tutti i link presenti sul sito fino a n livelli, analizzare i contenuti esattamente come fa un browser, la potenza di google non è quel che fa, quel che fa è banale, è la potenza con cui lo fa e gli algoritmi che permettono ad una macchina di dare giudizi human-like a dei contenuti che non è per nulla banale....

quindi riepilogando se un link viene in qualche modo costruito nel render del codice html di qualsiasi pagina del sito, lui lo indicizza... ovvio che non può visitare il sito da "registered" lo farà sempre e solo come guest e vedrà il render da guest.
esiste in gwebmaster il tool vedi la pagina come google...

I problemi arrivano quando i contenuti sono protetti male e basta...

I bot cattivi può darsi che facciano qualche ricerca in più... fai una prova... metti nel robot il disallow ad una cartella .. chessò /miepassword , mettigli nell'index.php un bel contatore per vedere chi e quanti accedono ... può essere interessante..

il robot txt non ho mai capito chi l'ha studiato... come se ad un bimbo gli dici

allow -> fare i compiti
disallow -> andare a rubare le caramelle che ho nascosto nel cassetto in basso a destra

il bambino obbediente lo fa... quello intelligente ha il mal di pancia però :):)

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Set 2012, 20:59:39 »
Citazione
Questo è il tipico esempio di link che punta ad un allegato

[url=http://www.albopretoriogibellina.it/components/com_albopretoriosetup/show.php?id=24&it=SI.
Ho una problematica simile per una mia applicazione ove memorizzo sul server degli allegati pdf che devono rimanere riservati e visualizzabili solo coi permessi giusti. Volevo chiedere a vales, il tuo link di esempio che ho quotato apre direttamente in visualizzazione web o permette solo di scaricarlo? Io ho adottato la modalità di scaricare l'allegato per poterlo leggere e mai visualizzarlo direttamente.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Set 2012, 21:27:54 »
cerca quell'url con google e dimmi quanto tempo ci ha messo ad indicizzarlo :) ... poi è vero che non viene fuori nulla... o quasi... esce un errore di gd (credo)

M.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Feb 2013, 10:21:22 »
Ho una problematica simile per una mia applicazione ove memorizzo sul server degli allegati pdf che devono rimanere riservati e visualizzabili solo coi permessi giusti. Volevo chiedere a vales, il tuo link di esempio che ho quotato apre direttamente in visualizzazione web o permette solo di scaricarlo? Io ho adottato la modalità di scaricare l'allegato per poterlo leggere e mai visualizzarlo direttamente.

Le mie distrazioni di questi ultimi tempi, mi avevano fatto predere questo post Michele, e mi scuso di ciò.

Il link che ho citato apre in visualizzazione il file senza però accedere con link da browser ad esso tutto avviene lato server. Se scarichi albo e vedi lo script show.php ti rendi conto di come avviene. Viene usata la funzione header di php.
Nei risultati di ricerca di google viene mostrato, come avrai provato, un solo risultato che non mostra nulla perchè da come previsto un errore. Quindi mi sembra che nessun contenuto sensibile viene indicizzato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Feb 2013, 10:38:28 »
Grazie vales
I miei allegati vengono visualizzati o scaricati solo accedendo all'applicazione coi permessi giusti, la problematica è che se i pdf sono maggiori di 1mb danno errore di corruzione. Se però li scarico da ftp direttamente si aprono.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Feb 2013, 10:46:07 »
Posso solo dirti che al momento non ho mai avuto segnalazioni di problemi di scaricamento di allegati e credo che la maggior parte dei siti con albo (oltre 550) usino in prevalenza il formato pdf con o senza firma digitale dei file.

Penso che quello script possa essere riutilizzato senza troppi problemi. Eventualmente ti dico cosa c'è a monte della chiamata di show.php
« Ultima modifica: 17 Feb 2013, 11:14:25 da vales »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Feb 2013, 11:00:36 »
Credo che la corruzione dipende dall'antivirus che mal li interpreta, installato sul mio pc, infatti mettendo il nome del sito nell'elenco dei siti affidabili il pdf viene aperto correttamente. Tuttavia da tablet senza antivirus lo stesso non li apre e sempre se sono maggiori di 1mb. Un bel mistero questo delle dimensioni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Feb 2013, 11:33:47 »
Vales ti ho mandato un mp dimmi se l'hai ricevuto.

Web Design Bolzano Kreatif