Back to top

Autore Topic: Contenuti personalizzati e commenti  (Letto 2448 volte)

Offline kiwita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Contenuti personalizzati e commenti
« il: 04 Set 2007, 00:02:12 »
Ciao,
ho un dubbio atroce e probabilmente stupido, ma non so come risolverlo.

Tutti i componenti che consentono di inserire commenti presuppongono che i contenuti (da commentare) siano inseriti tramite com_content (giusto?); ma i campi utilizzati da questo componente sono standard e non si adattano alle mie esigenze. Allora ho pensato di scrivere un componente io ad esempio per gestire le automobili (quindi con campi personalizzati). Ma non so come permettere agli utenti di commentare questa o quella automobile, poiché gli item inseriti non vengono riconosciuti come contenuti.
Potrei anche pensare di modificare com_content, ma se oltre alle auto volessi anche inserire le moto (a loro volta con parametri particolari) cosa dovrei fare?
Non so se sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro.

Grazie in anticipo

Offline kiwita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Contenuti personalizzati e commenti
« Risposta #1 il: 04 Set 2007, 19:50:57 »
propongo un'idea che mi è venuta in mente adesso...

supponiamo come detto di voler inserire schede di autovetture, quindi con campi particolari e diversi da quelli standard dei content, ma di *accettare* che essi vengano visualizzati come farebbe il content.
potrei scrivere il componente (il solo back end) con tutti i parametri che mi interessano e salvarli in apposita tabella e al tempo stesso generare (leggi scrivere direttamente nel db) i corrispondenti content.
In questo modo posso commentare le schede (che adesso sono dei contenuti) ed effettuare qualunque altra operazione di amministrazione o di visualizzazione tramite il componente stesso o un modulo ad hoc.

qualche commento/suggeriemento ?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2007, 19:59:07 »
alcuni componenti per commenti danno la possibilità di essere gestiti inserendo un comando.
Ovvero invece di essere inseriti su tutti i contenuti, nel contenuto dove vuoi che sia inserito devi mettere una cosa tipo
Codice: [Seleziona]
{mxcomment}
Secondo me, basta che inserisci questo comando nella tua pagina contenuto......

Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline kiwita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2007, 09:00:21 »
Ciao Andrea,
grazie innanzitutto.

Mentre installavo mxcomment, ho visto l'opzione di inserimento manuale tramite {mxc} e {mxc::closed}, ma se non ho capito male e il tuo post mi sembra lo confermi, riguarda sempre e comunque contenuti; quindi item inseriti tramite com_content (correggimi se sbaglio !), i cui campi si limitano al titolo e al testo (introduttivo, completo...) e comunque non customizzabili.
Credo che l'opzione che citi, consenta di commentare selettivamente i singoli contenuti, ma non di farlo con item di altri componenti.

Ecco perché pensavo di utilizzare la soluzione del mio post precedente.

Fammi sapere.
Grazie e buona gionata

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2007, 09:42:28 »
secondo me puoi inserire il "{mxc} e {mxc::closed}" dove ti pare, anche all'interno del tuo componente. (da testare però)

Offline kiwita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2007, 11:41:56 »
l'idea mi piace. ma qui brancolo nel buio. per utilizzare i tag di cui sopra la scheda del componente del back end deve possedere un campo particolare (tipo textarea) oppure la logica del componente deve gestire il tag prima del salvataggio ?

cioè se io volessi utilizzare {mosimage} in un mio component potrei? e se sì come?
cioè la scheda per compilare l'item che campi deve possedere?
scusa ma ho dato un'occhiata veloce al codice di com_content e mi stavo perdendo per cui ho preferito *abusare* della tua disponibilità...   ;D

grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2007, 12:02:32 »
back-end? non ti seguo.....

Offline kiwita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2007, 12:46:04 »
allora scendo nel particolare: supponiamo di voler creare delle schede relative ad automobili e lasciare all'utente la possibilità di commentarle.

il componente custom sarà così composto:
  • front end x l'utente composto da lista e schede singole auto
  • back end di amministrazione per aggiungere, rimuovere e modificare le singole voci

pensavo che, seguendo l'ipotesi di poter commentare qualunque item, io amministratore dovessi inserire il tag {mxc} in qualche modo nella scheda della vettura così come farei con un content standard inserito tramite com_content.
ma qui nascevano i miei dubbi sul come farlo.

spero di aver chiarito...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2007, 13:09:15 »
si ma dovrai inserirlo nel fron-end ovviamente.... e secondo me va bene qualsiasi posto all'interno dell'ipotetica scheda "automobili" (ma come detto dovresti testarlo)

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2007, 13:49:48 »
Ciao kiwita
per caricare i mambot in un tuo componenente devi usare una istruzione del tipo:

$_MAMBOTS->loadBotGroup( 'content' );
$results = $_MAMBOTS->trigger( 'onPrepareContent', array( &$row, &$params, $page ), true );

La prima istruzione carica tutti i mambots del gruppo content
la seconda esegue la funzione associata all'evento onPrepareContent. Per saperne di più consulta il developer book in italiano la trovi qui:
http://www.allone.it/joomla-1.0-manuale-dello-sviluppatore.html
Webmaster di http://www.arezzonotizie.it.
Il  quotidiano on line di ARezzo e provincia
Il mio blog http://blog.nospace.net

Web Design Bolzano Kreatif