Back to top

Autore Topic: campo filtro vista blog categoria  (Letto 890 volte)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
campo filtro vista blog categoria
« il: 24 Mag 2023, 17:21:31 »
Buon pomeriggio.
Mi confermate che in joomla 4 non esiste l'opzione per inserire un filtro per la vista blog di una categoria come invece succede per la lista di singola categoria o sono io che non riesco a vederlo??  :(
Come potrei implmentare questa funzione?Dovrei fare un override?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:campo filtro vista blog categoria
« Risposta #1 il: 24 Mag 2023, 18:49:58 »
io quel filtro lo scoperto grazie a te.
Solitamente con joomla le cose si fanno sempre allo stesso modo per le varie viste....
tu come inserisci quel filtro che ci do un occhio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2023, 21:26:12 »
Il campo filtro l'ho trovato nella voce di menu impostata come articoli>lista di singola categoria.
Mentre nella voce di menu articoli>categoria blog non lo trovo.

Ma mi sa che non c'è purtroppo... Vedo solo la "filtrazione" con i tag. Solo che io non li uso

Solo che sarebbe molto utile... per esempio sul vecchio sito ho una categoria con oltre 200 articoli e dalla vista blog per andare agli anni passati, devo scorrere tutti i numeri della paginazione...

Qui il filtro in azione (che avevate già visto in un altro topic)
« Ultima modifica: 24 Mag 2023, 21:28:29 da mariarosaria »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2023, 00:43:27 »
infatti non c'è, però in joomla se ci fai caso guardando nello stato nella lista articoli (cliccando su "opzioni filtro"), vedrai 4 voci

cestinato
sospeso
Pubblicato
archiviato
tutte

la voce archiviato è la chiave,  infatti come voce di menù userai la voce articoli archiviati, e nella tabs archivio in "campo filtro" sceglierai mostra.

così nel front-end apparira un filtraggio per titolo, anno,mese + numero articoli per paginazione

« Ultima modifica: 25 Mag 2023, 00:45:42 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2023, 21:48:05 »
Allora, ho impostato la voce di menu come "articoli archiviati", ho selezionato mostra filtro, ho eliminato gli override di helix dalla cartella html/com_content/archive/, ma non funziona, cioè non compare nessun filtro (al di là degli articoli che si vedono sballati)
qui

Ho sbagliato la cartella della vista archivio da cui cancellare l'override?
« Ultima modifica: 25 Mag 2023, 23:13:16 da mariarosaria »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2023, 00:07:16 »
immagino che gli articoli sono stati archiviati,
per il filtro, prova da back-end ad impostare cassiopeia come template predefinito e da front-end premi F5, così hai la certezza che se non vedi i filtri il motivo e da cercare altrove.

Per ciò che rigurda l'impaginazione dovrebbe avere la stessa configurazione di vista blog, se così non fosse ci sarà da mettere mano al css.
« Ultima modifica: 26 Mag 2023, 00:08:58 da giusebos »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2023, 00:21:16 »
però ho visto che le immagini hanno dimensioni diverse....
comincia a mettere un segnaposto così che le immagini avranno un unica misura,
guardando il codice non ho trovato altre differenze, quindi secondo me devi controllare le impostazioni nella voce di menù e ancor prima in opzioni articoli nella tabs blog articoli in evidenza

articoli principali = 0
categoria blog=  6
colonne= 3

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2023, 20:34:32 »
Allora... ci stavo sbattendo la testa

Non avevo archiviato gli articoli perchè ieri ci avevo provato e comunque mi usciva "nessun articolo in questa categoria" pur avendo svuotato più volte la cache sia del sito che del browser. Adesso ho riprovato ad archiviare e dopo essere passata a cassiopeia e aver rimesso helix finalmente il filtro è comparso.

Il filtro adesso si vede, ma non ha nessuna vista blog, credo sia proprio così. Lo puoi vedere qui.
Mentre ieri continuavi a vedere la vista blog pur avendo io impostato la voce di menu come "articoli archiviati" per questo problema di cache che ti dicevo.

Comunque avendo anche il modulo newsflash in home page con una vista responsive (3 articoli large, 2 medium, 1 mobile), avrei difficoltà a tenere il conto degli articoli da archiviare mantenendo le newsflash... Mi sa che se voglio il filtro mi dovrò adattare e optare per una vista "lista" e non "blog"

Anche se in home potrei utilizzare qualche altro modulo per le news e lasciare tutti gli altri come archiviati (se mi ricordo di archiviarli).

Diciamo che agli sviluppatori di joomla non costava nulla pensarlo anche in vista blog, ma del resto, nulla da rimproverargli, perchè un filtro con la vista blog sarebbe poco funzionale dal punto di vista "visuale" (anche se avrei lasciato decidere agli utenti).

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2023, 21:23:31 »
Citazione
articoli principali = 0
categoria blog=  6
colonne= 3
Ho fatto altre prove. In realtà la vista blog era impostata come dici tu.

C'era qualche articolo con testo interno scritto male.
Ecco la vista blog funzionante
https://www.cittadelladellimmacolata.it/prova-blog

Cosa intendi per "segnaposto"?
« Ultima modifica: 26 Mag 2023, 21:45:54 da mariarosaria »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2023, 00:20:40 »
un immagine segnaposto è semplicemente un immagine provvisoria da inserire nei vari articoli per testare la grafica.

la pagina con i filtri non riprende la vista blog del sito perchè ha delle classi diverse, basterebbe riprendere le classi nel css, duplicarle e cambiargli il nome inserendo le classi che vedi nel codice html

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2023, 07:55:12 »
Ah, ok, allora le immagini segnaposto le avevo messe  ;)

Farò delle prove con le classi, tra l'altro la visualizzazione degli spazi fra gli articoli dovrei modificarla pure perché non mi piace granché.

Anche se per me rimane il problema dell'archiviazione. Se riesco a sistemare la grafica poi farò una valutazione.

Vi aggiorno
Grazie
« Ultima modifica: 27 Mag 2023, 07:57:50 da mariarosaria »

Web Design Bolzano Kreatif