Back to top

Autore Topic: Nascondere modulo su smartphone  (Letto 1032 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nascondere modulo su smartphone
« il: 22 Mag 2023, 08:54:25 »
Ho un modulo custom che vorrei far apparire solo su schermi di Tablet e PC oppure su quello degli smartphone se tenuti orizzontalmente.

Ho seguito quanto riportato in questa pagina di Bootstrap
https://getbootstrap.com/docs/5.0/utilities/display/#hiding-elements

Ho provato perciò ad inserire questi valori in "Advanced -> Module Class" sia con uno spazio davanti che senza.
Ho provato con il valore sm che md, immaginando che lo smartphone abbia ormai un display più grande.
persino bloccando tutto.
Però continuo a vedere il modulo dappertutto.
  • d-none d-md-block
  • d-sm-none d-md-block
  • d-md-none d-lg-block
  • d-none d-lg-block
  • d-none
Dove sbaglio?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Nascondere modulo su smartphone
« Risposta #1 il: 22 Mag 2023, 10:50:42 »
Codice: [Seleziona]
d-none d-sm-blockHai un link al sito per vedere ?

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2023, 11:41:41 »
Codice: [Seleziona]
d-none d-sm-blockHai un link al sito per vedere ?

Purtroppo è tutto ancora offline, in XAMPP.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2023, 13:17:10 »

Purtroppo è tutto ancora offline, in XAMPP.

se vuoi ricevere aiuto è indispensabile che tu lavori on-line, magari su un sottodominio........questo modus operandi ti darebbe le risposte giuste e nel modo più rapido.....usare xaamp per sviluppare siti con un cms è anacronstico ed improduttivo, poi uno fa come crede.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2023, 19:11:59 »

se vuoi ricevere aiuto è indispensabile che tu lavori on-line, magari su un sottodominio........questo modus operandi ti darebbe le risposte giuste e nel modo più rapido.....usare xaamp per sviluppare siti con un cms è anacronstico ed improduttivo, poi uno fa come crede.

Hai totalmente ragione, ma non dipende solo da me. Sto lavorando con le informazioni definitive, le quali però non possono essere divulgabili fintanto che il sito non ha raggiunto almeno un buon risultato. Non è solo una questione di motori di ricerca, quanto che oggi non ci farebbe una bella figura visto che il sito è incompleto.

Tornando al problema, con un altro template erano disponibili delle classi specifiche per differenziare un modulo a seconda del device.
Con questo (Purity-IV) devo fare riferimento a Bootstrap, ma o sbaglio nello scrivere le classi o non funzionano.
Ho provato ad ispezionare il contenuto di ciò che dovrebbe scomparire, ma non vedo nessun riferimento alle classi inserite.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2023, 22:49:26 »
Così è proprio impossibile darti una risposta.
Per adesso l'unica cosa che mi verrebbe da dirti è verificare che tu stia utilizzando i "comandi" bootstrap della tua versione.
Anche se mi sembra che per quanto riguardi la sezione "display" non ci siano cambiamenti tra una versione e l'altra nelle ultime versioni.
Potresti "spubblicare" momentaneamente le pagine e lasciare soltanto quella del modulo incriminato, magari togliendo tutto il resto dei dati "sensibili".

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2023, 01:09:53 »
poi pubblicare il sito in uno spazio di test non vuol dire divulgare, come pensi che facciano migliaia di webmaster per far vedere anche solo l'avanzamento dei lavori.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2023, 06:48:06 »
poi pubblicare il sito in uno spazio di test non vuol dire divulgare, come pensi che facciano migliaia di webmaster per far vedere anche solo l'avanzamento dei lavori.....
che te devo dì? Sfondi porte aperte.
d'altra parte è così.
sto cercando di spostare il sito altrove con i soliti "Lorem Ipsum", almeno la parte tecnica è disponibile.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2023, 18:13:53 »
Ho spostato online il sito di partenza. Non ha i contenuti e ha i menu di prova, ma l'ossatura c'è quasi tutta.
https://seu.dummyweb.eu/index.php/it/

Il problema è nel modulo che visualizza i due pulsanti in alto a destra (Contatti e Supporto).
Non voglio che appaiano con uno smartphone.
Adesso in Advanced -> Module Class c'è " d-none d-md-block", senza apici e con uno spazio in testa alla stringa.

Nella colonna di sinistra di tutte le pagine c'è simulato un banner con diversi blocchi di colore blu.

Anche in questo modulo ho messo il codice ed effettivamente il blocco di colore sullo smartphone non appare, ma basta che oriento lo smartphone in orizzontale e il blocco colorato appare.

Quindi è in quel custom module che non va.
Il modulo contiene una tabella di due celle (poi metterò il div) che contengono i due bottoni.
In quella posizione il template ci piazza il logo e il menu.
Non vorrei che ci sia un qualche conflitto da qualche parte.
« Ultima modifica: 23 Mag 2023, 18:33:01 da arbok »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mag 2023, 20:45:51 »
Ciao, hai provato con il punto alla classe?  .d-none .d-sm-block se non va usa advanced module manager aggiunge tante funzioni alla gestione dei moduli, tra cui Devices, io mi trovo benissimo

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mag 2023, 22:19:42 »
Ciao, hai provato con il punto alla classe?  .d-none .d-sm-block se non va usa advanced module manager aggiunge tante funzioni alla gestione dei moduli, tra cui Devices, io mi trovo benissimo
L'altro giorno di prove ne ho fatte tante, punto compreso (che però non è documentato).
In ogni caso il codice funziona sul modulo banner, così come è stato inserito nel modulo custom e sempre senza punto.
AMM lo conosco e l'ho già usato più di una volta, però vorrei prima capire che accidenti ha quel modulo.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mag 2023, 22:33:22 »
Posso spararla?
Siccome mi sono trovata davanti a cose inspiegabili in passato e non mi piace darla vinta alla "macchina", io farei così.

Copia la classe d-none (o l'altra che ti serve) da boostrap e dagli una classe personalizzata e usa la tua classe nel modulo.

Oppure sovrascrivi nel file user.css la classe .d-none con .miaclasse .d-none e richiama all'interno del modulo "miaclasse"

Ti consiglio intanto di provare con la classe che serve a non visualizzarlo in nessun caso perchè te ne accorgi subito se funziona.
Spero di non essermi incartata nelle spiegazioni

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mag 2023, 15:59:51 »
...
Spero di non essermi incartata nelle spiegazioni
No, ti ho capito. Grazie.

È che quelle due classi sembrerebbero già definite correttamente.
Francamente non mi aspettavo di prendere un template e poi dovergli applicare delle continue modifiche.
Ormai tiro avanti perché sono in ritardo.

Poi vedrò cosa fare mettendo le mani al CSS.
Per il momento ho sbloccato la cosa con una estensione.

Grazie a tutti per il contributo.

Web Design Bolzano Kreatif