Ciao Mariarosaria, ti rispondo partendo dall'ultima domanda, per quella che è la mia esperienza ovvimente.
Dato che ieri avevo comunicato la sitemap a google, pensate possano esserci problemi dato che fino a qualche minuto fa il file robots non esisteva nel mio spazio web?
No non c'è nessun problema al massimo, se ricordo bene la consolle di google, potresti avere la segnalazione rotos.txt mancante.
Il file robots.txt.dist deve essere identico?
dipende, il file robots.txt.dist è quello contenuto nei pacchetti di aggiornamento, se ha "subito" modifiche dalla versione precedente allora sarà diverso, è rinominato .dist in modo che non sovrascriva il precedente e potergli fare le eventuali modifiche che noi gli effettuiamo per poi essere rinominato in robots.txt Questo avviene anche per il file htaccess. Per questo è importante leggere sempre i messaggi post installazione nel control pannel e i changelog degli aggiornamenti
E' conveniente inserire il link della sitemap?
io personalmente l'ho sempre fatto inserendo il link alla sitemap completo
Sitemap:
http://nomedominio.it/sitemap.ecc.....
su questo sicuramente persone esperte SEO sapranno dirti di piu ma male non penso faccia anzi... permettera ai crawler/spider che analizzano il file di seguire il link verso la sitemap
quello che ti posso suggerire è scarica l'ultima versione di joomla estrai il file robots.txt effettua le tue modifiche e caricalo.