Back to top

Autore Topic: tag canonical link icagenda google search console  (Letto 1053 volte)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
tag canonical link icagenda google search console
« il: 02 Lug 2023, 22:48:23 »
Buonasera a tutti.
Non so se è la sezione più adatta... Ma dato che il forum è un po' "fermo" e che ho installato icagenda su joomla 4 ci provo qui.
Da qualche giorno ho inviato la sitemap a google.
Adesso mi segnala delle pagine non indicizzate per pagina alternativa con tag canonical.
I link riguardano icagenda. Sono date senza eventi, ma corrispondono al primo giorno del mese dei vari mesi (probabilmente legati al modulo calendario).
Qui uno screen https://prnt.sc/6D5YvFKDNF8F

Ho provato a cercare l'opzione robots per il modulo, ma ovviamente non c'è.
Come posso evitare questo "problema", se è un problema? Non riesco a capire come segnalare a google di non beccare quei link. che tra l'altro non portano a niente... se non ai moduli della home

Grazie mille.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:tag canonical link icagenda google search console
« Risposta #1 il: 03 Lug 2023, 08:46:43 »
Ciao, mariarosaria.
Se non puoi intervenire tramite pannello delle opzioni del componente (ne uso un altro, quindi non posso andare nello specifico), ti resta di usare htaccess per un redirect. Per esempio, si potrebbero reindirizzare tutte le pagine simili su quella generica di tutti gli appuntamenti:

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{QUERY_STRING} iccaldate=([\d]{4})([\d]{1,2})-1
RewriteRule ^.* /appuntamenti.html? [R=301,L]

Naturalmente verifica che sia attivo Rewrite Engine On, incolla il codice nella sezione dei redirect.
Fai un test per valutare la correttezza del redirect, digitando manualmente uno degli indirizzi da correggere. Attenzione: la query string reindirizza soltanto il primo giorno di ogni mese di ogni anno. Dallo screenshot ho inteso che vengono generati indirizzi che finiscono con "1", ma potrebbe anche darsi che in futuro vengano fuori indirizzi terminanti in "01". Se così fosse, sostituisci l'1 finale della prima riga con (1|01).
Se è tutto ok, successivamente in Google Search (nella specifica sezione relativa al tipo di errore) avvia una convalida. Google ci mette uno o più giorni, ma dovrebbe andare a buon fine. Talvolta ho verificato qualche resistenza di Google nel convalidare: accetta alcuni redirect ma altri no, nonostante il redirect sia uno solo... Con ulteriore convalida a distanza di qualche giorno Google si rabbonisce però!
« Ultima modifica: 03 Lug 2023, 08:59:35 da gioso »

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2023, 09:12:47 »
Grazie.
Provo e ti faccio sapere.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2023, 21:14:20 »
Ciao gioso.
Il re-direct  :D (il re dei redirect)
Ho inserito la regola nel file .htaccess, ma testando i vari link a mano, non funziona il redirect...
RewriteCond %{QUERY_STRING} iccaldate=([\d]{4})([\d]{1,2})-1
https://www.cittadelladellimmacolata.it/?iccaldate=2022-07-1
Mi si aprono sempre i moduli della home

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2023, 21:46:26 »

Certo che non funziona, ho commesso uno stupido errore di battitura che impedisce il corretto funzionamento.

RewriteCond %{QUERY_STRING} iccaldate=([\d]{4})-([\d]{1,2})-1

Ho aggiunto il trattino che dovrebbe correggere il redirect.
« Ultima modifica: 03 Lug 2023, 21:54:50 da gioso »

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2023, 22:30:04 »
Lo dicevo che sei il re-direct  ;) Adesso funziona.
Avevo provato a controllare la stringa, ma ci capisco soltanto di html e css.
Grazie mille.
Attendo la convalida di google search console se effettivamente possiamo considerare la discussione risolta.
Ti farò sapere

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Lug 2023, 00:04:42 »
Scusa per il primo errore, ma sono felice di aver ovviato. Come vedi per diventare re-direct devo fare ancora un po' di gavetta  ;D

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2023, 22:04:05 »
Google continua a non accettare la correzione.Può essere che nel compilare il file .htaccess debba scrivere il punto interrogativo prima di iccaldate? Come effettivamente è il link...
Questo è il codice attuale:
RewriteCond %{QUERY_STRING} iccaldate=([\d]{4})-([\d]{1,2})-1    RewriteRule ^.* /appuntamenti.html? [R=301,L]Questo è uno dei link:
https://www.cittadelladellimmacolata.it/?iccaldate=2022-07-1Pensavo di riscrivere il redirect così, aggiungendo il punto interrogativo che fa parte del link prima di iccaldate:
RewriteCond %{QUERY_STRING} ?iccaldate=([\d]{4})-([\d]{1,2})-1    RewriteRule ^.* /appuntamenti.html? [R=301,L]

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2023, 11:10:35 »
Un conto è il redirect, un altro è Google.
Il redirect funziona: lo hai sperimentato personalmente immettendo l'indirizzo da correggere (che ti ridireziona dove desiderato). Le soluzioni che proponi non sono fattibili (il punto interrogativo serve per introdurre e distinguere la stringa, compito che in htaccess è svolto dala prima riga del codice).
A mio parere restano due opzioni.
1) Contattare l'assistenza del componente utilizzato e segnalare il problema: non dovrebbero essere generati indirizzi per eventi non esistenti.
2) Ritentare a distanza di tempo la convalida dell'errore. A me è capitato più volte che una seconda convalida riconosca la soluzione del problema.
Sulla mancata convalida chiederei lumi a chi ha più esperienza e conoscenze su Google Search.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2023, 14:11:40 »
Ok.Sì, effettivamente il redirect funzionava già prima.
Ho richiesto un'altra convalida a google. Vedremo.
Effettivamente potrei contattare quelli di icagenda. Non è opportuno che vengano generati tutti questi link.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif