Buongiorno a tutti.
Nessuno ancora mi ha risposto se - in linea di principio - per tenere in ordine più siti joomla ospitati ciascuno in una sottocartella della root, sia meglio un redirect oppure il meccanismo che ho descritto:
replica della home con index.html nella root, tutto il sito joomla nella sua cartella specifica, link-rel canonical nella landing page
Fermo restando la questione esposta, il motivo della domanda era che con il redirect temevo che ci fossero troppi "script executions", un problema che mi sto trascinando da tempo sul mio spazio hosting condiviso, che è sottoposto a limitazioni.
In realtà la questione dei troppi script executions dovrei averla risolta, e anche se esulo dal tema strettamente joomla, magari a qualcuno servirà sapere che venivano moltiplicati a dismisura da una regola che avevo aggiunto in .htaccess per fare in modo che la favicon del sito venisse mostrata nonostante il redirect. La posto per completezza:
##Regola aggiunta per mostrare favicon.ico anche in firefox, che pretende che favicon.ico sia nella root principale, ma lì c'è una redirection verso reportage
#if the file with the specified name in the browser doesn't exist, or the directory in the browser doesn't exist...
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
# then procede to the rewrite rule below:
RewriteRule ^(.*)$ /reportage/$1
Morale della favola: massima prudenza quando si va a toccare .htaccess perché le conseguenze possono essere devastanti...