Back to top

Autore Topic: Joomla 5, vale la pena aspettare?  (Letto 621 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 5, vale la pena aspettare?
« il: 27 Lug 2023, 14:54:31 »
Sto forzando tre clienti a migrare il sito in 3.x alla versione 4.
Adesso per caso leggo due articoli su J5, in uno dei quali si legge:
  • È probabile che Joomla 5 abbia requisiti diversi rispetto a Joomla 4 e alcune estensioni e modelli potrebbero non essere compatibili.
  • Si prevede che Joomla 5 abbia molte nuove funzionalità e miglioramenti, che possono essere travolgenti per gli utenti che sono abituati a Joomla 4. Gli utenti potrebbero aver bisogno di dedicare un po' di tempo all'apprendimento delle nuove funzionalità e all'adattamento ai cambiamenti.
A questo punto non so se insistere ancora o aspettare la 5.
Ammesso che vengano mantenuti gli impegni, visto che già per la 4 sono già andati un tantinello per le lunghe.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 5, vale la pena aspettare?
« Risposta #1 il: 27 Lug 2023, 17:34:31 »
Mentre aspetti poi esce la 6, non stare dietro a quel che si dice, vai col quattro e vedrai che potrai passare poi facilmente a 5, 6 e oltre.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2023, 08:49:51 »
Vero che se hai una piattaforma e non l'aggiorni più, quella continuerà a funzionare.

Ho un sito in joomla 3 che non posso aggiornare a causa di un componente che uso e la software house non lo aggiorna più, funziona benissimo, e se si blocca pace lo chiudo.

Ma se sei un azienda e ti va in crash un sito con una versione dove c'è poco interesse, come fai, cosa dici al cliente se non ne cavi i piedi?

Non conviene inserire nel pacchetto assistenza l'aggiornamento del sito?

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2023, 08:40:40 »
Ma se sei un azienda e ti va in crash un sito con una versione dove c'è poco interesse, come fai, cosa dici al cliente se non ne cavi i piedi?

Non conviene inserire nel pacchetto assistenza l'aggiornamento del sito?

Il sito in questione non solo ha un elevato traffico, ma i contenuti commerciali vengono aggiornati quotidianamente dal cliente.
Non solo non può andare in crash, ma si fermerebbe proprio l'attività commerciale che non può essere espletata in altro modo.

È dall'anno scorso che li avviso e l'ultima volta il Luglio scorso.
Adesso sono in ferie (beati loro che si possono permettere 30gg di vacanza).

Ho fatto una scelta. Sto sviluppando l'aggiornamento in un server a parte facendomi carico io dell'aggiornamento delle estensioni (tutte a pagamento).
Al rientro, se riesco a finirlo in tempo, lo presenterò.
Se lo vogliono, si passa alla fatturazione.
Altrimenti, amen! Si tengono l'attuale sito e si cercano un altro che se ne prende cura (e pazienza per i soldi buttati dalla finestra).

Il tema dell'aggiornamento cambia valore rispetto al post di apertura.
Dopo aver sperimentato la migrazione automatica dalla 2.5 alla 3, ho provato pure la migrazione dalla 3 alla 4. Ancora un bagno di sangue.
Basta!

Se non sono capaci di fare una procedura che abbia un minimo di buon senso, meglio installare il sito nella nuova versione e migrare a mano tutto il resto.

Web Design Bolzano Kreatif