Ciao a tutti,
ho questa questione da chiedere:
ho fatto il backuo di un sito che attualmente sto sviluppando in localhost
avendo apportato varie modifiche ho deciso di farne un backup copiando la root del sito
/var/www/htm/nomesito in altra menoria esterna, e assieme ad essa il database esportandolo con phpmyadmin.
Per verificare che il materiale di cui ho fatto backup effettivamente funzioni, ho poi creato la cartella /var/www/html/nomesito-bkp e dentro ho copiato il materiale dalla memoria esterna.E fin qua va tutto bene perchè il sito viene visualizzato correttamente dal browser all'indirizzo localhost/nomesito-bkp
Ovviamente esso essendo identico a localhost/nomesito si appoggia al medesimo database e da qui il mio problema.
Per verificare che il sito copiato funzioni associato al suo database copiato, penso dovrei importare il database con un altro nome e modificare il file configuration.php per dire al sito copiato appunto di usare il database copiato.
La mia domanda è:
innanzitutto, perchè il database principale esportato ha generato un file che si chiama localhost.sql e non nomesito.sql?
Se io faccio l'importazione di localhost.sql cosa succede?
Phpmyadmin mi chiede di nominare il database prima di procedere all'importazione o sovrascrive direttamente il database esistente?
Chiedo questo perchè sono sicuro di ricordare che quando ho spostato il sito dal vecchio al nuovo pc (sempre con debian 12), facendo l'importazione del database io ho semplicemente importato il file localhost.sql trovandomi poii il database nomesito con tutte le sue tabelle a posto e funzionanta.
Fin ora ho provato a crare un database dal nome nomesito-bkp, l'ho selezionato con la spunta e poi ad importato il file localhost.sql dalla menoria esterna ottenendo subito errore perchè ovviamente le tabelle che lui tenta di importare esistono gia.... come appunto se l'esistenza del database nomesito-bkp fosse stato ignorato.... o non viene trattato come un database distinto dall'altro.
Spero di essermi fatto capire e che qualcuno mi spieghi un po meglio come fare.
Vorrei solo vedere se il sito copiato funzoni con il suo database copiato.Buona giornata a tutti
Filippo P.