Back to top

Autore Topic: Messaggio di benvenuto e FAQ! sezione Sviluppo  (Letto 22080 volte)

teakor

• Visitatore
Messaggio di benvenuto e FAQ! sezione Sviluppo
« il: 29 Apr 2009, 13:23:36 »
Citazione
Benvenuto sul nostro piccolo forum. Mantenete un comportamento corretto e giusto, non è permesso inserire riferimenti pubblicitari a componenti o prodotti a pagamento e non Open Source, non è permesso fare riferimenti a eventi o manifestazioni che vedano coninvolti interessi economici personali.

Esiste un forum moderato su Joomla!:
forum.joomla.org

"Pretendere di risolvere tutti i problemi e rispondere a tutte le domande sarebbe una fanfaronata così solenne e una presunzione così stravagante da renderci per questo subito indegni di fiducia ". Emanuele Kant   ....uno che di php non capiva nulla, ma di filosofia parecchio...

Vi ricordo che scrivere su un forum è come scrivere sul marmo, le vostre parole rimarranno in eterno visibili online.
Chi getta fango si sporca prima di colui che vuole infangare

Ho voluto iniziare questo post citando il messaggio di benvenuto di alexred postato nella sezione joomla 1.0; questo per rimettere un po' in evidenza le regole base di questa comunità ed evitare che vengano dimenticate.

Ed ora alcune piccole FAQ!

Cosa devo fare prima di aprire una discussione?
Usare il modulo di ricerca per vedere se esiste già una discussione simile alla tua. Se non è presente allora puoi tranquillamente aprire un post.

Cosa è la sezione Sviluppo?
La sezione Sviluppo è quella parte del forum dedicata a tutti coloro che stanno sviluppando o modificando un componente, modulo e/o plugin ed hanno bisogno di aiuto nel risolvere alcuni passaggi.

Voglio creare un team di Sviluppo posso annunciare e richiedere adesioni al progetto?
Si, puoi annunciare il progetto aprendo un post, ed inserendo in testa all'oggeto "[ProjectTeam]", mentre nel corpo del post inserisci tutte le informazioni inerenti al progetto. Quindi evitare di scrivere: "Voglio creare il componente pinco panco, chi mi da una mano?"
Ma scrivere:
"Nome Progetto: Pinco Panco
Piattaforma: Joomla v. 1.0.x o Joomla v. 1.5.x
Tipo: Componente; Modulo; Plugin; Modifica al core
Nome Estensione: PincoPanco v. 1.0 (Da utilizzare sopratutto se il progetto riguarda un estensione già esistente. Quindi nome estensione + versione estensione.)
Descrizione: Una breve ma esaustiva descrizione del progetto.
Staff Richiesto: Se necessario scrivere i vari membri dello staff che ti servono. Es: Grafico; Programmatore Java; Esperto sicurezza, ecc... Non è obbligatorio inserirlo, ma se inserito sarebbe buona cosa se ogni volta che trovi un mebro con le conoscenze da te richieste tu segnalassi la cosa, così da non ricevere più richieste per quel determinato ruolo.
Recapiti: se volete potete inserire i vostri recapiti per essere contattati più rapidamente. Es. E-Mail"

Nessuno mi risponde. Cosa posso fare?
Prima di tutto non fare nessun tipo di "UP". Secondo attendere con pazienza. Se non ti rispondono o non sanno come aiutarti oppure al momento nessuno è disponibile, considerando il fatto che nessuno di quelli che scrive qui è pagato, per tanto si deve destreggiare tra studio e/o lavoro e/o vita privata.

Cosa faccio una volta che ho risolto il mio problema?
Come prima cosa scrivere come si è risolto il problema, e poi aggiungere in testa all'oggetto della discussione: "[RISOLTO]"

Il mio team di sviluppo è al completo ma continuo a ricevere adesioni come posso fare?
Di aiuto alle volte non se ne ha mai abbastanza; ma se proprio sei al completo, modifica l'oggetto della discussione inserendo al posto di "[ProjectTeam]" "[ProjectTeam - Completo]".

Non ho ne il tempo ne le capacità di realizzare un idea che potrebbe essere utile a tutti. Come posso fare?
Puoi scrivere un post inserendo in testa all'oggetto "[IDEA]".
Nota bene le idee dovranno essere descritte bene e non del tipo: "Perchè non realizzate questa "cosa"?"
Prima di postare assicurarsi che l'idea non sia già stata realizzata, quindi cercate su extensions.joomla.org e poi su google se è già presente in internet qualcosa di simile.

Ho finito di sviluppare la mia estensione e vorrei condividerla con gli altri. Come posso fare?
Niente di più semplice. Basta che segui questo link e avrai tutte le informazioni su come caricare il componente nella sezione download.
Inoltre suggerisco anche di segnalarla a joomla.org

Ho finito di sviluppare la mia estensione, ma non voglio condividerla.
Nessuno ti obbliga a fare il contrario. Però questo gesto va contro tutti i principi dell'Open Source e di Joomla, quindi è buona norma che tu condivida con gli altri le tue conoscenze e il tuo codice; ma se proprio non vuoi, nessuno ti obbliga. Probabilmente così facendo gli utenti difficilmente ti daranno una mano.

Un saluto a tutti e buona programmazione.
« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 11:58:51 da teakor »

Web Design Bolzano Kreatif