Back to top

Autore Topic: [Risolto] Restrizione registrazione ai solo utenti di un dominio  (Letto 3352 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, come da oggetto gradirei sapere se esiste un metodo per imporre, in fase di registrazione di un utente, l'utilizzo di un'unica tipologia di mail: per esempio da backen posso impostare che gli utenti si possono registrare solo se la loro mail è epr esempio @gmail.com

Ovviamente se non seguono l'indicazione e ne usano un altra con altro dominio, la registrazione non prosegue...
Che voi sappiate, esiste un modo, tipo un plugin che faccia questo o bisogna per forza mettere mano al codice?
Grazie
« Ultima modifica: 25 Gen 2023, 09:16:33 da robytotem »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Restrizione registrazione ai solo utenti di un dominio
« Risposta #1 il: 20 Gen 2023, 10:16:01 »
Ciao, ad opzioni utenti c'è la scheda "opzioni dominio email"

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2023, 19:20:57 »
Ciao, ad opzioni utenti c'è la scheda "opzioni dominio email"
Ciao $Red, in effetti non mi ero accorto di questa opzione  ;)
Essendo consentiti tutti i domini di default (con *), se a me interessa invece che le persone si possano registrare SOLO per esempio se hanno una mail con Gmail, dovrò aggiungere nel campo "Nome di dominio" *.gmail.com e su "Regola" imposto consenti ???
Mi sembra di aver capito così...
Grazie
-----------------------
PS: Ho fatto delle prove ma non funziona come ho scritto...In realtà per il fatto che accetta tutti, dovrei specificare tutti quelli che non voglio permettere!!!
Se scrivo per esempio *.it imposto non consentire, provo a registrarmi con un mail tiscali.it mi dice che il dominio non è consentito...e quindi va bene.
Ma se faccio la stessa cosa con il *.com bloccherei pure le mail gmail!!! Questa modalità "è troppo generica"...cioè tutti i .com me li blocca mentre io vorrei fare in modo che blocchi tutti i .com ma non gmail.com: quindi cosa devo scrivere???
PPS: Ho provato a scrivere gmail.com "non consentire" ed in effetti mi dice di cambiare dominio...ma a questo punto se imposto invece consenti, mi fa registrare: il problema è che dovrei specificare tutti i domini tiscali.com, libero.com, hotmail.cm ecc...tyra quelli non consentiti...Non c'è modo di dire: autorizza la registrazione SOLO con le mail gmail.com e di conseguenza blocca tutti gli altri domini .it, .org, altri .com...senza doverli specificare uno per uno!

Grazie
« Ultima modifica: 20 Gen 2023, 20:18:29 da robytotem »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2023, 21:01:46 »
È più logico vietare uno o più domini piuttosto che consentirne solo uno. Questo ad evitare alcuni domini tipici portatori di spam. Poi, non so le tue rsigenze, ma perdi parecchi utenti filtrando tutto il resto.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2023, 22:26:39 »
È più logico vietare uno o più domini piuttosto che consentirne solo uno. Questo ad evitare alcuni domini tipici portatori di spam. Poi, non so le tue rsigenze, ma perdi parecchi utenti filtrando tutto il resto.
grazie per la risposta...
sì hai ragione, ma nel mio caso si tratta di una sito web dove solo alcune persone si possono registrare ed io devo fare in modo che questi usino escusivamente la mail che gli è stata assegnata, però se non gli si mettono delle restrizioni, ovviamente c'è sempre il solito "furbetto" o quello che manco legge le regole, e si registra con la sua mail...in barba alle necessità che mi sono state richieste, capisci il problema?
Grazie
« Ultima modifica: 20 Gen 2023, 22:28:54 da robytotem »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2023, 10:48:36 »
In realtà nel tuo caso, se non ho capito male, il percorso logico da seguire è quello di bloccare tutti e permettere solo le registrazioni per le mail "@tuodominio.com" solo così sei sicuro che si registrino con la mail assegnata.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Gen 2023, 12:11:03 »
anche secondo me la strada da provare è come dice marine, creare una regola blocca tutti, cioè Selezionare non consentiti e inserire solo * e una regola consentiti con il dominio

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2023, 09:15:41 »
anche secondo me la strada da provare è come dice marine, creare una regola blocca tutti, cioè Selezionare non consentiti e inserire solo * e una regola consentiti con il dominio
Ciao ragazzi e grazie del supporto, in effetti facendo poi delle prove avevo fatto proprio così:
1a regola -> * (non consentire)2a regola -> *.miodominio.it (consenti)Grazie a tutti  ;) PS: stranamente invertendo la regola 1 con la 2 non funzionava...

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Restrizione registrazione ai solo utenti di un dominio
« Risposta #8 il: 28 Gen 2023, 10:03:12 »
No, non è strano, l'ordine di inserimento delle regole ha valenza

Web Design Bolzano Kreatif