Ad ogni singola voce di menù è possibile associare una specifica classe CSS
Ciao si alla fine ci sono riscito... o quasi...alla voce di menu ho inserito una classe chiamata hidden-mobile nel box "Classe css del link" che si trova nella terza scheda (opzioni link) accanto alle schede "Dettagli" e "Opzioni" .
Ricaricando la pagina e analizzandola ho notato che la classe non viene aggiunta alla voce del munu (tag <li>) bensi al solo link cioè al tag <a> contenuto dal tag <li> che definisce la voce dell'elenco; quindi cosi facendo applicando la proprietà css:
/* Nascondi l'elemento se lo schermo è inferiore a 760px in larghezza */
@media screen and (max-width: 760px) {
.hidden-mobile {display: none;}
}
nel file users.css nella cartella del template (over ride) ottenendo effettivamente il mio risultato ma solo relativamente al link rappresentato dalla voce di elenco.
Siccome però il tag <li> contiene anche una iconcina che rappresenta un pulsante che apre la tendina del sottomenù, questa giustamente non sparisce assieme alla voce del menu.... perché è un tag <botton>.
Questa purtroppo credo venga generata da qualche script di joomla non appena si applica la voce di menu come menu principale di un'altra voce di menu, e la si può solo abilitare o disabilitare globalmente dalle impostazioni del modulo. Purtroppo ho altre voci di menu che hanno dei sotto-menù quindi la disabilitazione dei sotto-menù non la posso adottare...
Morale della favola:
dal momento che questa benedetta voce del menu punta ad una tabelle piuttosto corposa che va consultata su device di almeno 12-13 pollici, ho spostato tutti i sotto-menù in un altro menu e quindi in un altro modulo che deve apparire solo in certe pagine in posizione sidebar-right e... amen.
Svuotati i sottomenu dalla voce che deve sparire e spostate le voci stesse nel menu dell'altro nuovo modulo, la freccettina nera sparisce dal main menu e.... opla...
Non è che l'avessi pensata proprio cosi ma .. può andare.
Daltronde ci ho perso due pomeriggi senza trovare il modo di assegare al tag botton una classe cosi da poterla "condizionare" con una regola css, e neppure al tag <li> dell'elenco che conterrebbe appunto sia il link che il pulsante...
In teoria pensavo potesse essere il campo css modulo.. ma la classe assegnata in quel box va a condizionare l'intero body che contiene tutto il menu...VA beh... questo è quanto... buona giornata e buon ferragosto .
Filippo P
Purtroppo non son riuscito atrovare il modo di assgnare la classe a