Dopo svariati tentativi di installazione di due diverse RC di ZoomGallery (RC2 ed RC3) o optato per una scelta drastica e, viste le mie INcapacità, quanto meno rischiosa.
Via PhpMyAdmin ho editato il database che uso per il mio sito e me lo sono spulciato per benino.
ho notato che esistono dei campi che, nonostante avessi cancellato le gallerie ed avessi disinstallato il componente, erano ancora presenti nel db. Nella fattispece, i campi si chiamano
*_zoom
*_zoom_QUALCOSA
(al posto dell'asterisco ci mettete il nome del vostro db mentre al posto di QUALCOSA ci sono dei nomi che evidentemente, ZG mette in automatico. Comunque sono 7 campi aggiunti, sempre in fondo alla lista dei campi del db).
- Mi sono assicurato che le gallerie non esistessero più.
- Mi sono assicurato che eventuali files o directories avanzate fossero cancellate sul server
- Mi sono assicurato che i campi del db fossero cancellati.
Dopo di che ho scaricato ZG da qui, l'ho reinstallato e tutto, PER ORA, funziona.
E spero che funzioni perchè se ogni volta che ho un problema devo cancellare tutte le gallerie (ovvero devo cancellare anche tutti i files immagini e rifarmi tutto daccapo), francamente cercherò una soluzione più semplice anche se meno completa di ZMG....
Quindi, riassumendo: se si hanno problemi...
1) cancellare tutte le gallerie tramite ZMG stesso.
2) disinstallare il componente.
3) pulire eventuali file o dir rimasti sul server
4) cancellare i campi nel db
5) reinstallare tutto di sana pianta.
Sperando che ciò possa essere utile, mi rimetto con santa pazienza a ricaricare tutti i files che c'erano.....
Ci vediamo tra un paio di mesetti.