Carissimi,lavoro per una "
azienda" di 2500 dipendenti. Stiamo valutando la possibilità di realizzare un "
portale" aziendale ed a me è stata commissionata la relazione della possibilità di utilizzo di un prodotto "
open" come piattaforma CMS sulla quale costruire il portale.
Conosco Joomla più per fama che per altro. Ho installato la versione 1.0.13 stabile su una macchina di test con Ubunto 7.04 (
in realtà si tratta di kubunto ovvero ubuntu con KDE anzichè Gnome ma è la stessa cosa). Mi sono ovviamente trovato alla grande con questo CMS ma la mia opinione verrà contrapposta a prodotti di mercato (
e salati....) e quindi mi occorrono elementi di valutazione da sottoporre alla dirigenza per una scelta o meno di questa piattaforma.
Chiedo quindi a voi un aiutino per avere informazioni su cui poi redigere la mia relazione. Vi lascio alcuni dati.
- 2500 dipendenti
- profilazione utente ed integrazione con Novell Directory Service
- ogni utente appartiene ad un dipartimento a sua volta suddiviso per uffici, occorre quindi che ogni utente possa consultare informazioni/documenti in base alla propria appartenenza
- ogni utente è dotato di matricola, al logon la matricola dovrà essere recuperata da NDS, la stessa dovrà essere utilizzata per la consultazione del DB paghe e stipendi e del DB timbrature (su DB Oracle)
- gestione newsletter automatica che informa gli utenti del caricamento di un nuovo documento, email che andrà a tutto l'ufficio se il documento riguarda l'ufficio, a tutto il dipartimento se il documento riguarda il dipartimento, e così via ....
- integrazione elenco telefonico, quindi programmabilità tramite codice esterno ovvero creazione di form ad hoc per la consultazione ed interrogazione dell'elenco telefonico
- possibilità di integrazione con un prodotto di "document management e workflow" che sarà realizzato sempre su piattaforma "open source"
Sono consapevole che le mie informazioni potrebbero non essere esaurienti e forse in alcuni casi confuse ma sono le minime informazioni di cui dispongo al momento.
Ritengo che sia una grande opportunità per la comunità di Joomla Italiana ma soprattutto per noi, al fine di poter fare spazio a prodotti finalmente "
open".
Per vs informazione uno dei concorrenti è il prodotto di zio Bill .... Se vi occorre sapere altro chiedete pure e sarà mio interesse farvi avere le informazioni nel più breve tempo possibile.
Grazie in anticipo.
® Æstrø ®