Back to top

Autore Topic: Quale CMS?  (Letto 2360 volte)

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quale CMS?
« il: 13 Set 2007, 09:23:22 »
Ciao a tutti,
sono nuovo. Sono incappato(senza usarlo) qualche anno fa in Joomla..se non erro non esisteva ancora questa Community italiana o per lo meno non era cosi' florida, ma la memoria non mi assiste :)

Non ho nessuna esperienza in PHP, ma conosco solo un po' di HTML e CSS.

Ho necessita' di sviluppare dei siti e-commerce, stabili, leggeri che si possano modificare graficamente (non parlo solo di cambiare colore dello sfondo ma di spostare i vari blocchi..)

Pensate che Joomla faccia al caso mio? In caso contrario quale CMS consigliate?

Inoltre vorrei sapere quali sono i limiti d'uso per Joomla..perche' visto che ne dovrei fare un uso a scopo di lucro (non devo vendere i siti, li faccio per alcuni miei progetti, per vendere oggetti che produco io).

Grazie a tutti,
[mfk]

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Quale CMS?
« Risposta #1 il: 13 Set 2007, 09:45:54 »
joomla is magic!!!!

;-)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2007, 09:48:01 »
credo che joomla faccia al caso tuo
è gratuito ed esistono componenti e moduli per siti e-ccommerce ... il più conosciuto è http://virtuemart.net/

ciao

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2007, 11:13:57 »
Di fatto con joomla cosi' come con qualsiasi altro CMS puoi fare tutto.
La differenza nel tuo caso, vista la non preparazione in php, la fa la capacita' del CMS di fare il lavoro "al posto tuo".
Quindi la quantita' di materiale gia' pronto, il lavoro necessario a personalizzare il tutto, la vitalita' della comunita' e via dicendo.

Per quanto riguarda l'e-commerce probabilmente potrebbe essere meglio OSCommerce.
Pero', per quel poco che ci ho giocato per i punti 2 e 3 risulta un po' piu' "industriale".

chiaro che anche in Joomla
[una grossa mano] != [soluzione a tutti i problemi]
quindi almeno almeno una sleggiucchiata a php la darei.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2007, 16:20:26 »
Ciao a tutti,
sono nuovo. Sono incappato(senza usarlo) qualche anno fa in Joomla..se non erro non esisteva ancora questa Community italiana o per lo meno non era cosi' florida, ma la memoria non mi assiste :)

Non ho nessuna esperienza in PHP, ma conosco solo un po' di HTML e CSS.

Ho necessita' di sviluppare dei siti e-commerce, stabili, leggeri che si possano modificare graficamente (non parlo solo di cambiare colore dello sfondo ma di spostare i vari blocchi..)

Pensate che Joomla faccia al caso mio? In caso contrario quale CMS consigliate?

Inoltre vorrei sapere quali sono i limiti d'uso per Joomla..perche' visto che ne dovrei fare un uso a scopo di lucro (non devo vendere i siti, li faccio per alcuni miei progetti, per vendere oggetti che produco io).

Grazie a tutti,
[mfk]

Ciao, :)
vedi, di consigli ne hai trovati.
Mi viene in mente quando tempo fa sono entrato nel forum:
forum.pizzapizza.it ed ho aperto un topic chiedendo quale secondo loro fosse l'alimento migliore.
Non ci crederesti mai cosa mi hanno risposto!!!! ;D ;D ;D ;D

Ovviamente scherzo ;), comunque sì, da come hai esposto le tue esigenze credo proprio che Joomla! faccia al caso tuo.
Quindi, benvenuto!
Ciao. :)

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2007, 09:11:17 »
Mbhe' okay..grazie mille a tutti allora :)

Unica domanda, non ho capito se Virtuemart e' un modulo aggiuntivo di Joomla, o una distribuzione a sè stante.

In ognuno dei due casi potreste farmi una lista di nomi di questi moduli/distribuzioni per ecommerce e specificare se hanno anche relative comunità italiane?

Grazie mille a tutti,
[mfk]

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2007, 09:34:42 »
Ciao,  :)
io non faccio e-commerce, ma da quanto vedo e sento qui virtuemart è il migliore o quantomeno il più usato.
E' un componente aggiuntivo e va installato in Joomla , poi ha i suoi vari plugin e moduli.
Però ripeto, mai usato ne installato.
Come aiuto puoi entrare, e leggere o chiedere qui nel forum, c'è un 3d dedicato proprio a virtuemart. ;)
Ciao, e buon lavoro!

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2007, 09:53:11 »
Perfetto,
grazie mille a tutti ancora delle risposte.

Buon lavoro,
[m]

Web Design Bolzano Kreatif