Back to top

Autore Topic: Template  (Letto 7580 volte)

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template
« il: 10 Set 2007, 19:36:09 »
Buon pomeriggio, da poco mi sono avvicinato al mondo di joomla e tanto per iniziare volevo chiedervi come posso creare un template tutto mio? bisogna per forza conoscere il linguaggio php? Premetto che non sono esperto in linguaggi vari. Grazie a tutti coloro che possono darmi un piccolo aiuto
Antonio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Template
« Risposta #1 il: 10 Set 2007, 21:53:20 »
Ciao antoeli.

Per creare un template "tutto tuo" un minimo di php devi conoscerlo, e anche un po di html. Puoi basarti su template già esistenti che si avvicinano a quello che vorresti realizzare tu e modificarli di conseguenza.

Per approfondire il discorso template ti consiglio la lettura di questa guida:
http://templatepack.joowiki.com/
che spiega come sono organizzati i template di joomla.
Poi dai un'occhiata alle FAQ del wiki
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=domande_e_risposte
ed eventualmente alle miniguide.

Se hai bisogno di capira qualcosa di particolare sulla struttura  o su porzioni di codice dei template sono a tua disposizione.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2007, 21:59:08 »
grazie.....ma per me il codice php e difficile....senti eventualmente potresti spiegarmi come modificarne qualcuno? come sostituire le immagini...mi aiuteresti a personalizzarne uno??

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2007, 13:42:24 »
Ciao antoeli.

Acc! Hai detto niente!!  ;D
Mi sa che questo post diventerà chilometrico!!!
 ;D
Scherzo! Certo che ti do una mano.

Ma a una condizione: il template non lo faccio io! lo devi realizzare tu, io ti spiego quel tanto di php e html che ti serve per lavorare.

Non c'è niente di difficile, il php non lo conoscevo neanche io ma quello che serve per i template è abbastanza semplice da capire (quasi sempre!)

Il problema è come facciamo?

Se vuoi partire con un template completamente vuoto... sono dolori, perchè prima c'è un bel lavoro di grafica da fare.

Decidi tu:
  • o parti da un template già fatto (tipo Madeyourweb) e poi si modifica la grafica
  • o partiamo da zero. In questo caso ti serve un programma di grafica e fotoritocco tipo Adobe Photoshop o Corel Paint shop pro o insomma uno simile.

Questo perchè prima ti disegni l'immagine della pagina e poi da quella "ritagli" le parti che ti servono.

Fammi sapere, io prediligo la prima soluzione  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2007, 22:52:10 »
ciao io mi adeguo al tuo aiuto...cosa mi consigli? Dai dimmi te da come si puo iniziare...certamente iniziare da zero con un aiuto sarebbe meglio...ma non voglio crearti tanto disturbo...lascio a te decidere cone aiutarmi..io sarò il tuo allievo...grazie della disponibilità...ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2007, 08:32:55 »
Ciao.

Non abusi, non preoccuparti!  ;D
Anzi sarà uno stimolo per iniziare a scrivere una miniguida proprio per chi affronta per la prima volta la creazione/modifica di un template per Joomla.
Per avere un'idea di cosa significa partire da zero ti allego un tutorial alla creazione dei template.
Purtroppo non ricordo da dove l'ho scaricato ma l'ho trovato utile per capire alcune cose.

Poi scarica e dai un'occhiata al pdf che trovi in questo post http://forum.joomla.it/index.php?topic=2953.msg11311#msg11311
E' un ottimo riferimento per capire i CSS di Joomla.

A questo punto direi che per cominciare bisogna scaricare un template. Vai nella sezione Template di questo sito e scegline uno che ti piace. Poi dimmi come si chiama e quali modifiche vorresti apportare.
Tieni presente che, se ad esempio vuoi cambiare la grafica del template la cosa migliore è lavorare su quella esistente, ossia modificare e/o ricreare le immagini sul modello di quelle esistenti (ad esempio cambiando solo i colori).
Questo presuppone che tu conosca un programma di grafica tipo Gimp (visto che lavori sotto il mitico Ubuntu).

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2007, 22:34:48 »
non conosco il programma di grafica che mi dici.....ho photoshop ma non sono tanto esperto....AIUTAMIIIII!! ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2007, 09:09:59 »
Ciao.
Un programma di grafica vale l'altro, non preoccuparti! E non bisogna essere degli esperti. Io non lo sono ma a forza di smanettare qualche cosa riesco a fare.

Intanto cominciamo: scarica il template che si chiama: jt_simplicity_green.
Lo trovi su questo sito nel calderone dei template. Se non ti piace il verde ci sono altri colori.  :D

Una volta scaricato, installalo e rendilo template predefinito.

Ieri mi sono divertito a scrivere una breve guida su come muoversi all'interno dei template di Joomla. In attesa di pubblicarla nel wiki te la allego. Fa riferimento proprio a quel template.
Dagli un'occhiata e dimmi che ne pensi. Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure

Intanto cerchiamo di capire come funzionano i template. Una volta che saprai dove "mettere le mani" affrontiamo il problema della grafica.

Per quanto riguarda la grafica... vediamo quello che si può fare!  ;)

Mi raccomando... studia!!! Che poi ti interrogo!  ;D ;D ;D

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Set 2007, 18:40:45 »
Ciao Cosimo,
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilita...credo ceh come te se ne trovano pochi...
Ho scaricato il template che hai detto e ho provato a leggere la guida che mi hai detto......certo per chi come me è a zero...è un poo complicata...comunque dicciamo che ho fatto una prova tanto per iniziare...ho provato a modificare una immagine con FIREWORKS (in pratica ho scompattato il file in una cartella, ho modificato l'immagine senza rinominarla e l'ho salvata. Ho zippato di nuovo la cartella e ho provato a caricare di nuovo il template, chiaramente rinominado la cartella. Non mi da possibilita di caricarlo, mi da errore!)  Come programma per creare i css e i fole php cosa usi? Io ho scaricato PHPDESIGNER è in lingua inglese...lo conosci?
Ciao e grazie
N.B. dammi tanti suggerimenti che martedi sera sono di notte e posso perdere un po di tempo a fare prove... Dimmi i programmi che ho sono sufficienti?
Ciao e GRAZIEEEEEE

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Set 2007, 00:35:44 »
Ciao.

Per quanto riguarda il template ti conviene fare così:
  • Scaricato il template installalo
  • vai nella cartella teplates/jt_simplicity_green/images
  • scegli l'immagine che vuoi modificare, la modifichi senza cambiare nome e, dopo averla salvata, fai il refresh del sito e vedrai subito l'effetto che fa
Anche se dovessi sbagliare ha sempre il template originale zippato e puoi sempre recuperare le immagini originali semplicemente decomprimendole e copiandole nella cartella images. Non è necessario modificare prima il template e poi installarlo.  ;)

Per quanto rigurda l'editor php quello che hai va benissimo per i css puoi usare CSS SPY (Freeware) scaricandolo da http://www.softpedia.com/get/Internet/WEB-Design/HTML-Editors/CSS-Spy.shtml o TopStyle lite (http://www.newsgator.com/Individuals/TopStyle/Default.aspx) che è una versione ridotta ma freeware del fratello maggiore.

Per la grafica va bene quello che hai.

Segui attentamente l'esercizio:  ;D

- Crea un'immagine di 282x102 pixel con fondo bianco
- Evidenzia tutta l'immagine
- Con lo strumento Secchio di vernice crea uno sfondo sfumato (gradiente lienare)
- ora disegna un rettangolo con riempimento uniforme.
- Usa i colori che più ti piacciono.

Salva l'immagine come file jpg (il nome non ha importanza).

Riaprila, evidenzia e taglia la parte destra dell'immagine per 22 pixel di larghezza e 102 pixel di altezza.

Crea una nuova immagine di 22x102 pixel e incollaci la parte che hai tagliato dall'immagine precedente.

Torna all'immagine iniziale. Adesso dobbiamo togliere la parte che è rimasta bianca.

Cliccando fuori dall'immagine (l'area grigia che contorna l'immagine) nella finestra delle proprietà (quella in basso) troverai il pulsante "Area di Lavoro..."
Cliccaci sopra, si aprirà la finestra che consente di ridimensionare l'area di lavoro.
Riporta le stesse impostazioni che vedi nell'immagine allegata e clicca su OK
L'immagine dovrebbe ridimensionarsi e dovrebbe sparire la parte bianca sulla destra.

Salva la prima immagine con il nome header_logo.png e la seconda con il come header_right_corner.png.

Copiale nella cartella teplates/jt_simplicity_green/images sostituendole a quelle esistenti.

Hai appena modificato l'header del template!

Se apri il sito vedrai che adesso la parte alta della pagina contiene le immagini che hai appena creato.

Se non ci riesci dimmi dove trovi difficoltà.

Se poi mi dici anche dove hai trovato difficoltà nel leggere la guida vedrò di semplificarla.
Ho cercato di scriverla proprio per chi non ha nessuna esperienza di Joomla ma evidentemente non ci sono riuscito  :D

Sempre a disposizione!!  ;D

PS
Pensi sia il caso di continuare il discorso per email?

« Ultima modifica: 15 Set 2007, 00:37:15 da bigham »

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Set 2007, 08:01:00 »
Buongiorno, prima di uscire ho controllato se avevi risposto...ho provato a modificare l'immagine direttamente dal template installato e la cosa funziona...primo passo...OK
Per quanto riguarda il programma dei css ho scaricato css spy ma e in lingua inglese e spagnola....guardavo con php designer e ho notato che c'era anche la possibilità di creare css...giusto? Potrei usare quello oppure mi consigli di installare css spy in inglese? Per quanto diguarda la grafica ho fatto una prova veloce.....creato un rettangolo, riempito con secchio colore e all'atto del salva con nome non mi da possibilità di salvarlo con estensione jpg ma mi da solo estensione png.....
Se ti fa piacere potremo anche continuare via e-mail..... questa la mia mail antoeli@libero.it
oa devo uscire, controllo nel pomeriggio eventuali tue risposte... devo dire comunque che grazie a te mi sto veramente incurosiando sempre di piu a joomla......
ciao
Antonio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Set 2007, 10:50:42 »
Ciao.
Si l'editor php consente di modificare anche i file css. Tutto sommato sono xempre file di testo! Il vantaggio magari è che ti evidenzia con i colori la sintassi.

Però usare un editor specifico per i css può essere utile per i seguenti motivi:
  • possibilità di visualizzare un'anteprima delle modifiche al css;
  • possibilità di avere l'elenco di tutti gli attributi che si possono assegnare ad una classe (non si possono ricordare tutti a memoria)
  • possibilità di avere un elenco in ordine alfabetico di tutte le classi e gli identificatori in modo da poterci navigare senza dover scorrere il testo del css
  • possibilità di verificare la validità del css attraverso il W3C CSS validator
Diciamo che topstyle lite funziona meglio di css spy

Se il problema è la lingua inglese (mi pare che anche tu abbia un intrinseco rifiuto anglofono  :D ) mettiti il cuore in pace... non sempre il software lo si trova tradotto in italiano. Ci vuol pasienza!  ;D

Per quanto riguarda la grafica devi salvare il file NON con Salva ma con Salva con nome...  ;) o eventualmente usare la funzione Esporta...

Facciamo un altro passo:

Creiamo una nuova classe nel CSS e assegnamola ad una elemento della pagina.

L'immagine di sfondo dell'header di chiama header_bg.jpg.
E' stato adottato un piccolo "tucco" per l'instazione della pagina: praticamente l'intestazione è formata da 3 celle di una tabella:
  • la prima cella (la prima a sinistra) contiene l'immagine header_logo.png
  • la seconda cella (centrale) ha come sfondo l'immagine header_bg.jpg
  • la terza cella (a destra) contiene l'immagine header_right_corner.png
Tutte e tre le immagini hanno la stessa grafica in modo da sembrare un'unica immagine.
Perchè tutto questo?
Perchè così facendo se si aumenta la dimensione della pagina l'intestazione le immagini a sinistra e destra non cambiano (visto che hanno dimensione fissa) mentre l'immagine centrale viene ripetuta pe tutta la larghezza della cella in cui è contenuta.

Chi ha creato il template ha inserito direttamente nel codice il caricamento dell'immagine. Se apri il file index.php del template troverai (circa alla riga 38) questo tag:
Citazione
<td valign="bottom" background="templates/<?php echo $cur_template; ?>/images/header_bg.png">
il tag <td> indica che stiamo guardando la cella di una tabella, l'attributo background definisce l'immagine o il colore di sfondo della cella.
In questo caso l'immagine di sfondo viene caricata usando un'istruzione php che recupera il nome del template in uso

Citazione
"templates/<?php echo $cur_template; ?>/images/header_bg.png"

equivale a

Citazione
"templates/jt_simplicity_green/images/header_bg.png"

Prova ad eliminare il tag:
Citazione
background="templates/<?php echo $cur_template; ?>/images/header_bg.png"
e a ricaricare la pagina del sito, tanto per capire dove stai mettendo le mani.

Cambia adesso il tag in questo modo:
Citazione
<td valign="bottom" class=Header>
Così abbiamo assegnato la classe Header alla cella ma non l'abbiamo ancora creata.

Apri il foglio di stile template_css.css e, in fondo alla pagina, scrivi una nuova classe denominata header:
Citazione
.header {
    background: url(../images/header_bg.png) repeat-x;
}

L'attributo repeat-x serve a dire al browser che l'immagine usata per lo sfondo deve essere ripetuta in orizzontale per tutta la larghezza della cella.

a questo punto fai il refresh della pagina del sito e la vedrai ritornare com'era.
Chiaro l'uso dei fogli di stile?

Infine ti consiglio la lettura di questo sito:
http://www.gdesign.it/pages/principi/principi.php
e anche della sezione how-to dello stesso sito
http://www.gdesign.it/pages/howto/howto.php
Anche dalla sezione link ci sono un sacco di cose interessanti da leggere.

Per il resto, continuiamo sul forum finchè il moderatore non decide che abbiamo superato il limite  ;D
Era solo uno scrupolo che mi facevo io.

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Set 2007, 20:28:42 »
Ciao, oggi purtroppo ho avuto poco tempo per fare prove....vedro di fare un po martedi sera.....alcuni chiarimenti: quando salvo con nome cmq non mi permetti di salvare in jpg e se faccio esporta mi consente di salvare come GIF;
poi per quanto riguarda la grafica non ho capito bene quando e come devo fare il 2° rettangolo a colori uniformi....devo farlo dento il primo logo che ho elaborato oppure sarebbe un'altro file?
Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Set 2007, 21:04:46 »
Ciao.
Probabilmente allora la versione che hai tu non è la stessa che ho io. Io usa la versione 8.
Comunque anche salvare in formato gif potrebbe andare bene, bisogna però modificare il codice del template per sostituire il nome del file o almeno l'estensione.

Per modifiare l'intestazione della pagina devi anzitutto creare un'unica immagine di 282x102.
Da questa ricaverai (usando il copia e incolla) 3 immagini:
una di 260x102 che sarà la parte sinistra dell'instestazione
una di 22x102 che sarà la parte destra dell'intestazione
una di 3x102 che sarà la parte centrale dell'intestazione

L'intestazione della pagina è composta da tre immagini inserite in 3 celle di una tabella:

+-----------------+---------------+-----------------------+
|                 |               |                       |
|header_logo.png  |               |header_right_corner.png|
|                 | header_bg.jpg |                       |
|                 |               |                       |
+-----------------+---------------+-----------------------+

le immagini header_logo.png e header_right_corner.png sono fisse mentre l'immagine header_bg.jpg (che è larga solo 3 pixel viene ripetuta tante volte quanto è larga la cella.

Ti metto in allegato un'immagine che spiega come fare i tagli. Dovrai creare quindi 3 immagini diverse partendo da una nella quale hai disegnato l'intera intestazione.

Spero di essere stato più chiaro  :D

« Ultima modifica: 16 Set 2007, 21:21:32 da bigham »

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Set 2007, 15:25:42 »
Ciao, siccome nella grafica ho molto da imparare, ho creato direttamente le tre immagini di cui una da 260X10, una da 22x102 e l'ultima da 3x102. Le ho rinominate come da te indicato, le ho sostituite a quelle del template e la cosa ha FUNZIONATOOOO! ti invio le 3 immagini...fatte chiaramente solo per prova quindi prive di fantasia. Ora cosa altro del fare per continuare? Ciao e di nuovo grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Set 2007, 15:38:02 »
Ciao.
Visto che non è difficile? In fondo lavori sostituendo la grafica già esistente.
Certo bisogna imparare a usare un programma di grafica, altrimenti...  ;D

Adesso prova a cambiare l'immagine usata per i menù.
L'immagine si chiama manu_bg.png
E' 159x50px e dentro ci sono due rettangoli (ognuno è di 23px e distanziato dall'altro di 3px) che vengono visualizzate al passaggio del mouse.

Questa mi sembra più facile. Importante è mantenere dimensioni e distanza fra i due disegni.

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Set 2007, 22:06:25 »
ciao...tutto ok..si verament molto facile anche se non ho capito come faccio a calcolare la distanza di 3 px tra i 2 rettangoli....se mi dici come caricare il sito su altervista potresti seguirmi meglio e farmi capire dove commetto errori...ora che si fa? Spero che sia sempre cosi facile...comunque non so mai come ringraziarti per la tua disponibilità...ciao....ti allego copia del file che ho chreato...e una prova chiaramente

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Set 2007, 22:20:48 »
Ciao.

Citazione
non ho capito come faccio a calcolare la distanza di 3 px tra i 2 rettangoli.
;D ;D
Dipende dal programma di grafica che usi. Se hai la possibilità di visualizzare i righelli è più facile in quanto aumentando lo zoom dell'immagine cambiano anche i righelli.
Nella peggiore delle ipotesi fai uno zoom del 200% dell'immagine e disegni tre linee orizzontali da 1px ciascuna una sull'altra.  ;D Questo ti serve da riferimento per mantenere la distanza fra i due disegni.

Per quanto riguarda il caricamento del sito su altervista... non so come aiutarti.
In genere si fa un'installazione in locale e poi si trasferisce tutto via FTP usando Filezilla o SmartFTP (io uso il secondo)

Se hai dubbi fammi sapere.
Ciao!

PS
Ti consiglio sempre di leggere le guide che si trovano su questo sito o di cercarne altre in rete.
Ricorda che... gli esami non finiscono mai... e non si smette mai di studiare (almeno in questo caso lo si fa con piacere)  ;D ;D

Offline antoeli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Set 2007, 22:25:44 »
OK...ho visto..grazie per oggi..aspetto tue nuove lezioni...ciao buonanotte a presto
N.B.: ti ho scritto tramite il tuo sito....dimmi lo spazio web è gratuito o a pagamento? magari potrei registrarmi li...ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Set 2007, 09:05:00 »
Ciao.

E io ti ho risposto!  :D

Lo spazio web è gratuito e fatto apposta per Joomla (Linux, php, mysql ecc. ecc.). Con 100Mb hai volgia a sperimentare.

Quello è il sito che uso per provare componenti, moduli e mambot, aggiungendo magari qualche contenuto interessante.
Adesso voglio cambiare completamente il template e farne uno personale da mettere poi nel calderone.

Guarda quest'altro sito: http://velaecetacei.netsons.org
E' il sito che ho costruito e che dovrà sostituire http://www.velaecetacei.it anche se ancora non ho deciso se cambare l'host su cui l'ho messo (quello originale intendo).

Le prossime lezioni? Sperando che il lavoro me lo permetta, visto che la prossima settimana iniziano 15 giorni di corso intensivo su un software di irtualizzazione (che non posso nominare per ovvi motivi) con il quale dovremo tirare su una server farm.

Comincia a crearti un tuo sito, i problemi si affrontano un pò alla volta  ;D

Ciao e alla prossima

Web Design Bolzano Kreatif