Back to top

Autore Topic: Template diplod  (Letto 10975 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Template diplod
« Risposta #20 il: 07 Ott 2007, 13:11:54 »
Allego immagine di quell'effetto che fa sulla parte destra del sito quando rimpicciolisco la finestra.
Ho scoperto che succede anche nel file css originale...  :(
Citazione
Ti allego l'immagine di come vedo io il template sul sito che uso per fare le prove dei componenti.
La dimensione della pagina è di 760px.
L'ho allargata al 100%
Quindi devo mettere wrapper a 760px e maincontent (o page?) con width:100% ?

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 07 Ott 2007, 13:26:50 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 07 Ott 2007, 13:24:27 »
Con i valori dati da te, bigham , su Firefox va bene e anche le notizie me le mette sotto normalmente.
Però su IE7 ha due problemi:
-il blocco "centrale" e "sinistro(centersection nel foglio di stile per il primo,rightsection per il secondo e rightcontent per entrambi) vengono buttati sotto e rimane al suo posto solo leftcontent con accanto tutto lo spazio bianco.
-se clicco su una notiza essa compare in uno stretto spazio posto tra centersection e rightsection.
E il problema detto nel messaggio precedente non è risolto in entrambi.
Ora la cosa mi fa alquanto arrabbiare.

Comunque per quei dati che mi hai dato sono più che soddisfatta della larghezze della centersection, grazie!
Però dai ragazzi, non è possibile che cambi così da un browser all'altro!
Un'altra volta ho avuto lo stesso problema e ho scoperto che su IE6 faceva come su Firefox mentre su IE7 dava il primo problema descritto!
Non è possibile!!!  >:(
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 07 Ott 2007, 21:08:42 »
Con i valori dati da te, bigham , su Firefox va bene e anche le notizie me le mette sotto normalmente.
Però su IE7 ha due problemi:
-il blocco "centrale" e "sinistro(centersection nel foglio di stile per il primo,rightsection per il secondo e rightcontent per entrambi) vengono buttati sotto e rimane al suo posto solo leftcontent con accanto tutto lo spazio bianco.
-se clicco su una notiza essa compare in uno stretto spazio posto tra centersection e rightsection.
E il problema detto nel messaggio precedente non è risolto in entrambi.
Ora la cosa mi fa alquanto arrabbiare.

Comunque per quei dati che mi hai dato sono più che soddisfatta della larghezze della centersection, grazie!
Però dai ragazzi, non è possibile che cambi così da un browser all'altro!
Un'altra volta ho avuto lo stesso problema e ho scoperto che su IE6 faceva come su Firefox mentre su IE7 dava il primo problema descritto!
Non è possibile!!!  >:(

Purtroppo uno dei più grossi problemi lavorando con i template è proprio IE. Pur essendo uno standard il foglio di stile (CSS) non viene recepito dal browser Microzozz. E questo ci fa dannare l'anima per cercare di far si che la pagina venga visualizzata nel migliore dei modi su qualsiasi browser.

Ho visto che con IE, rispetto alle impostazioni che ti ho dato io, sballa la parte centrale e la parte destra.
A questo punto riproverei a modificare magari solo la larghezza della colonna sinistra riducendola un pò (io mi ero tenuto largo).
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Ott 2007, 21:28:35 »
OK
con un leftcontent largo 160 e un rightcontent largo 850 la parte centrale del template ritorna allineata anche in IE
Io però non ho ancora capito se la visualizzazione del template a tutta pagina ti va bene o no.  :D
A me sembra la soluzione migliore quando si hanno tanti contenuti da visualizzare.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Ott 2007, 21:53:29 »
Un'altra soluzione: esprimere i valori delle larghezze in percentuale.
Ti allego il foglio di stile modificato.
In questo modo il template diventa 'elastico'. Nel senso che si adatta al variare delle dimensioni della finestra del browser.

Ciauz!!!

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Ott 2007, 19:32:10 »
Sto cominciando ad odiare sul serio IE... >:(

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Ott 2007, 21:01:33 »
Con il codice di bigham, il problema sul bordo destro non compare...ma segue gli schemi di usabilità un layout "elastico"?
Su IE e Firefox viene visualizzato nello stesso modo. Ora però voglio provare a spostare il leftcontent (colonna dx) un po' più centrale sennò è brutto perchè poi sulla sinistra rimane troppo vuoto...
Il problema delle notizie non è risolto, però ho fatto caso ad una cosa molto strana e anomala: se inserisco una notizia e lascio i campi come Autore, Data di creazione, Data di modifica,bottone indietro e così via rimane sotto al suo posto, se li metto nascosti invece su IE7 trasla sulla "mini-colonna tra centersection e rightsection". Mah, la cosa è alquanto strana...però ci sono cose peggiori...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 08 Ott 2007, 22:05:11 »
Sto cominciando ad odiare sul serio IE... >:(

;D ;D ;D E fai bene!  ;D ;D ;D

Non volgio gettare la spugna ma... l'idea di cambiare template ti ha mai sfiorato?  ;D
Io al posto tuo lo avrei da tempo abbandonato. Non è detto che tutti i template vadano bene.  ;D

Era solo un'idea. Non prendertela! andiamo avanti e.. facciamoci di mmale!!  ;D

Diciamo che si avvicina molto agli schemi dei layout elastici. Fino a 800x600 non sballano le zone del template.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 09 Ott 2007, 13:33:21 »

Diciamo che si avvicina molto agli schemi dei layout elastici. Fino a 800x600 non sballano le zone del template.

Qui l'unico problema è quando rimpicciolisco di parecchio mi sballano un po' (le righe del menù a destra vanno su due righe la cui seconda va addosso alla voce successiva e il blocco centrale+sinistra vengono slittati sotto a quello di destra), credo che mi sa ritornerò alle dimensioni iniziali anche se rimane quel problema sul lato destro.

Cambiare mi scoccia perchè è un sito che ha come colori ufficiali l'azzurro e il giallo così mi piaceva quello...se però ne trovo uno abbastanza simile, ma la ricerca per colori non è contemplata purtroppo...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 09 Ott 2007, 19:36:10 »
Scusami, ma...
Per provocare il disallineamento del template bisogna scendere sotto gli 800x600 di risoluzione.
E chi ti credi che lavori ancora a 640x480??   ;D ;D

Da 800x600 fino alla massima possibile risoluzione si vede benissimo! perchè devi andare sotto??
Non capisco questa cosa. ;D

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Ott 2007, 16:13:01 »
Scusami, ma...
Per provocare il disallineamento del template bisogna scendere sotto gli 800x600 di risoluzione.
E chi ti credi che lavori ancora a 640x480??   ;D ;D

Da 800x600 fino alla massima possibile risoluzione si vede benissimo! perchè devi andare sotto??
Non capisco questa cosa. ;D

Infatti, e x me questo va bene!!!
Ti spiego: il prof che mi deve controllare il progetto (è una parte di un esame e poi visto che ci sono lo pubblico anche) e se vuole fare il birbone...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 15 Ott 2007, 20:33:26 »
Ah! Scoperto l'arcano (a e anche l'argatto e l'artopo ;D)

Da ex prof. ti posso assicurare che se anche fai la cosa più bella del mondo, perfetta e senza macchia... se vuole farti cadere, lo fa a prescindere  ;)

Comunque, mi sembra difficile che si possa andare sotto la risoluzione minima di 800x600. In ogni caso la risposta è pronta: "ma lei pensa che ci sia ancora qualcuno che lavora a una risoluzione di 640x480???"

Forse ti stai creando troppe paranoie ??  ;D

Adesso mi hai fatto venire la curiosità: in quale ambito si svolge questo "esame"?
Non è che, per caso, è un master universitario? Perchè ho dei colleghi di lavoro che mi stanno assillando per spiegargli Joomla e io faccio orecchie da mercante anche perchè in ufficio non è che abbia tutto questo tempo da dedicargli.
Quasi quasi gli dico di iscriversi al Forum di Joomla.it  ;D ;D

Ciao e fammi sapere

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 17 Ott 2007, 10:40:26 »
Ah! Scoperto l'arcano (a e anche l'argatto e l'artopo ;D)

Da ex prof. ti posso assicurare che se anche fai la cosa più bella del mondo, perfetta e senza macchia... se vuole farti cadere, lo fa a prescindere  ;)

Comunque, mi sembra difficile che si possa andare sotto la risoluzione minima di 800x600. In ogni caso la risposta è pronta: "ma lei pensa che ci sia ancora qualcuno che lavora a una risoluzione di 640x480???"

Forse ti stai creando troppe paranoie ??  ;D

Adesso mi hai fatto venire la curiosità: in quale ambito si svolge questo "esame"?
Non è che, per caso, è un master universitario? Perchè ho dei colleghi di lavoro che mi stanno assillando per spiegargli Joomla e io faccio orecchie da mercante anche perchè in ufficio non è che abbia tutto questo tempo da dedicargli.
Quasi quasi gli dico di iscriversi al Forum di Joomla.it  ;D ;D

Ciao e fammi sapere

No no, è un esame semplice...magari fossi a fare un master! Un master poi in design e usabilità web sarebbe il mio sogno...
Ho visto che comunque il problema è dato dagli elementi top_bg e  fotter_bg, sono quelli che non arrivano in fondo!
Intanto ho migliorato mettendo il body bianco, così invece che quella striscifata blu l'ho bianca che è già meglio...
Bah... Forse si, troppe paranoie...
Beh, il consiglio di iscriversi a Joomla è ottimo, se vogliono ottenere qualcosa di più lo faranno e ti assilleranno meno, se invece "non hanno voglia" continueranno in ogni caso ad assillarti, quindi io ti consiglio di consigliare il forum di Joomla (Che frase!).

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 Ott 2007, 10:40:21 »
Allora ho deciso di fare così: il layout "elastico" con però improntato le altre proprietà del css originale (tipo gli stili dei font).
L'esame l'ho lunedì, poi quando si decideranno a comprarmi il dominio lo pubblico e vi do l'indirizzo, così finalmente vedremo i nostri (miei ed anche vostri che mi avete risposto) risultati!
Grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 26 Ott 2007, 18:25:28 »
Bhe! nel frattempo potresti anche pubblicarlo su uno spazio free!  ;)

Che si dice in questi casi?
In bocca al lupo?
In culo alla balena?
o come dicono in Spagna: Mucha Mierda!!!  ;D ;D

Fammi sapere dell'esame!  :D

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 05 Nov 2007, 09:42:47 »
Esame benone!!!
30!
Davvero!
Ora appena l'associazione mi dà il permesso di comprare l'host lo butto su internet e vi do l'indirizzo...
Grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 05 Nov 2007, 10:39:30 »
Grande!! Complimenti

Hai visto che ti sei fatta tante paranoie per nulla!! ;D
E poi 30 è una bella soddisfazione. ;)

E allora alla prossima. Tanto ci risentiamo di sicuro quando dovrai metterlo on-line  ;D ;D

un abbraccio e alla prossima

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 05 Nov 2007, 17:17:26 »
Mi rendo conto che più invecchio e più divento perfezionista...
30 non perchè era perfetto (c'erano due o tre errorini-ini del tipo avevo messo i file da scaricare in vari formati compresi doc e ppt, cosa da evitare perchè l'utente in teoria potrebbe modificarli e screditare il sito spacciandoli per originali...oh,non sono l'unica a farsi le paranoie!), ma perchè l'ho fatto da me e non in gruppo e ho fatto una sana e lunga relazione che analizzava tutti gli aspetti (confronto con sito senza Joomla, gestione dell'informazione, colori, codice ecc ecc) quindi mi ha aumentato di due punti.

Comunque ho una mezza intenzione di sentire l'autore del template, così gli mostro il bug e questa discussione con varie soluzioni...quando ho un attimo di tempo magari...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 05 Nov 2007, 22:16:49 »
Ti dico la verità: sono tremendamente curioso di leggere la tua relazione.  ;D
Sono curioso per natura (in materia informatica chiaramente), peggio di una suocera  ;D

Se ti va.... se non sono troppo impiccione... dillo, non mi offendo ;D

Ciao

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 06 Nov 2007, 10:39:34 »
Ti dico la verità: sono tremendamente curioso di leggere la tua relazione.  ;D
Sono curioso per natura (in materia informatica chiaramente), peggio di una suocera  ;D

Se ti va.... se non sono troppo impiccione... dillo, non mi offendo ;D

Ciao
No, ci mancherebbe...poi dopo oggi essere riuscita a connettermi con la wireless+Vista dalla rete universitaria (hanno, dopo mesi, cambiato le impostazioni sennò Vista impediva il reindirizzamento...) darei la mia relazione anche al Papa!

Web Design Bolzano Kreatif