Back to top

Autore Topic: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria  (Letto 5089 volte)

Offline Cris_crok

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« il: 10 Ott 2006, 22:04:06 »
Ciao a tutti,
ho installato hotornot v 2.0.2 su joomla 1011 stabile,
dapprima ho avuto qualche problemino, risolto presto con un reset dei permessi del sito, successivamente il modulo è sembrato funzionare bene, dico "è sembrato" perchè in realtà fino a quel momento avevo uplodato solo foto piccole, inferiori a 70k. quando ho cominciato ad uplodare immagini più grandi e non dico di alcuni mega ma anche solo da 130k si è verificato un problema. Ho ricevuto il seguente messaggio d'errore:

Fatal error: Allowed memory size of 12582912 bytes exhausted (tried to allocate 4080 bytes) in /web/htdocs/www.miosito.com/home/components/com_hotornot2/phpthumb/phpthumb.functions.php on line 334

non si trattava del warning dato dallo script, cioè quello che si può impostare nell'admin area di hotornot, bensì di un messaggio d'errore che aveva a che fare con le impostazioni del server...
leggendo ingiro ho scoperto che A-ruba da solo 12MB di memoria condivisa mentre per poter creare un thumbnail phpthumb() necessita di cinque volte la dimensione dell'immagine originale non compressa, dunque tutte le immagini piccole potevano essere gestite senza problemi mentre quelle piu grandi di un tot danno fatal error.

Questo mi ha spiegato perchè anche altre gallerie di immmagini mi hanno dato precedentemente brutti erroroni su sgaragnao.

Non fa niente cmq, non mi sono scoraggiato ed ho scoperto che phpthumb poteva anche usare Imagemagick per ridimensionare le immagini aggirando i limiti di memoria. Guardando però la pagina di check di PHPthumb() ho notato che imagemagick era in rosso come se no fosse rilevato, cosa strana perchè Community Builder mi rilevava perfettamente la presenza di
ImageMagick 6.0.7.

Smanettando nel file phpThumb.config.php ho cambiato manualmente la path di imagemagick in '/usr/bin/convert'.
Da quel momento nella pagina di Check di phpthumb tutto è diventato in verde nella sezione riguardante Imagemagick...ottimo!
Peccato però che il problema dell'upload persiste....
Nei documenti di hotornot e phpthumb è scritto che quando simanifesta il problema del limite di memoria, phpthumb richiama automaticamente imagemagick. Ma nel mio caso non sembra sia così... quando l'upload è troppo grande , e per troppo grande intendo anche semplicemente 130k, viene sempre il Fatal error di memoria esaurita.

Come fare per obbligare lo script ad usare Imagemagik ora che il percorso è correttamente settato?

Grazie ragazzi

  Cris
« Ultima modifica: 18 Ott 2006, 23:44:40 da alexred »

Offline ivanvirtuale

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: A-ruba, phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #1 il: 18 Ott 2006, 21:09:31 »
Ho un problema molto simile al tuo... in pratica su aruba non riesco con nessun modulo a creare i thumb :'(

Anche con RSGallery in Upload ricevo sto errore ( di php.ini ?)

Fatal error: Allowed memory size of 12582912 bytes exhausted (tried to allocate 6400 bytes) in /web/htdocs/www.xxxxxxxx.it/home/administrator/components/com_rsgallery2/includes/img.utils.php on line 527

Se trovo qualche soluzione la posto, al momento sono KO.
Ivan

Offline zizus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #2 il: 16 Set 2007, 02:58:31 »
Credo che non sia di nessuna consolazione ma anche io ho il medesimo problema.
che si fa?
 ???
Dario
Citazione:
più conosci, più vedi

Offline Ciubo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #3 il: 17 Set 2007, 11:24:53 »
arruba concede massima memoria di 12mb, questo parametro non si può cambiare (ho mandato emails all'assistenza), e se dobbiamo dirla è un dito si sa dove, infatti molti programmi ad es gallery2 ma anche fireboard richiederebbero più memoria, alcune funzioni (ad esempio quando c'è da ridimensionare un'immagine) possono andare a putt**, purtroppo non c'è niente da fare... tranne che cambiare hosting

Offline zizus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #4 il: 17 Set 2007, 14:18:10 »
Caspita neanche pagando si riesce ad ottenere spazio aggiuntivo?
Il mio spazio è su aruba.
Qualcuno sa chiarirmi questo dubbio?
anche se credo sono andato un pò fuori.
ciao e grazie per la delucidazioni. ;)
Citazione:
più conosci, più vedi

Offline Ciubo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #5 il: 17 Set 2007, 16:13:02 »
d'altronde paghiamo una miseria per l'hosting... da qualche parte dovevano lesinare e nel nostro caso la memoria  ;D
io considererei di migrare da qualche cosa di più professionale, anche se mi serve molto spazio per le immagini non saprei dove rivolgermi...

Offline zizus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #6 il: 18 Set 2007, 20:34:09 »
Hai perfettamente raggione sul fatto che si paga una miseria.
ma ci deve essere una soluzione.
spero almeno ;D
Citazione:
più conosci, più vedi

Offline Ciubo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re: phpthumb, imagemagick ed il limite di memoria
« Risposta #7 il: 19 Set 2007, 09:22:24 »
prova ad aprire un ticket... e se ti danno più memoria la voglio anch'ioo ;D

 



Web Design Bolzano Kreatif