Back to top

Autore Topic: Gestione Notizie personalizzato  (Letto 1262 volte)

Offline inzet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione Notizie personalizzato
« il: 18 Set 2007, 18:56:31 »
Ciao, sono nuovo del forum e non sono un esperto di Joomla, scusate se la terminologia non è corretta.

Devo realizzare un sito dove la parte delle notizie è molto importante e provando molti componenti News non ne ho trovato nessuno che si adatti alle mie esigenze. Dovrò scrivere il mio add-on.

Premetto che non sono un novellino di PHP né di MySQL: programmo da diversi anni. Ho letto il manuale dello sviluppatore ma ho bisogno che qualcuno mi dia delle indicazioni di massima.

Ho già dei miei script PHP che fanno il lavoro ed attualmente sono integrati tramite wrapper. Nonostante la cosa funzioni, ho diversi svantaggi:
* le ricerche sul sito implementate da Joomla e le mie ricerche sulle notizie non sono integrate, ciò mi costringe ad due livelli di ricerca (sito,notizie) poco intuitive per l'utente;
* le notizie archiviate non sono disponibili da Joomla, così da dover utilizzare una mia pagina in wrapper per i raggruppamenti mesi/anni;
* gli inseritori delle notizie devono usare il mio backend, con l'apertura di una pagina apposita;
* la grafica non è integrata, ed ogni volta che apporto modifiche al layout del template in Joomla devo controllare se nel wrapper delle notizie sia tutto a posto.

Ho pensato all'inizio di sviluppare dei moduli che mi consentissero di visualizzare le notizie nelle diverse modalità che ho previsto (notizie di prima pagina, notizie importanti...) ma non so se ne valga la pena. La mia impressione è di fare molto lavoro guadagnando poco in funzionalità rispetto all'attuale gestione con wrapper.

Ho letto poi la sezione componenti sul manuale e questo potrebbe essere già una risposta: la creazione di un frontend e un backend permetterebbe la dismissione degli attuali script, ma se volessi cambiare la visualizzazione a seconda delle situazioni come mi dovrei comportare? Con dei moduli che attingono i dati dalle mie tabelle?
E cosa ne sarebbe della ricerca all'interno delle notizie? Ovvero: un componente con un proprio database (o insieme di tabelle proprietarie) ha la possibilità di rientrare nelle ricerche generali sui contenuti in Joomla?

Infine ho la sensazione che si possa fare di meglio. Mi spiego: molti dei campi che utilizzo sono già presenti in Joomla (ad esempio: io uso un abstract della notizia, che è in effetti previsto). Altre informazioni sono aggiuntive ad esempio: l'importanza della notizia (ma si potrebbe utilizzare una sezione apposita), la fonte, il sottotitolo. Sarebbe teoricamente possibile modificare la classe di un componente news esistente (anche quello di default) per creare una super-classe, ma come? E come verrebbe gestita? Ovvero se modificassi una classe esistente per aggiungere le funzionalità che ho bisogno è una strada percorribile o è meglio evitare?

Grazie in anticipo per le risposte.

Gianluca

Web Design Bolzano Kreatif