Ciao a tutti,
ho installato hotornot v 2.0.2 su joomla 1011 stabile,
dapprima ho avuto qualche problemino, risolto presto con un reset dei permessi del sito, successivamente il modulo è sembrato funzionare bene, dico "è sembrato" perchè in realtà fino a quel momento avevo uplodato solo foto piccole, inferiori a 70k. quando ho cominciato ad uplodare immagini più grandi e non dico di alcuni mega ma anche solo da 130k si è verificato un problema. Ho ricevuto il seguente messaggio d'errore:
Fatal error: Allowed memory size of 12582912 bytes exhausted (tried to allocate 4080 bytes) in /web/htdocs/www.miosito.com/home/components/com_hotornot2/phpthumb/phpthumb.functions.php on line 334
non si trattava del warning dato dallo script, cioè quello che si può impostare nell'admin area di hotornot, bensì di un messaggio d'errore che aveva a che fare con le impostazioni del server...
leggendo ingiro ho scoperto che A-ruba da solo 12MB di memoria condivisa mentre per poter creare un thumbnail phpthumb() necessita di cinque volte la dimensione dell'immagine originale non compressa, dunque tutte le immagini piccole potevano essere gestite senza problemi mentre quelle piu grandi di un tot danno fatal error.
Questo mi ha spiegato perchè anche altre gallerie di immmagini mi hanno dato precedentemente brutti erroroni su sgaragnao.
Non fa niente cmq, non mi sono scoraggiato ed ho scoperto che phpthumb poteva anche usare Imagemagick per ridimensionare le immagini aggirando i limiti di memoria. Guardando però la pagina di check di PHPthumb() ho notato che imagemagick era in rosso come se no fosse rilevato, cosa strana perchè Community Builder mi rilevava perfettamente la presenza di
ImageMagick 6.0.7.
Smanettando nel file phpThumb.config.php ho cambiato manualmente la path di imagemagick in '/usr/bin/convert'.
Da quel momento nella pagina di Check di phpthumb tutto è diventato in verde nella sezione riguardante Imagemagick...ottimo!
Peccato però che il problema dell'upload persiste....
Nei documenti di hotornot e phpthumb è scritto che quando simanifesta il problema del limite di memoria, phpthumb richiama automaticamente imagemagick. Ma nel mio caso non sembra sia così... quando l'upload è troppo grande , e per troppo grande intendo anche semplicemente 130k, viene sempre il Fatal error di memoria esaurita.
Come fare per obbligare lo script ad usare Imagemagik ora che il percorso è correttamente settato?
Grazie ragazzi
Cris