Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Gestione componenti lato backend  (Letto 26951 volte)

Offline marpio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Gestione componenti lato backend
« Risposta #20 il: 20 Mar 2009, 16:10:04 »
Ciao Maori_nz,
accolgo con piacere la tua richiesta, implementai questa modifica per un sito che aveva la necessità di essere amministrato da più persone, alcune delle quali però, per ovvi motivi di sicurezza, non dovevano possedere diritti assoluti come gli amministratori.

Nell'esempio che ho proposto, allora mi serviva proprio questo, ho illustrato la possibilità di far gestire, alla figura Manager, il componente JEvents. Per gestire intendo che, nel momento in cui si logga in backend una figura Manager, troverà nel menu Componenti anche la voce Events ed i suoi submenu.

Per fare questo:

1) Aprire il file gacl.class.php (dalla cartella includes di Joomla)
2) Aggiungere dopo la linea 162, il codice seguente:

Codice: [Seleziona]
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_events' );

La prima riga fornisce i permessi di accesso al gruppo dei componenti per gli utenti Manager.
La seconda riga fornisce i permessi di amministrazione del solo componente JEvents per gli utenti Manager.

Resta il fatto che, in questo caso, come è giusto che sia, gli utenti Manager non possono installare/disinstallare i componenti.

Ho riprovato, in locale, la modifica (che verificai con successo ormai anni fa) e funziona, tuttora (Joomla 1.0.13), perfettamente.

Creando un utente a cui do i permessi di Manager e loggandomi in amministrazione vedo anche la voce Componenti->Eventi (oltre le normali Pannello di controllo, Sito, Menu, Contenuti, Aiuto che sono normalmente anche di competenza della figura Manager) come puoi verificare dall'immagine in allegato.

Fammi sapere, se incontri ancora problemi.

Fantastico! Era quello che cercavo. Alla faccia della gestione delle ACL di joomla. Ho provato ad inserire anche la stringa di joomfish e MisterEstate e funziona.

un triliardo di grazie!!!

ma io non le trovo nella versione 159 il file ce ma le righe non ci sono cosa sbaglio?

Offline gennylee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Gestione componenti lato backend
« Risposta #21 il: 24 Ott 2009, 14:27:42 »
Per Joomla 1.5 ho risolto il problema basta andare nella seguente directory: /libraries/joomla/user/ e modificare il file autorization.php alla riga 126 aggiungere quello che ha detto Jospic...spero di essere stato chiaro e utile...

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 30 Ott 2009, 15:35:22 »
Per Joomla 1.5 ho risolto il problema basta andare nella seguente directory: /libraries/joomla/user/ e modificare il file autorization.php alla riga 126 aggiungere quello che ha detto Jospic...spero di essere stato chiaro e utile...

ciao ragazzi!
son contento che abbiate risolto voi il problema.. ma io non riesco ad aggiungere un'eccezione per un modulo banalissimo fatto da me!

Ho provato:

1) $this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'modules', 'mod_boxhome' );
2) $this->addACL( 'mod_boxhome', 'edit', 'users', 'manager' );
3) $this->addACL( 'mod_boxhome', 'manage', 'users', 'manager' );

ma niente!

Anche facendo:

// uncomment following to allow managers to edit modules
array( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'modules', 'all' );

così non se ne viene fuori!
HELP!!! :(

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Nov 2009, 13:20:56 »
...spero di essere stato chiaro e utile...
Ciao :)

Grazie alle vostre indicazioni, son riuscito ad impostare lo user Administrator in modo tale che possa accedere soltanto a poche risorse.
Vorrei, però, impedirgli del tutto l'accesso al menù  Menu, del backend.

Commentando la riga seguente, ho impedito soltanto la gestione dei menù (però, vorrei proprio che non potesse accedere ad alcun contenuto di questo menù):
$this->addACL( 'com_menus', 'manage', 'users', 'administrator' );

E' possibile?
Qualcuno ha già affrontato la stessa problematica, per favore?

Molte grazie. :)

Offline lucamark90

• Esploratore
  • **
  • What we do in Life echoes in Eternity
    • Mostra profilo
s
« Risposta #24 il: 28 Feb 2010, 23:18:03 »
scusate dovevo eliminare qst post ma nn ho trovato come fare e ho fretta
« Ultima modifica: 28 Feb 2010, 23:20:51 da lucamark90 »
Luca Marcora Web Solution - http://www.marcora.org

Offline Marksss

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Apr 2010, 09:59:59 »
Ciao, anch'io avrei un'esigenza simile, vorrei che il gruppo manager potesse visualizzare solo il componente JoomFish!..
Come devo muovermi?
Uso joomla 1.5.8.

Grazie!

Offline ciccioroky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Giu 2012, 22:04:22 »
per joomla 2.5.6 invece? qualcuno sa niente...aiutoooooo

Offline ciccioroky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Gestione componenti lato backend
« Risposta #27 il: 28 Giu 2012, 17:43:45 »

risolto grazie ad un big utente come @xplosion

cliccate qui per agire sul codice ed abilitare il tasto opzioni che rende disponibile il settario dei permessi per gruppi di utenti How to add basic ACL support to your extension

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Dic 2012, 10:48:40 »
Ho seguito la guida http://www.aclmanager.net/blog/general/31-how-to-add-basic-acl-support-to-your-extension postata da ciccioroky.
Dopo aver fatto i vari inserimenti, dove dovrebbe essere visualizzato il pulsante per settare certi componenti ad alcuni utenti?

Offline ciccioroky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Dic 2012, 15:33:25 »
Si, verrà visualizzato il tasto "opzioni" e da li puoi decidere a chi far vedere il componente da backend

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 23 Dic 2012, 15:48:58 »
Mi sa che sbaglio ad inserire il codice:
Codice: [Seleziona]
// Options button.if (JFactory::getUser()->authorise('core.admin', 'com_virtuemart')) { JToolBarHelper::preferences('com_virtuemart'); }

nel file: administrator/components/com_virtuemart/views/views.html.php
c'è un punto preciso dove inserirlo??

Grazie

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 27 Dic 2012, 10:55:13 »
Nell'ultima versione di virtuemart (2.0.16) i primi 2 pezzi di codice del tutorial sono già inseriti nei file, ma sono commentati, quindi semplicemente ho eliminato il commento nei primi due file e inserito la stringa della lingua nell'ultimo. Nonostante questo non riesco a far visualizzare il pulsante opzioni per impostare i permessi all'utente manager.
Qualche idea?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif