Back to top

Autore Topic: modifica moduli  (Letto 4708 volte)

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modifica moduli
« il: 23 Set 2007, 11:23:19 »
ciao a tutti!

da qualche settimana mi sto cimentando nella creazione di un template joomla.
come passo iniziale mi sono creato in Adobe Illustrator e Photoshop quello che sarà il mio template; cominciando a "smanettare" su joomla ho notato che alcune cose da me create (in Illusrator/photoshop) non sono forse (spero mi sbagli) applicabili.
Mi sembra di capire che per far ciò che voglio oltre ad agire sui CSS (il che è il problema minore) bisognerebbe modificare del tutto i moduli!
A tal proposito avrei dei quesiti da porre:
1. è possibile modificare i moduli?? se si, in che modo? ci sono de tutorial in merito?
2. sarebbe possibile applicare "stili" diversi per la notizia Principale e le notizie Intro?

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: modifica moduli
« Risposta #1 il: 23 Set 2007, 11:41:05 »
si', puoi fare tutto .
I moduli sono comunque del codice php a cui applichi gli stili che ti servono.

Il punto e' che se non le basi di php, html, css non sono diciamo buone ( la definizione di buono e' un po' relativa pero' non me ne vengono in mente altre ) ci impazzisci dietro.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2007, 11:44:23 »
Ciao mariuskater.

Per quanto riguarda la prima domanda la risposta e SI, se conosci il php, se intendi invece l'aspetto grafico dei moduli questo dipende, come del resto l'aspetto grafico di tutti il sito, dal foglio di stile template_css.css
Quindi ti ho risposto anche alla seconda domanda.

Non capisco quali cose da te create non sono applicabili.
Per creare la parte grafica del template basta disegnare l'immagine completa della pagina del sito e poi "ritagliare" le porzioni dell'immagine che verranno collegate alla struttura della pagina tramite css.
Photoshop per esempio ha lo Slice tools che serve proprio a questo.

ti consiglio due estensioni per Firefox che sono una meraviglia:

* Web developer Toolbar
    * Firebug (http://www.getfirebug.com/)

Con questi due componenti aggiuntivi puoi "spulciare" un template fino dei più reconditi meandri.

Ottime guide sui CSS le trovi qui

Poi dai un'occhiata al pdf  css_joomla-mambo.pdf che trovi in questo post
Ti spiega le classi css usate in joomla per formattare i template.

E per ultimo, ma non meno importante, dai un'occhiata alle MINIGUIDE, potresti trovare qualcosa che fa per te.  ;)

Ciao
e Benvenuto nel Forum  ;D
« Ultima modifica: 23 Set 2007, 11:46:04 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2007, 09:48:27 »
grazie ragazzi per l'interessamento. grazie bigham per la dritta su firebug...lo provo subito!

lavorandoci su, e informandomi qua e la, avevo capito che l'utilizzo dei CSS gioca un ruolo importante in joomla e infatti li sto già utilizzando; il mio problema è che vorrei raggiungere risulta forse differenti dagli standard di joomla.
vi allego un'immagine rappresentativa di quello che voglio sarà l'aspetto del mio sito.

dall'esempio inviatovi, si evince esattamente cosa vorrei fare ma che ahimè in alcune parti esula dagli standard di joomla: per esempio un delle discordanze tra il mio template e gli standard di jooomla è la sequenza tra titolo notizia, titolo categoria e testo news; a differenza di quello che io vorrei jommla mi mette come ordine
1. Titolo notizia
2. Titolo categoria news (alla quale non ho capito come impostare e quindi far visualizzare un sottotitolo)
3. immagine
4. testo intro notizia

io invece vorrei (come potrete notare dall'allegato):

1. Titolo Categoria con sottotitolo
2. immagine
3. Titolo News
4. testo news

altro risultato che vorrei raggiungere è quello concernente la news principale che parla da sè...
pensate sia possibile raggiungere quel risultato o no?

resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
infinite grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2007, 10:28:53 »
Si', si fa.
I moduli e le componenti sono sempre e comunque fatte di HTML+PHP+Css.

I dati di "riempimento" sono richiamati all'interno dei vari file, per cui cambiando l'ordine con cui sono richiamati e la posizione in cui li richiami, modifichi quello che poi si vede a video.

E' semplice e lineare come concetto, il problema e' che non sempre e' cosi' semplice risalire a cosa sia che richiama quello che ti interessa.

I punti da seguire sono:
capire quale modulo o componente carica i dati che ti servono
capire come funziona
modificarlo come ti serve modificando il php, l'html, le api di joomla e i css associati.

Esempio:
vuoi modificare la componente per l'iscrizione alla newsletter.
Supponiamo tu stia usando Letterman.
Allora, sai che il modulo di chiama com_letterman ( i nomi dei moduli e delle componenti caricati li vedi dall'amministrazione )

Vai nella cartella components di joomla pigli com_letterman e cominci a vedere come funziona analizzandone il codice che poi vai a modificare a seconda delle esigenze.

Io di solito se non riesco a capire cosa faccia cosa, o lo googlo o lo escludo e faccio un mini debug ignorante.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2007, 10:47:11 »
1. è possibile modificare i moduli?? se si, in che modo? ci sono de tutorial in merito?

Se hai competenze di programmazione, dai una letta al devbook e scoprirai come realizzare e modificare i moduli. E non solo.

http://www.allone.it/joomla-1.0-manuale-dello-sviluppatore.html

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2007, 11:02:54 »
 ???...scusatemi ma ad oggi non sono arrivato a nessunisimo risultato. non riesco ad identificare quale sia il modulo che va e richiamare e quindi modificarlo. il mosMainBody non riesco a trovarlo.

DATEMI QUALCHE DRITTA...VI PREGOOO!!!  :(

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2007, 11:30:23 »
che modulo vuoi modificare ?
perche' cerchi il mosmainbody se vuoi modificare un modulo ?

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2007, 12:59:10 »
...voglio modificare l'aspetto delle news in prima pagina

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2007, 13:07:28 »
Se guardi il link che viene richiamato per tornare in home page vedi subito in che componente vengono caricate le notizie in home page.
Pero' non sono proprio cosi' semplici da modificare.

se ricordo bene dovrebbero essere in com_content -> views -> article -> tmpl ->default.php

o na roba del genere.

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ott 2007, 10:41:41 »
grazie....ci provo e vi faccio sapere. speriamo bene

Web Design Bolzano Kreatif