Back to top

Autore Topic: Caricare il sito sul server  (Letto 1733 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Caricare il sito sul server
« il: 26 Set 2007, 10:48:06 »
Ciao a tutti, argomento trattato già mille volte, ma con la funzione ricerca, sono cosi tanti i risulati e le risposte alla mia domanda, che ho paura di sbagliare.

Quindi preferisco chiedere con questo post.

Ho completato il sito in locale e vorrei trasferire su altervista. Ho capito che devo tramite phpmyadmin, fare esporta del db, e importa sul server. La mia domanda è,siccome sul db su altervista ho anche altre applicazioni che usano il db, se faccio importa credo di sovrascrivere l'intero db e quindi cancellare tutto. Invece dovrei importare solo le tabelle di joomla da locale. Ma come si fà??

Grazie
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Caricare il sito sul server
« Risposta #1 il: 26 Set 2007, 14:15:26 »
di norma se il db locale si chiama come quello su altervista e non hai tabelle con il prefisso _jos non dovresti avere problemi.

Attendi qualche esperto però, non vorrei avere il db sulla coscienza.  ;D
Ubuntu 9.04 - Toshiba A100-149

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2007, 14:23:23 »
Difatti il db in locale ha un nome diverso da quello sul server, anche se è vero che le tabelle di joomla sono jos_
A questo punto credo sia meglio impoortare solo le tabelle, ma com dici tu aspetto il consiglio di qualche esperto.

Ciao e grazie

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2007, 17:11:11 »
se guardi il file .sql che ti viene creato capisci al volo.
Se esporti l'intero DB quello che succede quando importi e' che viene creato un nuovo DB con lo stesso nome di quello esportato ( quindi se hai la possibilita' di avere piu' DB nello stesso host, nessun problema ).

Se esporti solo le tabelle quello che succede e' che ti vengono all'interno del DB che gia' hai delle nuove tabelle che hanno esattamente lo stesso nome di quelle che hai esportato. ( chiaramente con stessi dati e bla bla bla ).

Anche nel caso in cui vi fossero delle tabelle o un db con lo stesso nome gia' presenti non correresti il rischio di perdere i dati.
MySQL semplicemente farebbe fallire l'import dicendoti che quella tabella o quel DB esiste gia' .
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2007, 23:27:04 »
Scusa la mia incompetenza, quindi cosa mi conviene fare.

Inoltre per le prossime installazioni in locale, mi conviene creare il db che abbia lo stesso nome di quello che ho su altervista. Altra soluzione, pur creando un db in locale con stesso nome, posso dare alla tabelle jos1 cosi da creare un sottodominio.

Grazie

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2007, 00:06:22 »
Piu' che cosa ti conviene dipende da cosa puoi fare.
Se puoi avere piu' DB, a quel punto e' piu' ordinato mettere portali-servizi diversi su DB diversi ma non e' necessario.

Se non puoi avere piu' DB l'unica cosa che puoi fare e' fare il dump delle tabelle.

Se chiami le tabelle con un nome diverso poi quando le importi non sovrascrivono quelle presenti.
In locale ti conviene chiamare il db allo stesso modo per questioni di facilita' di configurazione.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2007, 13:53:20 »
Grazie come sempre per la tua risposta. Sono su Altervista, per cui 1 db.
COsa è il dump delle tabelle. Con l'installazione in locale il prefisso delle tabelle l'ho lasciato jos_.
Io Vorrei semplicemente caricare il sito sul server e pubblicarlo.
E' vero, siccome ci saranno alla fine 3 sezioni principali (fantacalcio, notizie sport e info), posso creare dei sottodomini con jos1, jos2. Giusto???

Grazie

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2007, 14:10:04 »
DUMP e' il termine usato per indicare procedura di esporta + importa ( a soldoni ).
Il dump delle tabelle e' quindi la procedura che comprende l'esportazione delle tabelle dal tuo sito in locale e l'importazione sul Database in remoto ( quello di altervista ).

Se vuoi semplicemente trasferire il tuo sito cosi' come e' il locale su altervista ci sono delle guide qui in giro.

Ad esempio
qui

qui

qui

Web Design Bolzano Kreatif