Back to top

Autore Topic: Modifica layout e codice componente: è legale?  (Letto 1707 volte)

Offline WebLino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica layout e codice componente: è legale?
« il: 27 Set 2007, 12:20:28 »
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo Joomla e devo dire che mi sto divertendo non poco ;D

Ieri ho scaricato il componente EventList e mi è sembrato buono. Purtroppo è difficile trovare un componente adatto perfettamente alla proprie esigenze e quindi ho pensato che sarebbe stata una bella cosa modificare qualche condizione, cambiare leggermente la struttura del layout, modificare anche il file xml della lingua e qualche aggiuntina qua e la. Il problema è che il componente non l'ho creato io e non credo di avere i permessi sulla pubblicazione di un componente non mio ma modificato da me, anche se gratuito.

Qualcuno ne sa qualcosa??

P.S: non vorrei uscire OT, ma qualcuno potrebbe suggerirmi qualche ottima miniguida per creare un componente da zero??

Grazie!! ;)

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Modifica layout e codice componente: è legale?
« Risposta #2 il: 27 Set 2007, 12:59:56 »
Se il componente che modifichi e' rilasciato con licenza GPL lo puoi modificare  basta che lo rilasci anche tu sotto GPL e indichi le modifiche apportate.

Per il testo, manuale sviluppatore e tanta pazienza.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline WebLino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2007, 13:02:40 »
Innanzitutto vi ringrazio per i vari suggerimenti, ma vorrei chiederti se è necessario rilasciare una versione modificata del componente. Le modifiche che apporterò serviranno giusto per adattare il componente alle mie esigenze.

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2007, 13:11:00 »
Teoricamente, si', dovresti rilasciarla ma solo se la redistribuisci.

Se invece le modifiche che apporti sono per un uso strettamente personale e non hai intenzioni di dare la componente a terzi, rimane il vincolo della licenza GPL a cui sottostare ma non sei piu' costretto a rilasciare la componente.

Spiego con esempio:
componente per inviare newsletter.
Di suo invia: messaggio e una immagine fissa
Tu la modifichi per farle inviare: messaggio, saluto con nome utente diverso per ogni mail inviata, immafine random pescata da una cartella.

Se la modifica la fai girare solo sotto il tuo sito e non passi le modifiche a nessuno, la tua componente e' GPL ( quindi non puoi comunque renderla chiusa ) ma non sei costretto a rilasciarla.
Se la modifica ti viene richiesta, legalmente parlando per distribuirla dovresti rilasciare la componente.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline WebLino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2007, 14:12:15 »
Sei stato molto chiaro, grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif