Back to top

Autore Topic: Quale guida vorresti ? Questo Topic Doveva Chiudere il 18/11/07..a destinare....  (Letto 35302 volte)

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Certo, chiaro.
Io intendo che trovo sbagliato pensare che forse è stato tutto lavoro per niente.
E' stato fatto  con passione e impegno, quindi dev'essere messo in evidenza, e a disposizione ed uso degli utenti.

Nulla può sostituire il forum, l'interazione è la base di una comunità; ma diverso e sbagliato è creare un qualcosa, per poi lasciare che rimanga fine a se stesso; tanto di più se si tratta di materiale di altissima utilità.

Entrambi sono strumenti di valore.

Certamente il forum è la base, insostituibile e che ha vita propria; mentre le guide non avrebbero ragione d'essere senza il  primo; però dopo tanto lavoro, vostro, devono essere valorizzate.

Tanto più che si tratta di vere e proprie informazioni utili all'atto pratico.

Ciao!

« Ultima modifica: 06 Nov 2007, 23:30:00 da Maorinz »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
E' vero quello che dice l'amico di bigham, ma non vale per tutti i forum. Il joowiki non può sostituire il forum, ma la comunità del forum è più ricca se condivide la conoscenza nel wiki. Un esempio è stata la percentuale dei votanti del sondaggio e la vincita di una mini-guida su un argomento importante ma poco trattato. In poche parole in joomla.it trovi l'informazione voluta. 

Certo, chiaro.
Io intendo che trovo sbagliato pensare che forse è stato tutto lavoro per niente.
E' stato fatto  con passione e impegno, quindi dev'essere messo in evidenza, e a disposizione ed uso degli utenti.
Nulla può sostituire il forum, l'interazione è la base di una comunità; ma diverso e sbagliato è creare un qualcosa, per poi lasciare che rimanga fine a se stesso; tanto di più se si tratta di materiale di altissima utilità.

Entrambi sono strumenti di valore.

Certamente il forum è la base, insostituibile e che ha vita propria; mentre le guide non avrebbero ragione d'essere senza il  primo; però dopo tanto lavoro, vostro, devono essere valorizzate.
Tanto più che si tratta di vere e proprie informazioni utili all'atto pratico.

Avete ragione entrambi, quello che mi "infastidisce" è il fatto che, pur essendoci le guide molti preferiscono chiedere piuttosto che andarsele a leggere.
Non metto in dubbio che il forum sia insostituibile e che il wiki sia una importante integrazione e un modo per condividere con tutti le soluzioni pratiche ai problemi.

Ma se le leggessero... ste soluzioni.

O quanto meno, se non si capisce come è scritta la guida... lo dicessero!!  :o
Suvvia!  :D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Generalmente un nuovo utente trova il forum. Alcune volte non viene fatto apposta ma il postare è il passo più ovvio. Una buona comunità riesce ad accogliere e indirizzare nella miriade di informazioni. Non a caso quando devo ritrovare un post chiamo la memoria storica: Sara  ;D
Quindi come dicevo non è proprio vero che la gente non cerca guide.  ;)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo

Ho deciso di aggiungere una nuova legge di Murphy sulle Guide e Tutorial:

Legge di Bigham
La semplicità di una guida è inversamente proporzionale alla disponibilità altrui a leggerla.

Corollario:
1. Puoi scrivere tutte le guide che vuoi tanto nessuno le leggerà mai
2. Le puoi fare più semplici e dirette possibili, con tanti esempi ed applicazioni pratiche: ti chiederanno sempre come si fa una cosa che hai spiegato già nella guida
3. Per quanto tu posso rispondere invitando a leggere le guide, nessuno le leggerà.
 ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo

Legge di Bigham
La semplicità di una guida è inversamente proporzionale alla disponibilità altrui a leggerla.

Corollario:
2. Le puoi fare più semplici e dirette possibili, con tanti esempi ed applicazioni pratiche: ti chiederanno sempre come si fa una cosa che hai spiegato già nella guida
3. Per quanto tu posso rispondere invitando a leggere le guide, nessuno le leggerà.
 ;D ;D

;D :D :D

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo

Legge di Bigham

Corollario:
 ;D ;D

:D :D :D :D :D

che comico..........

Web Design Bolzano Kreatif