Back to top

Autore Topic: Ripristinare database  (Letto 4085 volte)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ripristinare database
« il: 15 Gen 2006, 16:15:05 »
ma cosa succede a joomla a livello di database?

sinceramente è il primo cms su cui lavoro che non riesco a ripristinare..

in pratica ho cancellato il mio database attutale, e voelvo ripristinare quello di qualche mese fa quando tutto era ok... inutile dirvi che sia con phpmyadmin che con il ripristino backup di cpanel mi da tantissimi errori di sintassi SQL

e quindi non riesco a ripristinare il database

questo mi preoccupa e non poco.. che la parte SQL di joomla sia fatta cosi male?
MRCnetwork

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Ripristinare database
« Risposta #1 il: 15 Gen 2006, 17:09:55 »
tanto per farvi capire questo codice:

DROP TABLE IF EXISTS jos_components;
CREATE TABLE jos_components (
  id int(11) NOT NULL auto_increment,
  name varchar(50) NOT NULL default '',
  link varchar(255) NOT NULL default '',
  menuid int(11) unsigned NOT NULL default '0',
  parent int(11) unsigned NOT NULL default '0',
  admin_menu_link varchar(255) NOT NULL default '',
  admin_menu_alt varchar(255) NOT NULL default '',
  option varchar(50) NOT NULL default '',
  ordering int(11) NOT NULL default '0',
  admin_menu_img varchar(255) NOT NULL default '',
  iscore tinyint(4) NOT NULL default '0',
  params text NOT NULL,
  PRIMARY KEY  (id)
) TYPE=InnoDB;

mi restituisce:

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1064 - You have an error in your SQL syntax.  Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'option varchar(50) NOT NULL default '',
  ordering int(11) NOT

oppure

-- Dumping data for table `jos_components`
--

INSERT INTO jos_components (id, name, link, menuid, parent, admin_menu_link, admin_menu_alt, option, ordering, admin_menu_img, iscore, params) VALUES (1,'Banner','',0,0,'','Gestione banner','com_banners',0,'js/ThemeOffice/component.png',0,'');

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1064 - You have an error in your SQL syntax.  Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'option, ordering, admin_menu_img, iscore, params) VALUES (1,'Ba

insomma come è possibile? io le mani in SQL non le ho messe fin ora, quindi se si è rovinato il codice del database lo ha fatto JOOMLA!!!!  io mi chiedo come sia possibile tutto ciò..

MRCnetwork

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2006, 17:30:56 »
Sicuro che nel frattempo non hai cambiato versione di MySql?

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2006, 17:42:24 »

no no.. e poi il database che sto cercando di ripristinare è lo stesso che andava benissimo e non dava nessun tipo di errore..

il mio dubbio sia che aggiungendo sempre più contenuti in joomla, li ficchi nel database con codice non del tutto pulito, e nel momento in cui si cancella e ripristina phpmyadmin fa storie perchè trova parti di codice non corrette...

la cosa che mi meraviglia è che più che usare le cose basi non ho fatto.. addirittura negli editor html ho usato i codici piu semplici quali <p>
 o comunque quelli messi a disposizione dagli editor stessi di joomla...

quindi la mia paura è che andando avanti il database si sporchi sempre più... e questo farebbe di joomla un cms pessimo...

fatemi ricredere... magari è una cavolata.. ho pensato ai caratteri accentati  che vengono codificati tipo à = &agrave; o altre cose simili.. ma mi da sempre errori..
MRCnetwork

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2006, 17:58:29 »

ho controllato bene la versione che c'era installata allora è la Versione MySQL   4.0.25-standard-log e corrisponde con quella che ho su ora...

poi anche ammettendo un cambio di versione uno cosa fa butta via joomla e tutto il lavoro di mesi perchè è cambiata la versione di mySQL?
MRCnetwork

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2006, 18:56:02 »

ho controllato bene la versione che c'era installata allora è la Versione MySQL   4.0.25-standard-log e corrisponde con quella che ho su ora...

poi anche ammettendo un cambio di versione uno cosa fa butta via joomla e tutto il lavoro di mesi perchè è cambiata la versione di mySQL?

Beh, in questo caso non è colpa di joomla, se cambi il DB con una versione precedente ci possono essere dei problemi di compatibilità se hai fatto l'esportazione su database più recente.

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2006, 23:04:51 »
no ma in questo caso non c'entra.. è proprio una questione di codice sql che viene rovinato da qualcosa.. è un grosso bug di joomla.. non capisco come non vi sia già capitato.. poi magari è una cavolata però rende impossibile il ripristino del database
MRCnetwork

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Gen 2006, 00:24:08 »
joomla non c'entra nulla, qui e' l'sql. Hai importato il codice da file oppure hai inserito il codice per eseguire una query? Stai lavorando in remoto o in locale?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Gen 2006, 20:06:40 »
il problema invece è proprio il codice sql di joomla..

ho risolto.. in pratica gli sviluppatori di joomla hanno usato nel codice sql una parola riservata:

option e' una parola riservata. Deve essere messa tra back quote... (alt+ 96) `option`

nel codice di installazione è cosi, ma in caso di estrazione come nel mio caso con phpmyadmin il back quote viene rimosso e di conseguenza mysql (qualsiasi versione) segnala errore di sintassi in caso di ripristino

secondo me è da segnalare agli sviluppatori, visto che è una cazzata da risolvere ma puo creare gravi problemi di sintassi
« Ultima modifica: 16 Gen 2006, 20:08:41 da mrcnet »
MRCnetwork

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Gen 2006, 23:07:11 »
questa di phpMyadmin  non la sapevo...! grazie per l'informazione. Per questo ti avevo chiesto se avevi creato la query da una qualche shell o meno...
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2006, 21:33:12 »
voi come li fate i backup di joomla? prima di trovarmi altri problemi voglio essere sicuro di poter ripristinare tutto in caso di problemi
MRCnetwork

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2006, 22:26:38 »
io uso phpmysqlautobackup
Bettinz.com

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gen 2006, 23:08:41 »
con linux vado di shell
webmaster
www.egiakweb.net

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Gen 2006, 08:51:15 »
E' capitato anche a me due o tre giorni fa il tuo problema! ...grazie per la dritta.Il backup lo faccio tramite la funzione di phpmyadmin.

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Gen 2006, 19:48:21 »
E' capitato anche a me due o tre giorni fa il tuo problema! ...grazie per la dritta.Il backup lo faccio tramite la funzione di phpmyadmin.

si ma in phpmyadmin non c'è qualche funzione o qualcosa per mantenere le  virgolette? altrimenti la cosa va segnalata si agli sviluppatori in modo da evitare le parole riservate (che poi è la prima cosa che insegnano a basi di dati e programmazione)
MRCnetwork

Web Design Bolzano Kreatif