Back to top

Autore Topic: [problema] intro flash e redirezionamento  (Letto 7243 volte)

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[problema] intro flash e redirezionamento
« il: 02 Ott 2007, 12:23:34 »
Salve a tutti

Ho ricercato sul forum info su come implementare una intro flash sul proprio joomla powered site, non trovando alcuna soluzione pratica al mio problema.
(Sono al corrente di tutti i rischi che comporta l'implementazione di una intro flash dal punto di vista dei motori di ricerca).

Ciò che desidero implementare è una welcome con una intro che rimanda sulla vera home.
Desidero riuscire ad implementarla avvalendomi del supporto dei SEF Url attivati.

Attualmente sul sito www.archivist.it, c'è l'intro che si chiama welcome.html, che poi rimanda alla index.php

/joomla_root
...
...welcome.html (contiene l'intro)
...index.php (contiene il sito)
...

contenuto di .htaccess:
Codice: [Seleziona]
...
DirectoryIndex [glow=red,2,300]welcome.html[/glow] index.html index.htm default.htm [glow=red,2,300]index.php[/glow]
...

Il problema che riscontro è che quando un utente cerca di loggarsi, viene riportato sulla welcome (e non sulla home).
Ho provato ad utilizzare qualsiasi richiamo alla home, sia relativo che assoluto. Niente da fare. Se c'è il SEO ON non ne vuole sapere di funzionare, mentre disattivandolo và correttamente.
Così ho deciso di rimuovere il mod_login originale ed ho creato un nuovo modulo che rimanda alla pagina predefinita di accesso. Solo che dopo essersi loggati, si viene inspiegabilmente riportati sulla welcome.
A questo punto ho deciso di modificare il modulo di traduzione dei collegamenti (SH404SEF per la cronaca), ed ho provveduto a creare un reindirizzamento personalizzato che puntasse alla index.php.
Inutile dire che neanche in questo caso sono riuscito a referenziare correttamente la index.php

Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: [problema] intro flash e redirezionamento
« Risposta #1 il: 02 Ott 2007, 13:43:21 »
Prova a vedere la soluzione nella guida del wiki  :)Vedi sotto mia firma  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2007, 17:38:42 »
ho provato a seguire la url sul flash, ma non funziona
(questo il link incriminato: http://www.joomlaservice.org/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=49&Itemid=60 )

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2007, 17:47:27 »
a già ... non è ancora inserita nel wiki c'è sempre il link. cmq a me funziona  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2007, 16:50:55 »
oggi il link ha funzionato;

dal pdf deduco che dovrei creare un modulo contenente un oggetto flash, tuttavia l'esempio è riferito all'immagine header.

Non riesco a capire se questo è applicabile ad una eventuale "welcome page" visualizzata solo una volta (e non ad una img di header).

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ott 2007, 16:56:16 »
oggi il link ha funzionato;

dal pdf deduco che dovrei creare un modulo contenente un oggetto flash, tuttavia l'esempio è riferito all'immagine header.

Non riesco a capire se questo è applicabile ad una eventuale "welcome page" visualizzata solo una volta (e non ad una img di header).
Invece di sfruttare una pagina html come dicevi tu, puoi sfruttare un template in cui fai caricare flash. Se questo template, lo assegni alla home page, ti trovi praticamente una "welcome page"  :)

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ott 2007, 14:54:43 »
perdona la mia ignoranza,
in pratica tu intendi dire che:
1) dovrei creare un nuovo template?
2) assegnarlo alla Home
3) il resto con il template attuale

E' quindi implicito che è possibile assegnare più templates ad UN solo sito (più precisamente a diverse sezioni del sito?)

Per piacere spiegati meglio, non riesco a trovare opzioni che permettono di assegnare un template ad una specifica sezione.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2007, 14:57:56 »
Se vai in gestione template puoi provare a mettere un template predefinito e gli altri assegnati alle voci che desideri.  :)

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ott 2007, 14:21:07 »
Grazie dei preziosi suggerimenti; ho talmente modificato le cose, che a volte faccio fatica a raccapezzarmi  ;D
In conclusione sono riuscito ad applicare quello che suggerisci, con qualche però;
in pratica ho riportato nel modo originario la configurazione di apache e di .htaccess (avevo modificato la direttiva "DirectoryIndex" perché caricasse prima welcome.html e poi le varie index), quindi ho rimesso la prima pagina caricata come index.php.
Poi ho rivisto la configurazione di SH404SEF perché non ci fossero collegamenti personalizzati (mannaggia a lui!).

Poi ho preso il contenuto di un template vuoto e ci ho inserito il codice relativo alla intro flash.

Infine ho assegnato alla voce di menu "HOME" il template con la intro flash.

Succede però lo stesso comportamento...cioè che se clicco HOME mi dà l'intro, inoltre perdo anche la vera "HOME" (fin qui tutto ovvio).

Ho quindi provato a creare una nuova voce di menu (INTRO) (assieme ad una sezione/categoria/contenuto), e ad assegnare il template alla nuova voce, che quindi mi carica l'intro (utilizzando un hack per referenziarlo correttamente, ma questa è un'altra storia...).
(ora però qui mi sono un po perso  ??? ).

Credo di sbagliare da qualche parte e so che è lì, tuttavia mi sfugge...
altri suggerimenti?
Il problema che vorrei riuscire a superare sarebbe comunque che la intro venga visualizzata solo una volta senza la presenza di una voce nel menu principale.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ott 2007, 14:41:05 »
prova a vedere qui http://www.arredamentifugazza.com/

Qui c'è un piccolo barbatrucco. La prima voce di menù in cui è assegnata la intro è in accesso "registred". Quindi la "home" che vedi è in realtà la seconda voce. In questo caso non essendoci l'area registrati il probrema è risolto. Sicuramente ci sono anche altri modi. Al limite pesno funzioni anche con l'accesso "special"  :)

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Ott 2007, 17:12:04 »
buona idea!

(Per la serie "Joomla, e tutto il resto...")

Allora, ho provato sia con Registered che con special: funziona.
Ho corretto i link alla intro e adesso tutto funziona come dovrebbe, unico difetto: mi resta evidenziata la seconda voce del menu...non mi dire che si può risolvere con un altro hard-hack come questi!

...ok, magari se lo sai dimmelo che lo risolvo pure...

Grazie di tutto comunque!

P.S.: il sito che mi hai citato non funziona ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2007, 17:47:30 »
buona idea!

(Per la serie "Joomla, e tutto il resto...")

Allora, ho provato sia con Registered che con special: funziona.
Ho corretto i link alla intro e adesso tutto funziona come dovrebbe, unico difetto: mi resta evidenziata la seconda voce del menu...non mi dire che si può risolvere con un altro hard-hack come questi!

...ok, magari se lo sai dimmelo che lo risolvo pure...

Grazie di tutto comunque!

P.S.: il sito che mi hai citato non funziona ;)
Strano a me funziona  ???
Per la menù evidenziata non capisco? Ti rimane evidenziata anche se clicchi su altri collegamenti?

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ott 2007, 09:42:47 »
il sito che mi hai consiliato di visitare a me risulta ancora down (chessò, prova ad eliminare la cache...).
Questo il msg di errore:
Firefox non riesce a contattare il server www.arredamentifugazza.com.
utilizzando FF su ubuntu.
Ho provato a pingare: niente.
Ho provato a ricercare tramite google, usando le parole dedotte dal dominio: niente.
Controlla, ci dev'essere qualcosa che non va.

Per il problema della voce di menu, in pratica dopo la intro mi si evidenzia la seconda (in realtà terza...), voce di menu.
Quindi mi ritrovo in "Home", ma ho evidenziato la "Prodotti e Servizi".
Inoltre cliccando su "HOME", la pagina mi compare, ma l'evidenziazione viene messa sempre sulla seconda voce.
Per le altre voci invece funziona correttamente.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Ott 2007, 13:35:40 »
Puoi postare il link?

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ott 2007, 09:11:02 »
certamente: www.archivist.it

Le immagini di header cambiano grazie ai soliti interventi sul codice;
all'applicazione della intro flash, mi compariva la img sh02.jpg per la voce home (in pratica l'array che compone i nomi delle immagini scende alla seconda posizione).

Ho provveduto a modificare i src del template applicando una condizione if che mi visualizzasse la sh01.jpg in base all'itemid della voce HOME, però il menu è tutto per i fatti suoi...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Ott 2007, 10:13:44 »
Non mi torna  ??? Seguendo il mio consiglio la voce home dovrebbe essere la seconda voce del mainmenù e questo non incide sulla visualizzazione del menù. Anche cliccando su "Home" non viene evidenziata la voce. Stai usando qualche modulo per il menù? Hai qualche parent ?

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Ott 2007, 14:57:56 »
Ho controllato: la voce home è la seconda del mainmenu, e non ci sono particolari impostazioni.
Non sto usando moduli speciali sul menu. L'unico modulo speciale che ho adottato è quello relativo al custommenu, che non mi sembra sia pertinente in quanto tale modulo ha le proprie voci in un contesto separato.
La voce Home non sta sotto alcun Parent, si trova in Top.

Credo che il problema risieda nella impostazione del template per quanto riguarda la generazione delle immagini sotto il menu e che tutto sia collegato.

In pratica funziona così:
viene creato un array contenente i nomi dei files delle immagini di sfondo dell'HEADER (shxx.jpg)
#Header images: you can add more subheader images. Please refer to User Guide for full information
$ja_header_images = array('sh01.jpg','sh02.jpg','sh03.jpg','sh04.jpg','sh05.jpg','sh06.jpg'); // [glow=yellow,2,300]Each sub header image will be assigned to each menu [/glow]
# Choose your prefer Menu Type (per scegliere il tipo di menu)
$ja_menutype = 3; // 1: Split Menu; 2: Son of Suckerfish Dropdown Menu; 3: Transmenu;

in questa parte viene specificato quale file chiama il menu di tipo 3:
switch ($ja_menutype) {case 1: echo $topnav;
break;
case 2:
include($ja_template_absolute_path."/ja_cssmenu.php");
break;
case 3: include($ja_template_absolute_path."/ja_transmenu.php");
break;
case 4: include($ja_template_absolute_path."/ja_droplinemenu.php");
break;
}

e qui infine c'è la sezione relativa all'evidenziazione (cioè dentro ja_transmenu.php - però non sono sicuro che il codice basta...):
...
// Active Menu highlighting $current_itemid = trim( mosGetParam( $_REQUEST, 'Itemid', 0 ) ); if ( in_array($mitem->id, $this->parent->open) ) { $menuclass .= 'mainlevel-active'. $this->getParam( 'class_sfx' ); } else { $menuclass .= 'mainlevel'. $this->getParam( 'class_sfx' ); }
...

mmh...più si approfondisce, più mi piace Joomla...

Offline bLaCkMeTaL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Ott 2007, 16:53:47 »
OK, alla fine ho risolto!

Ho rivisto tutto il menu, tutte le sezioni e le categorie, e soprattutto ho prestato molta attenzione al motore di traduzione dei collegamenti.

Se si tengono bene a mente tutte le (troppe) variabili alla fine qualcosa ci esce fuori. Basta perseverare e non arrendersi ;)

Un saluto speciale a surfbit: grazie della preziosa assistenza ! ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Ott 2007, 16:54:45 »
Usi ja_transmenu.php o ja_droplinemenu.php ?

Sono contento che ti comincia a piacere joomla  :) cmq te la cavi molto bene hai un bel sito  :)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Ott 2007, 16:56:16 »
mmm..  ;D abbiamo postato insieme.  :) Complimenti per la risoluzione  :)

Offline gx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 23 Nov 2007, 00:59:15 »
Vedi anche questa semplice ed efficace soluzione...

http://forum.joomla.it/index.php/topic,9022.msg37487.html#msg37487

Ciao! :D

Web Design Bolzano Kreatif