Back to top

Autore Topic: creare amministratore di Virtuemart  (Letto 6455 volte)

Offline rediroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creare amministratore di Virtuemart
« il: 03 Dic 2007, 16:50:33 »
innanzitutto grazie al vostro aiuto, sto advevro creando un bel catalogo!!!  grazie grazie grazie...

Ho cercato sul forum ma non ho trovato come poter creare un utente che amministri VirtueMart.. in modo che, io amministro tutto il portale e posso delegare l'amministrazionme del catalogo ad altri...

grazie in anticipo come sempre...

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Re: creare amministratore di Virtuemart
« Risposta #1 il: 03 Dic 2007, 17:01:44 »
VM gestisce le utenze in maniera autonoma.

Crea uno user lato Joomla e poi lato VM dagli i diritti di Admin.

Ciao e buon lavoro!

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2007, 19:18:02 »
Ciao, sono anche io alle prese con una cosa del genere, ma non mi funge...

Ho un utente con i permessi settati ad "administrator" visibili anche dall'amministrazione utenti di VM, ma dopo che mi loggo come quell'utente... vedo il catalogo come tutti glia altri utenti registrati e non... niente amministrazione...

Tra l'altro non vedo l'amministrazione nemmeno se mi loggo come superadmin...

Inoltre dalle preferenze di VM ho provato sia ad abilitare che a disabilitare la funzione
Citazione
Consenti l´amministrazione direttamente dalla vetrina del negozio per gli utenti non abilitati al pannello di controllo?
Ma non cambia niente...

Qualcuno mi può dare una dritta?

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2007, 12:08:11 »
Beh, lo stesso utente creato in joomla, come utente virtuemart deve avere i permessi di storeadmin e non solo di registered
virtuemart -> utenti -> selezioni l'utente che ti interessa ->vai in informazioni per la fatturazione -> permessi -> storeadmin)

Spero sia quello che cercavate

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2007, 10:41:13 »
Beh, lo stesso utente creato in joomla, come utente virtuemart deve avere i permessi di storeadmin e non solo di registered
virtuemart -> utenti -> selezioni l'utente che ti interessa ->vai in informazioni per la fatturazione -> permessi -> storeadmin)

Spero sia quello che cercavate
Vero non era storeadmin... ma ora lo è, e ancora non vedo l'amministrazione lato utente...
cos'altro potrebbe non andare ancora?  ???

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2007, 10:58:15 »
Sinceramente, il lato amministrazione da frontend deve apparire con un piccolo menu (non ricordo dove) con la dicitura amministrazione. Dovresti provare a svuotare la cache di explorer. Magari è solo quello.

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Dic 2007, 11:39:44 »
Ho risolto!  ;D

Ho trovato quello che non andava nel forum ufficiale di virtuemat, posto la risposta sotto... quello che non avevo fatto io era il punto 4  ::)

Citazione
1. Select "Allow Frontend-Administration for non-Backend Users?"  in VM's global config

2. Enure that the user being given access has signed up with full VM details, billing information and a shopping group. (check users under VM menu)

3. Assign the user  to Public Backend manager/Administrator group. (under VM users - General User info.)

4. Make sure than mod_login is diasbles and mod_virtuemart is configured to show the login module.

The shop manager then logs in on the front page  & an administration link iwll appear in the user menu.

grazie per avermi risposto doc.h
ciao

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Dic 2007, 11:55:14 »
Purtroppo c'è ancora una cosa che non mi aspettavo...

credevo che lato utente si potesse lavorare solo sul catalogo e non sul negozio... cioè io voglio dare l'amministrazione del catalogo a una persona, ma non voglio che possa crearmi casini agendo anche sulla configurazione dell'intero negozio... cosa che invece può fare da li...

Sapete se si può limitare l'accesso alle funzioni?

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Dic 2007, 17:25:36 »
Ok: l'utente in questione, che dovrebbe amministrare il negozio, in joomla deve essere configurato come unenza FRONTEND (non backend) in virtuemart, lo configuri come STOREADMIN.

Dovrebbe andare

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dic 2007, 11:21:51 »
Miiitico  ;D

In realtà avevo già provato e non mi ero accorto che mancava solo la voce "amministrazione" sulla barra di navigazione"...

Pensavo (chissà perchè), che doveva sparire l'intera barra superiore lasciando l'amministrazione dai soli bottoni sotto (che poi hanno le funzioni principali).
Dato che mi hai detto che doveva funzionare in quel modo, ho reimpostato come frontend e guardando meglio...  ::)

Ancora grazie!

Web Design Bolzano Kreatif