Si è svolto sabato 15 novembre il primo JoomlaDay Svizzero e noi di Joomla.it ci siamo presentati sul posto armati di macchina fotografica e videocamera. Organizzato dalla community svizzera di Joomla, l'evento ha visto la partecipazione di importanti personaggi del mondo Joomla! Il Team ufficiale era rappresentato da Wilco Jansen che abbiamo rivisto volentieri dopo averlo ospitato al JoomlaDay Italia. Hagen Graf autore di molti testi su Joomla è rimasto sorpreso quando gli abbiamo mostrato la versione italiana del suo ultimo libro. Ivo Apostolov, collega del Team Traduttori ufficiale proveniente dalla Bulgaria, ha svolto un talk sul componente Joomfish. Yannick Gaultier autore del componente SH404SEF. Johan Janssens ha presentato il nuovo componente per il multilingua Nooku. Sören autore del componente per il commercio elettronico Virtuemart. Beat autore del componente Community Builder.
Pete di Joomla.ch ha scelto una formula particolare per questo evento, tre differenti sale conferenza che ospitano contemporaneamente gli interventi. Alcuni talk erano in lingua svizzera ed altri in inglese. Le tre sale si sono riempite presto e Pete ci ha confermato entusiasta e agitatissimo che l'affluenza superava le 100 persone. Il costo per partecipare variava dai 10 ai 25 Euro ed erano presenti alcuni sponsor che nel pomeriggio hanno avuto la possibilità di incontrare i visitatori in una sala, dove anche i relatori si sono resi disponibili a dialogare e confrontarsi con gli utenti.
Per noi è stata una buona occasione per conoscere e fare amicizia con altri personaggi che fanno parte della grande community di Joomla.
Le foto dell'eventoNelle prossime settimane sarà pubblicato anche il video.